MIKE, SO COSA PENCE - TRUMP SCEGLIE IL VICEPRESIDENTE COME ''ZAR DEL VIRUS'', COSÌ HA QUALCOSA DA FARE - I PRECEDENTI DEL BIGOTTISSIMO PENCE FANNO DUBITARE CHE SIA LA SCELTA MIGLIORE VISTO CHE PREDICAVA LA PREGHIERA COME CURA CONTRO L'HIV E HA ESPRESSO PIÙ VOLTE POSIZIONI VICINE AI NO VAX - MA PER LA CASA BIANCA È ESSENZIALE MINIMIZZARE, VISTO CHE GIÀ PRIMA DELLA VERA DIFFUSIONE DEL VIRUS, LE BORSE SONO PRECIPITATE

-

Condividi questo articolo


mike pence coronavirus mike pence coronavirus

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera

 

La prima reazione è quella di Wall Street. La Borsa di New York apre in rosso, il giorno dopo la lunga conferenza stampa di Donald Trump sul coronavirus. L' altra sera il presidente aveva sostenuto che il crollo dei mercati fosse una «reazione schifata» al dibattito tv del 25 febbraio tra i candidati democratici.

 

In realtà il presidente americano è molto preoccupato per il nervosismo del mondo finanziario. Il virus minaccia di rallentare la produzione o addirittura di trascinare il Paese in recessione. E Trump ha costruito la campagna per la rielezione in gran parte sui risultati economici. Ecco perché per la Casa Bianca è essenziale minimizzare, sopire gli allarmismi. I casi accertati sono 60 (tra cui 40 cittadini tornati dalla nave Diamond Princess). Ieri mattina, però, si è scoperto il primo episodio di una paziente che non ha avuto contatti diretti con persone arrivate dall' estero.

 

Il 15 febbraio scorso una donna era stata ricoverata per disturbi respiratori nell' ospedale di Vacaville, nel Nord della California. Gli accertamenti hanno dimostrato che è contagiata dal Covid-19. È stata trasferita nel Medical Center di Sacramento e si sta ricostruendo la sua rete dei contatti. I test eseguiti finora sui familiari e lo staff sanitario hanno dato esito negativo.

 

donald trump nomina mike pence responsabile per l'emergenza coronavirus donald trump nomina mike pence responsabile per l'emergenza coronavirus

L' emergenza verrà gestita non da uno «zar», un commissario indipendente, ma dal vice presidente Mike Pence. In questo modo l' amministrazione Trump manterrà il pieno controllo sulla comunicazione al pubblico. Tuttavia i precedenti di Pence stanno suscitando aspre polemiche sui giornali e nel Congresso.

 

Nel 2015, governatore dell' Indiana, si rifiutò di autorizzare la distribuzione di siringhe monouso ai tossicodipendenti. E il numero dei malati di Aids quadruplicò. Vent' anni fa sostenne che «il fumo non uccide», compiacendo la potente lobby del tabacco. Inoltre, ha espresso più volte posizioni vicine ai no vax.

 

Pence dovrà, comunque, preparare gli Usa anche agli scenari peggiori. Secondo gli esperti dell' agenzia federale Cdc (National Center for Immunization and Respiratory Diseases), ci sono le condizioni perché si sviluppi una pandemia generale, anche se, al momento, non si può prevedere quanto sarà grave. Sono pronte misure drastiche, compreso, se «sarà necessario», come ha detto Trump, il taglio dei voli con i Paesi più colpiti. Tra questi c' è l' Italia, «un problema», ha aggiunto il presidente americano.

mike pence donald trump mike pence donald trump

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!