DI MARE IN PEGGIO - LA RAI RISPONDE UFFICIALMENTE ALL’INTERROGAZIONE DEL PIDDINO ANDREA ROMANO SUL CASO DEL CONTRATTO DI ORSINI CON “CARTABIANCA” E SCOTENNA IL DIRETTORE DI RAITRE: “È SUA LA RESPONSABILITÀ EDITORIALE DELLA TRASMISSIONE” - “VIGILANZATV”:  “NOI CITTADINI CHE PAGHIAMO IL CANONE CI DOMANDIAMO: SE DOVREBBE COMANDARE DI MARE, MA A CONTI FATTI È LA BERLINGUER A DECIDERE DEGLI OSPITI DA INVITARE IN TRASMISSIONE, PER QUALE MOTIVO CONTINUIAMO A PAGARE IL LAUTO STIPENDIO DEL DIRETTORE DI RAI3 (OLTRE 220.000 EURO ANNUI)?”

-

Condividi questo articolo


ALESSANDRO ORSINI ALESSANDRO ORSINI

Marco Zonetti per https://www.vigilanzatv.it?

 

La Rai ha risposto ufficialmente all'interrogazione dell'Onorevole Andrea Romano (Pd), esponente della Commissione di Vigilanza, riguardo al caso del Professor Alessandro Orsini e del suo contratto a #Cartabianca. 

 

L'On. Romano, che ha definito il docente della Luiss "pifferaio della propaganda di Putin", aveva interpellato istituzionalmente la Rai per chiedere:

 

andrea romano 1 andrea romano 1

1) delucidazioni sulla veridicità delle notizie di stampa riguardo alla contrattualizzazione di Orsini nel programma di Rai3 condotto da Bianca Berlinguer con un compenso di 2.000 euro a puntata per sei puntate;

 

2) se confermata, in base a quale criterio sarebbe stata approvata tale somma visto che per il Professore era la "prima utilizzazione" in Rai;

ALESSANDRO ORSINI A CARTABIANCA ALESSANDRO ORSINI A CARTABIANCA

 

3) se e come Bianca Berlinguer avesse "rispettato i criteri di deontologia professionale previsti dal contratto di Servizio 2018-2022".

 

franco di mare foto di bacco franco di mare foto di bacco

Come da documento che pubblichiamo qui sotto, l'azienda ha risposto ai quesiti dell'Onorevole Romano, confermando in primis l'esistenza del contratto e la sua rescissione.

 

"Nel merito dell'interrogazione si precisa che" - scrive la Rai - "inizialmente era previsto un accordo a titolo oneroso tra il professor Alessandro Orsini e Rai3, cui il Direttore della Rete, d'intesa con l'Amministratore Delegato della Rai, ha ritenuto opportuno non dare seguito".

 

LA RISPOSTA DELLA RAI ALL INTERROGAZIONE DI ANDREA ROMANO SU ORSINI LA RISPOSTA DELLA RAI ALL INTERROGAZIONE DI ANDREA ROMANO SU ORSINI

Ma la Rai va oltre, perché in conclusione precisa che: "la responsabilità editoriale è del Direttore di Rai3, che con riferimento all'intervento del Professor Orsini nella puntata dello scorso martedì 5 aprile, ha definito 'alcune affermazioni riprovevoli, assolutamente incondivisibili'".

 

E qui siamo di fronte a una bomba, perché - oltre a fare proprie le parole durissime del Direttore di Rai3 Franco Di Mare sul docente della Luiss - ufficialmente l'azienda ribadisce che la responsabilità editoriale di #Cartabianca è di Di Mare. Responsabilità editoriale che, tuttavia, - assieme alla risposta della Rai all'Onorevole Romano - viene di fatto sconfessata dalla conduttrice Bianca Berlinguer, che persevera, seppur a titolo gratuito, a invitare Orsini in trasmissione e che ha ribadito al Corriere della Sera che, con Di Mare, non parla da un anno e mezzo.

 

BIANCA BERLINGUER BIANCA BERLINGUER

Quindi, noi cittadini che paghiamo il canone ci domandiamo:

1) Se ufficialmente a #Cartabianca dovrebbe comandare Di Mare, ma a conti fatti è la Berlinguer a decidere degli ospiti da invitare in trasmissione, per quale motivo continuiamo a pagare il lauto stipendio del Direttore di Rai3 (oltre 220.000 euro annui)? 

 

2) Visto che la Rai e l'Amministratore Delegato fanno proprie le parole di Di Mare e giudicano le affermazioni del Professor Orsini "riprovevoli e assolutamente incondivisibili", per quale motivo al mondo continuano a permettere che egli vada ospite nell'unica trasmissione di approfondimento Rai in prima serata? E' una presa in giro, non solo a noi cittadini, ma anche alla Commissione di Vigilanza? Sarebbe il caso che ai piani alti di Viale Mazzini si mettessero d'accordo. Soprattutto con se stessi.

bianca berlinguer mauro corona bianca berlinguer mauro corona

ALESSANDRO ORSINI ALESSANDRO ORSINI BIANCA BERLINGUER CON IL PADRE ENRICO BIANCA BERLINGUER CON IL PADRE ENRICO ALESSANDRO ORSINI ALESSANDRO ORSINI striscia la notizia contro franco di mare striscia la notizia contro franco di mare alessandro orsini alessandro orsini franco di mare e la palpatina a sonia grey franco di mare e la palpatina a sonia grey BIANCA BERLINGUER E GLI OSPITI DI CARTABIANCA BIANCA BERLINGUER E GLI OSPITI DI CARTABIANCA

alessandro orsini corrado formigli alessandro orsini corrado formigli

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!