NON C’È PIÙ RELIGIONE: È CROLLATO IL DOGMA DELL’INFALLIBILITÀ PAPALE – IL TEOLOGO VITO MANCUSO ARRIVA A CHIEDERE LE SCUSE DI BERGOGLIO PER IL DISCORSO SULLA “FROCIAGGINE”, RIVELATO DA DAGOSPIA: “UN PONTEFICE NON PUÒ PARLARE COSÌ, TANTO PIÙ DAVANTI AI VESCOVI. LA SALA STAMPA PROVERÀ AD ATTRIBUIRE L’USCITA AL FATTO CHE IL PAPA NON È ITALIANO, MA SI TRATTA DI UN ERRORE E, IN SENSO ECCLESIASTICO, DI UN PECCATO DI CUI SCUSARSI” – “IL SUO CARATTERE HA UNA PARTE AGGRESSIVA, UN LATO OSCURO, MA PIÙ CHE L’INVOLGARIMENTO VEDO INCONCLUDENZA. FRANCESCO HA 87 ANNI. GLI AUGURO LUNGA VITA, MA L’IMPRESSIONE È DI UN LENTO DECLINO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Rigatelli per “La Stampa”

 

vito mancuso foto di bacco (3) vito mancuso foto di bacco (3)

Ora il Papa ci dia una grande lezione chiedendo scusa». Il teologo Vito Mancuso, 61 anni, è molto deluso dalla frase di Francesco sulla «troppa frociaggine nei seminari».

 

Un pontefice può parlare così?

«No, tanto più davanti ai vescovi. Per quanto si sia trattato di un incontro in casa e a porte chiuse è inqualificabile e sorprendente perché contrasta in maniera plateale con quella frase di tempo fai ai giornalisti: “Chi sono per giudicare un gay che cerca Dio?”. Parlare ora di “frociaggine” invece è sprezzante».

 

PAPA FRANCESCO E LA FROCIAGGINE - MEME BY EMILIANO CARLI PAPA FRANCESCO E LA FROCIAGGINE - MEME BY EMILIANO CARLI

La frase cosa provocherà?

«Se l’indiscrezione sarà confermata la Sala stampa vaticana proverà ad attribuire l’uscita al fatto che il Papa non è italiano e non parla bene la lingua, mentre invece si tratta chiaramente di un errore e in senso ecclesiastico di un peccato, di cui scusarsi».

 

Il Papa si scuserà?

«Darebbe a tutti una grande lezione, a me per primo. Spero che invece delle scuse non si ricorra a qualche scusa».

 

E l’infallibilità del Papa?

«Quella attiene agli insegnamenti ex cathedra sui dogmi, non alle parole quotidiane. In questo caso chiedere scusa sarebbe un grande insegnamento spirituale che inviterebbe tutti a non seguire il suo cattivo esempio».

 

meme su papa francesco e la frociaggine 4 meme su papa francesco e la frociaggine 4

[…] Non è la prima volta che il Papa ha atteggiamenti fuori dalle righe: lo schiaffo alla suora che lo strattonava, la frase sul pugno a chi gli offende la mamma...

«Sì, così come i toni polemici che usa spesso verso la curia. Il suo carattere ha una parte aggressiva, che gli consente di attrarre l’attenzione ed essere incisivo, ma che ha pure un lato oscuro».

 

Dall’inizio pauperista della residenza in Santa Marta il suo papato rischia di finire nella volgarità?

VITO MANCUSO VITO MANCUSO

«Più che l’involgarimento vedo una parabola che lo consegna all’inconcludenza. Il suo papato è caratterizzato da grandi promesse e pochi risultati. Una settimana fa ha bollato come irrealizzabile il diaconato femminile. Se non si fa neppure quello non vedo molto rinnovamento. […]».

 

Questo papato sta finendo?

«Francesco ha 87 anni. Gli auguro di cuore lunga vita, ma l’impressione è di un lento declino».

 

L’accusa che gli viene rivolta spesso è di populismo...

meme su papa francesco e la frociaggine 5 meme su papa francesco e la frociaggine 5

«Non è neanche un’accusa, ma un’evidenza. Nel bene e nel male. Il Papa è attento all’umore popolare. Fa discorsi a braccio, che a volte funzionano e a volte no. Per essere davvero una guida sarebbe meglio che si esprimesse in maniera più strutturata».

 

Il Papa è di sinistra?

«[…] Si può anche dire che il Papa sia di sinistra, ma uno di sinistra non direbbe “frociaggine” o che i medici abortisti siano dei sicari, così come non sarebbe tranchant sulla questione di genere».

meme su papa francesco e la frociaggine 2 meme su papa francesco e la frociaggine 2

 

Non si capisce tra l’altro perché gli omosessuali darebbero meno garanzia degli eterosessuali come seminaristi...

«Certo, se ci fosse stato un pregiudizio simile in passato avremmo perso grandi preti e pure qualche papa». […]

meme su papa francesco e la frociaggine 1 meme su papa francesco e la frociaggine 1 DAGOSPIA CITATA DA REUTERS PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE DAGOSPIA CITATA DA REUTERS PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO SULLA FROCIAGGINE - MEME IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO SULLA FROCIAGGINE - MEME IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO SULLA FROCIAGGINE - MEME IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO SULLA FROCIAGGINE - MEME DAGOSPIA CITATA DA THE GUARDIAN PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE DAGOSPIA CITATA DA THE GUARDIAN PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE MEME SU BERGOGLIO E I FROCI MEME SU BERGOGLIO E I FROCI DAGOSPIA CITATA DALLA BBC PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE DAGOSPIA CITATA DALLA BBC PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE meme su papa francesco e la frociaggine 3 meme su papa francesco e la frociaggine 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – CON L’INTERVISTA AL “CORRIERE DELLA SERA”, MARINA BERLUSCONI HA MOLLATO UNO SGANASSONE A GIORGIA MELONI, MA SOPRATTUTTO AD ANTONIO TAJANI. LA CAPA DI MONDADORI, AZIONISTA DI MAGGIORANZA, INSIEME AI FRATELLI, DI FORZA ITALIA, HA MANDATO UN SEGNALE INEQUIVOCABILE AL SUO “AMMINISTRATORE DELEGATO”: BASTA INGINOCCHIARSI ALLA DUCETTA E A FRATELLI D’ITALIA, RICONQUISTIAMO UNA NOSTRA DIMENSIONE AUTONOMA, TORNANDO A QUELLA IDENTITÀ DI PARTITO MODERATO E LIBERALE CHE AVEVA IN MENTE MIO PAPÀ… - MESSAGGIO RECEPITO: NEL POMERIGGIO TAJANI HA LASCIATO LA SEDIA VUOTA AL SENATO: NON SI È PRESENTATO PER ASSISTERE ALLA REPLICA DELLE COMUNICAZIONI IN VISTA DEL CONSIGLIO EUROPEO… - LA PRECISAZIONE: "TAJANI È ARRIVATO IN RITARDO PERCHÉ VOTAVA ALLA CAMERA E AVEVA AVUTO UNA CONFERENZA STAMPA SULLA SICILIA..."

DAGOREPORT - PER NETANYAHU LA STRATEGIA È SEMPRE LA STESSA: FINCHÉ C’È GUERRA, C’È SPERANZA - IL PREMIER ISRAELIANO, DOPO LA SBERLA RIFILATAGLI DALLA CORTE SUPREMA, CHE HA OBBLIGATO ALLA LEVA ANCHE GLI ULTRAORTODOSSI, ALZERÀ ANCORA L’ASTICELLA E, PER NON FAR CADERE IL GOVERNO, APRIRÀ IL FRONTE DEL NORD DICHIARANDO GUERRA A HEZBOLLAH, IN LIBANO - UN CONFLITTO DEVASTANTE, CONSIDERANDO CHE LE MILIZIE FILO IRANIANE DI BEIRUT, HANNO UN ARSENALE DA 300MILA MISSILI (ALTRO CHE HAMAS) – ETTORE SEQUI: “L’INTERESSE ‘TATTICO’ DI NETANYAHU SEMBRA CONFLIGGERE CON L’INTERESSE STRATEGICO DI SICUREZZA DI ISRAELE…”

DAGOREPORT – BIDEN RACCOGLIE POCHI FONDI MA HA IL SOSTEGNO DEGLI ANTI-TRUMP REPUBBLICANI E DELLA SILICON VALLEY (IN CHIAVE ANTI-MUSK) – TRUMP HA DUE COLPI A EFFETTO DA GIOCARE: IL SUO PROGRAMMA E IL NOME DEL SUO VICE (IL MODERATO JD VANCE), ANNUNCI CHE POSSONO SPOSTARE VOTI – L'EFFETTO-SORPRESO DI “SLEEPY JOE” PER GUADAGNARE CONSENSI: LA TREGUA IN MEDIORIENTE E L’INIZIO DEL NEGOZIATO SULL’UCRAINA – IL DOPPIO GIOCO DI RUPERT MURDOCH: HA PRESO LE DISTANZE DA TRUMP MA LASCIA CHE I SUOI MEDIA LO SOSTENGANO MENTRE IL "WALL STREET JOURNAL" E' TORNATO TRUMPIANO...