ORA CHE A ROMA C’È UN BEL GOVERNO DI DESTRA, I MIGRANTI…ARRIVANO PIÙ DI PRIMA – NEI PRIMI SETTE MESI DEL 2023, CON GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI E LO SCERIFFO PIANTEDOSI AL VIMINALE, SONO SBARCATI IN ITALIA 89.160 MIGRANTI. L’ANNO SCORSO ERANO STATI MENO DELLA METÀ, NEL 2021 APPENA 29.141 – I PICCHI DI ARRIVO SONO STATI AD APRILE, GIUGNO E LUGLIO: I MIGRANTI ARRIVANO SOPRATTUTTO DA GUINEA E COSTA D’AVORIO. SEGUONO TUNISIA E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Lorenza Rapini per www.lastampa.it

 

giorgia meloni conferenza internazionale sulle migrazioni roma giorgia meloni conferenza internazionale sulle migrazioni roma

Nei primi sette mesi del 2023 sono sbarcati in Italia 89160 migranti. Numeri altissimi se confrontati con gli arrivi degli anni precedenti: i migranti in arrivo nel nostro Paese nei primi sette mesi del 2022 erano stati meno della metà, cioè 41.435, mentre quelli in arrivo nel 2021 erano stati 29.141, con numeri che oggi sono triplicati.

 

Ad agosto, fino all'8 si contano 4526 arrivi: poco meno della metà di quelli di tutto il mese del 2021 (erano 10.269), mentre nel 2022 se ne contarono 16.822. Il totale del 2021 degli arrivi di migranti è a quota 67.477: superato di gran lunga già nei primi sette mesi di quest'anno. Mentre nel 2022 se ne contarono in tutto 105.131, numero che probabilmente sarà raggiunto già a settembre.

 

francia migranti nei container vignetta by rolli il giornalone la stampa francia migranti nei container vignetta by rolli il giornalone la stampa

Se si confrontano soltanto i primi sette mesi dell'anno e si arriva fino all'8 agosto (secondo i dati messi a disposizione dal sito dell'Interno), nel 2023 siamo a quota 93.684, nel 2022 si contavano 44.689 arrivi e nel 2021 si era fermi a quota 31.781. I picchi di arrivi quest’anno si sono manifestati nei mesi di aprile e giugno, oltre che ovviamente luglio.

 

[…] Secondo i dati raccolti, i migranti arrivano soprattutto da Guinea e Costa d'Avorio, con più di 11 mila persone a testa per questi due Paesi. Seguono Tunisia, Bangladesh e Pakistan. A maggiore distanza ci sono i provenienti da Siria, Camerun e Mali. Per quanto riguarda le età, tanti sono i minori non accompagnati. Al momento, secondo i dati a disposizione, si tratta di 9857 persone (al 7 agosto 2023), mentre nel 2022 erano stati 14.044 e nel 2021 erano stati 10.053 in tutto l'anno.

 

migranti cutro migranti cutro

[…]  a inizio agosto, il 5, ci sono stati due naufragi al largo delle coste di Lampedusa, con almeno trenta dispersi. Recuperati i corpi di una donna e di un bimbo, mentre 59 persone sono state recuperate in mare. Tragedia anche questa mattina, al largo di Lampedusa, con 41 dispersi.

 

[…] Miriam, 23 anni, ivoriana, nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana di Lampedusa, ha effettuato il riconoscimento del cadavere del figlio di un anno e mezzo che è morto nel naufragio di uno dei due barchini colati a picco sabato nel canale di Sicilia.

 

Complessivamente 57 i superstiti, 33 i dispersi e due i cadaveri recuperati. La Procura di Agrigento, con il reggente Salvatore Vella, ha aperto, sulle due tragedie, un'inchiesta, a carico di ignoti, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato. I superstiti sono stati sentiti dalla Squadra mobile della Questura di Agrigento.

 

MIGRANTI AL LARGO DI LAMPEDUSA MIGRANTI AL LARGO DI LAMPEDUSA

La giovane ivoriana viaggiava, con in braccio il figlio, quando il barchino, partito da Sfax, si è inabissato. Per ore - ha raccontato ai mediatori culturali e ai poliziotti - la 23enne, nel mare in tempesta, ha tenuto stretto, fra le braccia, il figlio. Quando poi non ce l'ha fatta più, perché era stanca e sentiva freddo, lo ha affidato ad un connazionale che era in mare accanto a lei. Il piccolo è però annegato e la mamma lo ha scoperto domenica sera: fino ad allora aveva creduto che il figlio, assieme al connazionale, fossero in un'altra struttura o in ospedale.

MIGRANTI MIGRANTI migranti a ventimiglia migranti a ventimiglia MIGRANTI SBARCANO A LAMPEDUSA MIGRANTI SBARCANO A LAMPEDUSA LE ROTTE MIGRATORIE DALLA TUNISIA LE ROTTE MIGRATORIE DALLA TUNISIA

 

louise michel la nave di banksy 2 louise michel la nave di banksy 2 video di frontex del caicco naufragato a cutro video di frontex del caicco naufragato a cutro SALVINI - PIANTEDOSI - NAUFRAGIO DEI MIGRANTI A CUTRO - VIGNETTA ELLEKAPPA SALVINI - PIANTEDOSI - NAUFRAGIO DEI MIGRANTI A CUTRO - VIGNETTA ELLEKAPPA video di frontex del caicco naufragato a cutro 9 video di frontex del caicco naufragato a cutro 9 video di frontex del caicco naufragato a cutro 8 video di frontex del caicco naufragato a cutro 8 CONSIGLIO DEI MINISTRI A CUTRO - VIGNETTA BY GIANNELLI CONSIGLIO DEI MINISTRI A CUTRO - VIGNETTA BY GIANNELLI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA BARE FUORI - MEME SUL GOVERNO E I MIGRANTI BY CARLI BARE FUORI - MEME SUL GOVERNO E I MIGRANTI BY CARLI MATTEO PIANTEDOSI MEME MATTEO PIANTEDOSI MEME IL CANTIERE DEI BARCHINI DI MIGRANTI NEL QUARTIERE DI AWABED, A SFAX, TUNISIA IL CANTIERE DEI BARCHINI DI MIGRANTI NEL QUARTIERE DI AWABED, A SFAX, TUNISIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…