SULLA MANOVRA INCOMBE IL FATTORE LOTITO – GIORGIA MELONI HA IMPOSTO ALLA MAGGIORANZA: “NESSUNA MODIFICA ALLA MANOVRA”. MA IL PRESIDENTE DELLA LAZIO E SENATORE DI FORZA ITALIA È IL RE DEGLI EMENDAMENTI. E IL SUO VOTO, INSIEME A QUELLO DEL SUO FEDELISSIMO DARIO DAMIANI, È DECISIVO PER AVERE LA MAGGIORANZA IN COMMISSIONE BILANCIO DI PALAZZO MADAMA, DOVE COMINCIA L'ITER DELLA FINANZIARIA – QUANDO TAJANI GLI URLÒ A BRUTTO MUSO: “BASTA CLAUDIO”…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera e Francesco Olivo per “La Stampa”

 

CLAUDIO LOTITO AL SENATO CLAUDIO LOTITO AL SENATO

C'è un'incognita sull'approvazione della manovra, si chiama Claudio Lotito. Giorgia Meloni ha dato un mandato chiaro: «Nessuna modifica alla manovra». Ma nel governo sanno benissimo che occorrerà fare i conti con il fattore Lotito. Il presidente della Lazio e senatore di Forza Italia è il re degli emendamenti: «Basta Claudio», gli disse a brutto muso Antonio Tajani, quando per l'ennesima volta fece ballare il governo su un provvedimento.

 

Il voto di Lotito, insieme a quello del suo fedelissimo collega Dario Damiani, è decisivo per avere la maggioranza in commissione Bilancio di Palazzo Madama, dove comincia (e di fatto finisce) l'iter della Finanziaria.

 

CLAUDIO LOTITO DORME IN SENATO CLAUDIO LOTITO DORME IN SENATO

Lo dicono i numeri (il centrodestra ha 12 membri, l'opposizione 10) e soprattutto l'esperienza: in questo primo anno di legislatura il senatore ha dimostrato di saper difendere in maniera molto energica gli interessi, più che del partito, dei mondi che rappresenta, primo tra tutti quello del calcio. Al patron biancoceleste è molto vicino un altro membro della commissione Bilancio, Mario Alejandro Borghese. […]

 

Ne sanno qualcosa il presidente della commissione Cultura della Camera Federico Mollicone, preso a male parole per non aver tenuto in sufficiente considerazione il calcio nel disegno di legge sulla pirateria («quello non conta un ca...», si rivolse a un ministro), o il viceministro dell'Economia Maurizio Leo, al quale Lotito ha rinfacciato, sempre davanti a decine di testimoni, di aver bocciato un emendamento che avrebbe consentito un beneficio fiscale alla sua Lazio.

 

CLAUDIO LOTITO ANTONIO TAJANI CLAUDIO LOTITO ANTONIO TAJANI

Qualche mese prima Lotito aveva ottenuto lo spalma debiti per le squadre, vincendo le resistenze del ministero dell'Economia. Il presidente è sempre presente, o meglio, quasi sempre: a giugno la sua assenza e quella di Damiani mandarono sotto il governo sul dl Lavoro. «Brindavamo al compleanno di Dario», si era giustificato lui. […]

claudio lotito giorgio simeoni luciano nobili foto di bacco claudio lotito giorgio simeoni luciano nobili foto di bacco claudio lotito luciano nobili francesco bonifazi foto di bacco (1) claudio lotito luciano nobili francesco bonifazi foto di bacco (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!