MINISTRI CHI? DA MARTINA AL CASINIANO GALLETTI, DALLE VESTALI MADIA E BOSCHI AL RIMPASTATO FRANCESCHINI ALLA CULTURA - UN GOVERNO APPENNINICO: SU 16, SOLO 2 (ALFANO E LANZETTA) SONO A SUD DEL GRANDE RACCORDO ANULARE

Galletti, il commercialista bolognese ultima fissa di Pierfurby - Franceschini, più che rottamato eterno riciclato - Boschi, il sogno dei paparazzi - Lanzetta, sindaca anti-ndrangheta che si schierò per Civati. Basterà a far votare la fiducia a Pippo?...

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

MAURIZIO MARTINAMAURIZIO MARTINA

POLITICHE AGRICOLE
Maurizio Martina, 35 anni, bergamasco e tifosissimo dell'Atalanta. Ha fatto tutta la trafila nella sinistra giovanile, è stato consigliere al Pirellone e sottosegretario all'Agricoltura nel precedente governo Letta. Ora viene promosso ministro e certamente vanterà i suoi nonni contadini. Faccia pulita ma anche faccia pulizia, perché in quel ministero bisogna girare bardati come apicoltori.

Gianluca GallettiGianluca Galletti

AMBIENTE
Gianluca Galletti, commercialista bolognese, 52 anni, ultima fissa di Pierfurby Casini che se ne fida ciecamente e lo piazza ovunque. Anche lui era già al governo con Lettanipote, ma come sottosegretario all'Istruzione.

BENI CULTURALI
Dario Franceschini, 55 anni, avvocato ferrarese in politica da sempre. E' stato per qualche mese segretario del Pd, partito nel quale si muove con impareggiabile disinvoltura tra un segretario e l'altro. Adesso è renziano. Anche lui era già ministro con il Letta Uno, ma ai rapporti con il Parlamento. Ora passa alla Cultura e in effetti bisogna ricordare che ha già pubblicato tre romanzi.

franceschini leopoldafranceschini leopolda

RIFORME E RAPPORTI CON IL PARLAMENTO
Maria Elena Boschi, 33 anni, toscana di Montevarchi, avvocato civilista. In politica da quattro anni, al fianco di Renzi da tre e deputato da questa legislatura. Non passa inosservata, tanto che il Cavaliere si priverebbe probabilmente anche di un canale tv pur di averla nel suo partito. Il sogno di tutti i paparazzi è solo uno: beccarla a cena con Renzie. Ottima in tv e abile, in questi mesi, nel tenere i rapporti con il Quirinale.

Maria Elena Boschi e Marianna MadiaMaria Elena Boschi e Marianna Madia

SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Marianna Madia, 33 anni, romana con maturità classica allo Chateaubriand e studi a Lucca. Esperta di economia del lavoro, è stata lanciata in politica da Uòlter Veltroni. Anni fa ha avuto una storia con Giulio Napolitano, figlio di Re Giorgio, e per questo le toccano ancora parecchi pettegolezzi. Da neorenziana, adesso avrà l'occasione per zittire tutti in un ministero dove, volendo, c'è parecchio da lavorare.

AFFARI REGIONALI
Maria Carmela Lanzetta, 58 anni, calabrese, farmacista. E' stata per sette anni sindaco di Monasterace, nonostante le continue minacce della ‘ndrangheta. E' un simbolo del coraggio di tanti piccoli amministratori locali e nel Pd si era schierata con Pippo Civati. Che forse, vedendo il suo nome nel governo, sarà un po' imbarazzato a non votare la fiducia. Insieme ad Alfano è l'unico ministro del Sud di questo esecutivo super-appenninico.

Laura Boldrini con il sindaco di Rosarno Elisabetta Tripodi insieme allex sindaco di Monasterace Maria carmela Lanzetta ed lex sindaco si Isola Capo Rizzuto Carolina GirasoleLaura Boldrini con il sindaco di Rosarno Elisabetta Tripodi insieme allex sindaco di Monasterace Maria carmela Lanzetta ed lex sindaco si Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DAI COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE BENZINA SUL FUOCO

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…