MARKETTA PRO-RENZI DI IGNAZIO VISCO - BANKITALIA PRENDE LA PALLA DI VETRO E PREVEDE “FORTE INSTABILITA’” DEI MERCATI IN COINCIDENZA CON IL REFERENDUM: ALLERTA SPREAD - IN PIU’, METTE LE MANI AVANTI SU MPS: L’AUMENTO DI CAPITALE PRESENTA “RISCHI DI ATTUAZIONE” - CHE S’HA DA FA' PE’ CAMPA’...

Condividi questo articolo


 

Da Il Sole 24 ore

 

renzi boschi referendum renzi boschi referendum

Un forte picco della volatilità del mercato azionario italiano è atteso all'inizio di dicembre in corrispondenza con il referendum costituzionale. Lo scrive la Banca d'Italia nel rapporto sulla stabilità finanziaria. La volatilità è misurata sui prezzi delle opzioni sull'indice azionario; da un grafico pubblicato nel rapporto si vede un picco della volatilità implicita che a dicembre balza oltre il 4 per cento.

 

IGNAZIO VISCO RELAZIONE 2016 IGNAZIO VISCO RELAZIONE 2016

Dall'inizio dell'anno, osserva il rapporto di via Nazionale, c'è un differenziale elevato tra la volatilità implicita del mercato italiano e quella dell'area dell'euro. La forbice si è aperta all'inizio di quest'anno quando sono iniziate le vendite massicce sui titoli delle banche italiane. L'indice azionario, sottolinea via Nazionale, «continua a risentire della debolezza del settore bancario, per il quale le valutazioni degli investitori sulla redditività si mantengono sfavorevoli».

 

mps mps

Bankitalia si è soffermata anche sul caso bancario più delicato del momento, quello di Mps. Monte dei Paschi, afferma Via Nazionale, sta cercando di realizzare un piano «complesso» e «i rischi di attuazione derivano principalmente dall'elevata volatilità che ha di recente caratterizzato i mercati azionari».

 

Il rapporto ricorda, prima di descrivere per sommi capi le caratteristiche dell'operazione che Rocca Salimbeni sta cercando di realizzare (cessione dell'intero portafoglio di sofferenze da coprire con un aumento di capitale da 5 miliardi), l'antefatto che ha portato all'adozione di quel piano «complesso»: la bocciatura allo stress test di luglio.

 

SPREAD BORSE PIAZZA AFFARI SPREAD BORSE PIAZZA AFFARI

Mps è stata l'unica banca del campione a fallirlo nella situazione di stress (il Cet1 risultava addirittura negativo, ndr). Risultato negativo che secondo via Nazionale è dipeso «in larga misura» dalla metodologia utilizzata dall'Eba che «mal si adatta» a una banca come Mps per la quale «è in corso una profonda ristrutturazione».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?