IL MONDO STA SVOLTANDO SEMPRE PIU’ A DESTRA? - IL CONSENSO DI CUI ANCORA GODE TRUMP RIFLETTE UN FENOMENO GLOBALE: L’ESTREMA DESTRA, UN TEMPO MARGINALE, STA GUADAGNANDO POTERE E POPOLARITÀ IN EUROPA E AMERICA LATINA – AD ALIMENTARE QUESTA TENDENZA CI SONO LE PAURE CHE RIGUARDANO L’INFLAZIONE, L’IMMIGRAZIONE E IL COSTO CRESCENTE DELLE POLITICHE PER IL CLIMA  – IL FENOMENO È VISIBILE IN EUROPA DOVE I PARTITI NAZIONALISTI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Mike Allen per www.axios.com

 

sostenitore donald trump sostenitore donald trump

Il sostegno internazionale a Trump riflette un fenomeno globale: l’estrema destra, un tempo marginale, sta guadagnando potere e popolarità in Europa, America Latina e altrove.

 

L’immigrazione, l’inflazione e il crescente costo della politica climatica sono tutti argomenti utili per far virare il consenso a destra. In Europa, i partiti nazionalisti o di estrema destra stanno crescendo in Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Austria, Ungheria, Polonia e persino Finlandia e Svezia.

 

tucker carlson donald trump tucker carlson donald trump

«Le nuove democrazie che per decenni sono state prive di grandi partiti nazionalisti – come Portogallo, Romania e Spagna – ora li hanno» scrive l’Economist.

Ed è vero che il fenomeno avviene anche in America Latina: Tucker Carlson si è appena recato in Argentina per intervistare Javier Milei, un sedicente "anarco-capitalista" (libertario radicale) che è venuto fuori dal nulla per diventare il favorito alle elezioni presidenziali del mese prossimo. I populisti di destra hanno fatto breccia in Cile, Paraguay ed El Salvador, spesso con messaggi duri contro la criminalità.

sostenitori trump mar a lago candidatura 2024 2 sostenitori trump mar a lago candidatura 2024 2

 

I populisti di destra hanno perso l’ex presidente Trump negli Stati Uniti, la leader di destra Marine Le Pen in Francia e Jair Bolsonaro in Brasile. Ma il fenomeno globale non sembra diminuire. In tutti e tre i casi, i vincitori più mainstream hanno visto diminuire la loro popolarità. Come nei paesi del mondo ricco, l’estrema destra continua a bussare alla porta ad ogni ciclo elettorale. E in molti casi, la destra sta tornando più forte dopo aver perso.

 

matteo salvini marine le pen mangiano a pontida 1 matteo salvini marine le pen mangiano a pontida 1

Ciò include Trump (che è in parità con il presidente Biden in un sondaggio nazionale del 2024 condotto da CBS News/YouGov, pubblicato domenica) e Le Pen, che sta sfruttando la crisi dell’immigrazione in Europa .

In Israele, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha collaborato con l’estrema destra per tornare in carica, dando ai partiti un tempo marginali una voce più forte che mai – e contribuendo a innescare una crisi politica.

 

sostenitori trump mar a lago candidatura 2024 sostenitori trump mar a lago candidatura 2024

Netanyahu è negli Stati Uniti questa settimana e mercoledì terrà un incontro bilaterale con Biden a New York presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Innanzitutto, Netanyahu incontrerà lunedì Elon Musk a San Francisco per parlare di intelligenza artificiale. Pochi minuti prima di partire per gli Stati Uniti, il leader israeliano ha detto che i manifestanti pro-democrazia che manifesteranno contro di lui in California e New York "si allineeranno con l'OLP e l'Iran".

jair bolsonaro jair bolsonaro BENJAMIN NETANYAHU DOPO IL RICOVERO BENJAMIN NETANYAHU DOPO IL RICOVERO

sostenitori di donald trump a washington sostenitori di donald trump a washington sostenitori di trump sostenitori di trump matteo salvini e marine le pen a pontida matteo salvini e marine le pen a pontida tucker carlson 2 tucker carlson 2 matteo salvini marine le pen a pontida 1 matteo salvini marine le pen a pontida 1 sostenitori trump mar a lago candidatura 2024 1 sostenitori trump mar a lago candidatura 2024 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)