DI MARE IN PEGGIO - LA RAI RISPONDE UFFICIALMENTE ALL’INTERROGAZIONE DEL PIDDINO ANDREA ROMANO SUL CASO DEL CONTRATTO DI ORSINI CON “CARTABIANCA” E SCOTENNA IL DIRETTORE DI RAITRE: “È SUA LA RESPONSABILITÀ EDITORIALE DELLA TRASMISSIONE” - “VIGILANZATV”:  “NOI CITTADINI CHE PAGHIAMO IL CANONE CI DOMANDIAMO: SE DOVREBBE COMANDARE DI MARE, MA A CONTI FATTI È LA BERLINGUER A DECIDERE DEGLI OSPITI DA INVITARE IN TRASMISSIONE, PER QUALE MOTIVO CONTINUIAMO A PAGARE IL LAUTO STIPENDIO DEL DIRETTORE DI RAI3 (OLTRE 220.000 EURO ANNUI)?”

-

Condividi questo articolo


ALESSANDRO ORSINI ALESSANDRO ORSINI

Marco Zonetti per https://www.vigilanzatv.it?

 

La Rai ha risposto ufficialmente all'interrogazione dell'Onorevole Andrea Romano (Pd), esponente della Commissione di Vigilanza, riguardo al caso del Professor Alessandro Orsini e del suo contratto a #Cartabianca. 

 

L'On. Romano, che ha definito il docente della Luiss "pifferaio della propaganda di Putin", aveva interpellato istituzionalmente la Rai per chiedere:

 

andrea romano 1 andrea romano 1

1) delucidazioni sulla veridicità delle notizie di stampa riguardo alla contrattualizzazione di Orsini nel programma di Rai3 condotto da Bianca Berlinguer con un compenso di 2.000 euro a puntata per sei puntate;

 

2) se confermata, in base a quale criterio sarebbe stata approvata tale somma visto che per il Professore era la "prima utilizzazione" in Rai;

ALESSANDRO ORSINI A CARTABIANCA ALESSANDRO ORSINI A CARTABIANCA

 

3) se e come Bianca Berlinguer avesse "rispettato i criteri di deontologia professionale previsti dal contratto di Servizio 2018-2022".

 

franco di mare foto di bacco franco di mare foto di bacco

Come da documento che pubblichiamo qui sotto, l'azienda ha risposto ai quesiti dell'Onorevole Romano, confermando in primis l'esistenza del contratto e la sua rescissione.

 

"Nel merito dell'interrogazione si precisa che" - scrive la Rai - "inizialmente era previsto un accordo a titolo oneroso tra il professor Alessandro Orsini e Rai3, cui il Direttore della Rete, d'intesa con l'Amministratore Delegato della Rai, ha ritenuto opportuno non dare seguito".

 

LA RISPOSTA DELLA RAI ALL INTERROGAZIONE DI ANDREA ROMANO SU ORSINI LA RISPOSTA DELLA RAI ALL INTERROGAZIONE DI ANDREA ROMANO SU ORSINI

Ma la Rai va oltre, perché in conclusione precisa che: "la responsabilità editoriale è del Direttore di Rai3, che con riferimento all'intervento del Professor Orsini nella puntata dello scorso martedì 5 aprile, ha definito 'alcune affermazioni riprovevoli, assolutamente incondivisibili'".

 

E qui siamo di fronte a una bomba, perché - oltre a fare proprie le parole durissime del Direttore di Rai3 Franco Di Mare sul docente della Luiss - ufficialmente l'azienda ribadisce che la responsabilità editoriale di #Cartabianca è di Di Mare. Responsabilità editoriale che, tuttavia, - assieme alla risposta della Rai all'Onorevole Romano - viene di fatto sconfessata dalla conduttrice Bianca Berlinguer, che persevera, seppur a titolo gratuito, a invitare Orsini in trasmissione e che ha ribadito al Corriere della Sera che, con Di Mare, non parla da un anno e mezzo.

 

BIANCA BERLINGUER BIANCA BERLINGUER

Quindi, noi cittadini che paghiamo il canone ci domandiamo:

1) Se ufficialmente a #Cartabianca dovrebbe comandare Di Mare, ma a conti fatti è la Berlinguer a decidere degli ospiti da invitare in trasmissione, per quale motivo continuiamo a pagare il lauto stipendio del Direttore di Rai3 (oltre 220.000 euro annui)? 

 

2) Visto che la Rai e l'Amministratore Delegato fanno proprie le parole di Di Mare e giudicano le affermazioni del Professor Orsini "riprovevoli e assolutamente incondivisibili", per quale motivo al mondo continuano a permettere che egli vada ospite nell'unica trasmissione di approfondimento Rai in prima serata? E' una presa in giro, non solo a noi cittadini, ma anche alla Commissione di Vigilanza? Sarebbe il caso che ai piani alti di Viale Mazzini si mettessero d'accordo. Soprattutto con se stessi.

bianca berlinguer mauro corona bianca berlinguer mauro corona

ALESSANDRO ORSINI ALESSANDRO ORSINI BIANCA BERLINGUER CON IL PADRE ENRICO BIANCA BERLINGUER CON IL PADRE ENRICO ALESSANDRO ORSINI ALESSANDRO ORSINI striscia la notizia contro franco di mare striscia la notizia contro franco di mare alessandro orsini alessandro orsini franco di mare e la palpatina a sonia grey franco di mare e la palpatina a sonia grey BIANCA BERLINGUER E GLI OSPITI DI CARTABIANCA BIANCA BERLINGUER E GLI OSPITI DI CARTABIANCA

alessandro orsini corrado formigli alessandro orsini corrado formigli

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...