MALAGÒ DOVRÀ RICORRERE A TUTTA LA SUA CALMA OLIMPICA – IL NUOVO DECRETO LEGGE CHE MODIFICA LA GOVERNANCE DI SPORT E SALUTE, SDOPPIANDO LA CARICA DI PRESIDENTE E AD, È UNO SCHIAFFONE AL CONI: IL COMITATO OLIMPICO AVRÀ UNA SOLA PRESENZA IN CDA, MA IL SUO VOTO SARÀ “ANNACQUATO”. È L’ULTIMO REGALINO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA, GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON STIMA (EUFEMISMO) “MEGALÒ”

-

Condividi questo articolo


 

 

SPAZI STRETTI PER IL CONI MALAGÒ SI FA SENTIRE

Estratto dell’articolo di Daniele Dallera per il “Corriere della Sera”

 

giovanni malago foto mezzelani gmt 020 giovanni malago foto mezzelani gmt 020

[…] Finora Malagò, il presidente del Coni, ha controllato la situazione senza commentare, ma domani a Campobasso, dove per la prima volta nella storia si svolgerà la Giunta Coni […] il numero 1 dello sport italiano, e membro Cio, farà sentire la sua voce. Delusa e un po’ infastidita.

 

[…] Il nuovo decreto legge […] che modifica la governance di Sport e Salute, così come voluto dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, segna un ulteriore ridimensionamento del Coni.

 

andrea abodi foto mezzelani gmt 056 andrea abodi foto mezzelani gmt 056

Sport e Salute, Spa governativa, si sdoppia nella sua governance: ora Vito Cozzoli è presidente e ad, in futuro avremo un presidente e un ad, naturalmente la giostra dei nomi […]  gira all’impazzata […].

 

La sostanza è che nel nuovo assetto i membri del cda passeranno da 3 a 5. Cosa succede? Primo mal di pancia di Malagò: si riduce ancora di più il potere di incisività del Coni che all’interno di questo cda continua ad avere una sola presenza istituzionale […], ma con una palese diminuzione del suo valore.

 

malagò giorgetti malagò giorgetti

Se prima il componente Coni (il Segretario generale e capo della preparazione Olimpica Carlo Mornati) valeva un voto su 4 (cioè il 25%), d’ora in avanti il suo voto varrà uno su 6 (cioè il 16,6%). Il fastidio […] aumenta quando rispetto alla prima stesura della ristrutturazione di Sport e Salute, abbozzata da Abodi, […] è saltata la norma che prevedeva il passaggio dell’erogazione dei contributi (280 milioni di euro) in capo al Dipartimento dello sport con un maggiore e giustificato coinvolgimento del Coni. La guerra continua, peccato se si pensa a Milano e Cortina 2026 conquistata dalla strategia di un Coni forte in collaborazione con la politica.

giovanni malago foto di bacco (5) giovanni malago foto di bacco (5) miccichè giorgetti malagò foto mezzelani gmt06 miccichè giorgetti malagò foto mezzelani gmt06 giovanni malago foto di bacco giovanni malago foto di bacco MALAGO' MALAGO'

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO