MENTRE NOI GUARDIAMO L’UCRAINA, LA CINA SI PAPPA TAIWAN - L’ISOLA HA ACCUSATO UN MASSICCIO BLACKOUT CHE STA COLPENDO LA CAPITALE TAIPEI, LA SECONDA CITTÀ PIÙ GRANDE KAOHSIUNG E IL PIÙ IMPORTANTE HUB DI PRODUZIONE DI MICROPROCESSORI PER IPHONE, A TAINAN - GUARDA CASO IL BLACKOUT È ARRIVATO NEI GIORNI IN CUI A TAIWAN E’ ARRIVATO L'EX SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MIKE POMPEO, CONSIDERATO UN NEMICO DA PECHINO…

-

Condividi questo articolo


Soldati di Taiwan Soldati di Taiwan

(ANSA) - Taiwan ha accusato oggi un massiccio blackout che sta colpendo gran parte dell'isola, tra la capitale Taipei, la seconda città più grande Kaohsiung e il più importante hub di produzione di microprocessori per iPhone, a Tainan. Taiwan Power ha riferito in una breve nota che il suo sistema di rete elettrica meridionale ha riscontrato un malfunzionamento che ha causato un blackout nel sud, provocando un effetto a catena che ha colpito parti del nord, tra cui Taipei, e del centro di Taiwan.

 

Il malfunzionamento è stato individuato alla centrale elettrica di Hsinta, a Kaohsiung, la più grande nel sud e la terza a livello globale. Il blackout è maturato quando l'ex segretario di Stato americano Mike Pompeo è a Taiwan per la prima visita in assoluto, avendo un'agenda piena di impegni tra cui l'incontro odierno con la presidente Tsai Ing-wen.

microchip microchip

 

Il Tainan Science Park, il sito degli impianti di produzione di microchip per gli iPhone più all'avanguardia del colosso TSMC, ha riportato cambiamenti di tensione improvvisi e anomali all'alimentazione del sito, affermando che erano ancora in corso le verifiche sulle possibili conseguenze sull'attività. Il parco scientifico ospita importanti impianti tecnologici di TSMC, United Microelectronics e Innolux, la controllata attiva nei display di Foxconn. Taiwan ha registrato l'ultima pesante interruzione di corrente nel 2021: colpì circa 4 milioni di famiglie e fu causata da malfunzionamenti nelle reti elettriche sempre della centrale di Hsinta, che gestisce sia generatori a carbone sia a gas naturale.

MICROCHIP 2 MICROCHIP 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…