(ANSA) - Ci sarebbe malcontento all'interno dell'Atlantic Council per la decisione di onorare la presidente del Consiglio italiana Georgia Meloni al gala che si terrà a New York il 23 settembre e di invitare Elon Musk a presentarla. Lo riporta Politico citando sue fonti. Al gala, che si terrà a margine dell'Assemblea generale dell'Onu, la premier sarà insignita con il 'Global Citizen Award'.
Secondo il sito americano di informazione politica, alcuni membri dello staff del think-tank si sono lamentati per il riconoscimento alla Meloni a causa della retorica anti-immigrati e anti-Lgbtq+ del suo partito, Fratelli d'Italia. Ma una forte irritazione sarebbe emersa - aggiunge Politico - quando l'Atlantic Council ha annunciato che, su richiesta di Meloni, la premier sarebbe stata presentata da Musk.
Molti esperti del think-tank sostengono l'Ucraina e Musk è sembrato in alcuni casi prendere posizioni che hanno indebolito Kiev nella sua battaglia contro la Russia. Membri dello staff dell'Atlantic Council, scrive ancora Politico, hanno espresso la loro insoddisfazione il 3 settembre nel corso di una chiamata con il ceo Frederick Kempe. Alle lamentele Kempe ha risposto che il think-tank è apolitico e che non si poteva respingere la richiesta di Meloni basandosi esclusivamente sulle opinioni di Musk.
Frederick Kempe matteo salvini elon musk elon musk ad atreju 5 elon musk ad atreju 3 ELON MUSK E GIORGIA MELONI