NUOVI GUAI PER LA GRECIA: YANIS VAROUFAKIS LANCIA A FEBBRAIO IL SUO PARTITO: “MOVIMENTO PANEUROPEO” - “VOGLIO DEMOCRATIZZARE L'UNIONE EUROPEA. RENZI? SE AVESSE FATTO VERA OPPOSIZIONE ALLA MERKEL AVREBBE EVITATO LE PRESSIONI SU TSIPRAS”

Quanto alla vicenda delle quattro banche italiane i cui obbligazionisti hanno perso tutto, Varoufakis dice: “Se si fosse trattato di banche tedesche o olandesi, i rispettivi governi avrebbero salvato gli obbligazionisti. La possibilità di perdere i propri investimenti dipende dallo Stato finanziario del Paese a cui si appartiene”… -

Condividi questo articolo


VAROUFAKIS SPOCK VAROUFAKIS SPOCK

Roberta Zunini per “l’Espresso” in edicola domani - Anticipazione stampa

 

«A febbraio lancerò il mio movimento paneuropeo con un unico obiettivo, radicale: democratizzare l'Unione europea». Lo dice l'ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis in un'intervista con “l'Espresso” in edicola questa settimana in uscita anticipata da giovedì. L'economista aggiunge: «Voglio dimostrare che esiste una terza alternativa a quelli che vogliono tornare nel bozzolo dello Stato nazione e quelli che accettano le politiche autoritarie di queste istituzioni europee anti democratiche».??

 

FAZIO VAROUFAKIS FAZIO VAROUFAKIS

Nel colloquio con “l'Espresso” l'economista si dice felice per il successo di “Podemos” alle elezioni spagnole e spera che, se la formazione di Pablo Iglesias entrerà al governo, non farà concessioni agli eventuali partner di coalizione. È convinto che le misure a suo avviso draconiane imposte alla Grecia dalla Ue l'estate scorsa servissero per «dissuadere il popolo spagnolo dal votare Podemos».

 

yanis varoufakis yanis varoufakis

Per cui il buon risultato della formazione di sinistra «è un passo nella giusta direzione per spezzare l'asse di chi è favorevole alla politica della Troika».??Varoufakis è critico anche col premier italiano Matteo Renzi circa la polemica con la Germania di Angela Merkel: «Se avesse fatto e se facesse una vera opposizione alla politica di Berlino avrebbe evitato di esercitare una pressione disumana nei confronti di Tsipras affinché si arrendesse alle richieste della Troika che ora, tardivamente, lo stesso Renzi ritiene sgradevoli. È nel culmine della battaglia che il coraggio e le vere intenzioni si rivelano, non dopo».??

 

LA CAMICIA DI VAROUFAKIS LA CAMICIA DI VAROUFAKIS

Quanto alla vicenda delle quattro banche italiane i cui obbligazionisti hanno perso tutto, Varoufakis dice: «Se si fosse trattato di banche tedesche o olandesi, i rispettivi governi avrebbero salvato gli obbligazionisti. La possibilità di perdere i propri investimenti dipende dallo Stato finanziario del Paese a cui si appartiene».??

 

varoufakis e tsipras varoufakis e tsipras

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)