OGNI MATTINA SI ALZA UN FREGNO E VUOLE FARE UN'INVASIONE! - A MIGLIAIA DI CHILOMETRI DALL'UCRAINA C'È UN'ALTRA CRISI DIPLOMATICA CHE POTREBBE FINIRE MALE: MAURITIUS HA "INVASO" LE ISOLE DI CHAGOS, UNO SPERDUTO ARCIPELAGO NELL'OCEANO INDIANO, SFIDANDO LONDRA CHE NE HA IL POSSEDIMENTO DALL'EPOCA NAPOLEONICA - JOHNSON FARÀ COME LA THATCHER, CHE MANDÒ LA ROYAL NAVY ALL'ALTRO CAPO DEL MONDO PER RIPRENDERSI LE FALKLANDS?

-

Condividi questo articolo


Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera"

 

isole di chagos 5 isole di chagos 5

Le Chagos come le Falklands? Boris Johnson potrebbe avere il suo «momento Thatcher», dopo che l'isola di Mauritius ha «invaso» lo sperduto arcipelago nell'Oceano indiano, possedimento britannico dall'epoca napoleonica.

 

isole di chagos 4 isole di chagos 4

È successo che una spedizione navale di Mauritius (costituita di una sola barca) è approdata alle Chagos e ha piantato nella sabbia il proprio vessillo: «Compiamo l'atto simbolico di alzare la bandiera come tante volte i britannici hanno fatto per stabilire le loro colonie - ha proclamato l'ambasciatore mauriziano all'Onu, che guidava l'"invasione" -. Solo che noi ora reclamiamo ciò che è sempre stato nostro».

 

isole di chagos 3 isole di chagos 3

La disputa risale al 1965, quando Mauritius, allora dominio britannico, acquistò l'indipendenza: solo che Londra ne staccò le Chagos, considerate un avamposto strategico per la loro posizione fra l'Africa orientale, il Medio Oriente e il Sudest asiatico.

 

E infatti la più grande isola dell'arcipelago, Diego Garcia, è stata data in affitto agli americani che vi hanno stabilito una base militare da cui hanno condotto operazioni in Iraq e Afghanistan.

 

Per far posto alle installazioni militari, deportarono tutti gli abitanti delle Chagos, circa 1.500, che vennero dispersi fra Mauritius e le Seychelles (mentre alcuni finirono anche in Inghilterra).

 

isole di chagos 2 isole di chagos 2

Gli indigeni vennero allora definiti dai britannici come «pochi Tarzan e Venerdì», ma i loro discendenti ancora si battono per poter tornare nella propria terra ancestrale. Tutta la questione sta mettendo la Gran Bretagna in difficoltà sul piano diplomatico.

 

boris johnson boris johnson

Già nel 2019 la Corte Internazionale di Giustizia aveva stabilito che Londra dovesse restituire le Chagos a Mauritius: una sentenza che è stata avallata dall'Assemblea generale dell'Onu, con un voto letto anche come un segnale dell'isolamento diplomatico dei britannici dopo la Brexit.

 

isole di chagos 1 isole di chagos 1

Finora, però, il governo di Londra fa finta di non sentire: o meglio, ritiene che tutti questi pronunciamenti non siano vincolanti. Johnson farà come la Thatcher, che mandò la Royal Navy all'altro capo del mondo per riprendersi le Falklands?

 

margaret thatcher margaret thatcher MARGARETH THATCHER IN VISITA ALLE TRUPPE BRITANNICHE ALLE FALKLANDS NEL MARGARETH THATCHER IN VISITA ALLE TRUPPE BRITANNICHE ALLE FALKLANDS NEL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…