ONORATO DI CONOSCERLA – GOFFREDO BETTINI BATTEZZA L’ASSESSORE AL TURISMO DI ROMA COME SIMBOLO DEL NUOVO CHE AVANZA NEL PD: “C’È ANCHE UNA NUOVA GENERAZIONE CHE SI DEVE FARE AVANTI. PENSO A ROMA, AL CAPO DELLA LISTA CIVICA CHE HA CONTRIBUITO ALLA VITTORIA DI ROBERTO GUALTIERI, ALESSANDRO ONORATO” – GOFFREDONE RIMANE CONVINTO CHE SERVA UNA CONTENITORE MODERATO ACCANTO AL PD: “OCCORRE UN AMPIO SOGGETTO POLITICO LIBERALE, LAICO, DI CENTRO. BENISSIMO SALA. BENISSIMO TANTI ALTRI SINDACI AUTOREVOLI E…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimo Ferraro per www.open.online

 

goffredo bettini. foto mezzelani gmt028 goffredo bettini. foto mezzelani gmt028

Il Partito democratico non basta a se stesso e deve accogliere, costruire, attirare. Pescando soprattutto dall’«enorme pozzo nero dell’astensionismo» e costruendo «un’alleanza elettorale a maglie larghe, che progressivamente si stringa attorno a un contratto elettorale da sottoporre agli elettori».

 

È il pensiero di Goffredo Bettini, già deputato, senatore ed Europarlamentare, per il Pd e prima il Pds, e ora influente e ascoltato dirigente dem privo di incarichi politici.

 

Nell’intervista a La Stampa Bettini promuove la segretaria del Partito democratico ma sottolinea come da soli non si otterrà mai la maggioranza. «Per Elly Schlein spero prosegua sulla strada scelta […]», ragiona, «non si prendono tutti questi voti se la leadership fosse avvertita come limitata o perdente. Ma non basta il 30 o 35% se si rimane soli: Veltroni conquistò il 34% nel 2008 e qualche mese dopo si dovette dimettere, perché non gli diedero il tempo di allargare e render vincente la sua proposta politica».

 

ALESSANDRO ONORATO - ROBERTO GUALTIERI - FOTO LAPRESSE ALESSANDRO ONORATO - ROBERTO GUALTIERI - FOTO LAPRESSE

[…] Bettini […] rimane convinto che per sfidare il centrodestra il Pd debba costruire una proposta riunendo le opposizioni. «Occorre un ampio soggetto politico liberale, laico, di centro, come fu la Margherita di Rutelli», dice al quotidiano torinese, «non un partito personale ma un’unione di diversi. Dunque benissimo Sala. Benissimo tanti altri sindaci autorevoli, una rete civica sviluppata in ogni territorio ma senza forza nazionale».

 

E fa poi il nome dell’assessore capitolino come volto nuovo e capace di unire: «C’è anche una nuova generazione che si deve fare avanti. Penso a Roma, al capo della lista civica che ha contribuito alla vittoria di Roberto Gualtieri, Alessandro Onorato».

 

ALESSANDRO ONORATO - FOTO LAPRESSE ALESSANDRO ONORATO - FOTO LAPRESSE

Onorato ha 44 anni, è laureato in Economia aziendale, è un imprenditore nel settore della ristorazione e ha il tesserino da giornalista professionista. È stato vicepresidente e assessore a Cultura e Turismo del XIII Municipio dal 2006 al 2008, poi consigliere comunale dal 2008 al 2013, e dal 2013 al 2016, anno nel quale è stato di nuovo eletto in Campidoglio con la Lista Marchini, di cui è stato capogruppo fino al 2021. Ha quindi costruito la civica che ha sostenuto la candidatura di Gualtieri a sindaco della città.

 

[…] Proprio durante le comunali del 2021, Bettini intervenne per difendere apertamente Onorato dopo alcune critiche arrivate da Carlo Calenda – allora candidato sindaco a Roma – e un articolo del Domani. Il quotidiano scriveva tra le altre cose in un articolo che Onorato è un imprenditore con molte conoscenze, anche nella destra romana. […]

 

ELLY SCHLEIN ELLY SCHLEIN

«Negli anni passati non avevo avuto occasione di conoscere Alessandro, seppure conoscessi la sua storia e le sue battaglie (non sempre in sintonia con le mie)», diceva all’Ansa, «da quando ha accettato la sfida di questa difficile campagna elettorale […] , ho avuto l’occasione di incontrarlo e parlarci più volte. È una persona di straordinaria vitalità, intelligenza e correttezza nei comportamenti. Può essere un ‘pezzo’ pregiato di una nuova classe dirigente democratica. Ecco perché lo hanno preso di mira».

giuseppe conte francesco rutelli goffredo bettini roberto gualtieri foto mezzelani gmt024 giuseppe conte francesco rutelli goffredo bettini roberto gualtieri foto mezzelani gmt024 rutelli bettini rutelli bettini francesco rutelli goffredo bettini (2) francesco rutelli goffredo bettini (2) ALESSANDRO ONORATO - FOTO LAPRESSE ALESSANDRO ONORATO - FOTO LAPRESSE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...