E ORA CONTE SOGNA DI FARE IL MACRON ITALIANO –  “L'AVVOCATO” COL FIGLIO ALLA CENA DEL G7 TRA PACCHE SULLE SPALLE E INCORAGGIAMENTI (DELLA MERKEL E DEL PRESIDENTE FRANCESE) - DI TORNARE ALL'UNIVERSITÀ CONTE NON SEMBRA AVERE INTENZIONE. HA SCOPERTO DAI SONDAGGI DI AVERE UN ALTO INDICE DI GRADIMENTO E INTENDE SFRUTTARLO. SEMBRA CHE NUTRA UNA GROSSA AMBIZIONE…

-

Condividi questo articolo


Marco Galluzzo per il Corriere della Sera

 

conte trump conte trump

Tutti gli chiedono. Macron vuole un pronostico, la Merkel gli domanda quante chance ha di restare a Palazzo Chigi, riceve pacche sulle spalle, incoraggiamenti, insomma è circondato da affetto e premure e anche da quel pizzico di soddisfazione, soprattutto di Francia e Germania, sul periodo difficile di Salvini: nelle cancellerie europee, almeno nella maggioranza di esse, si brinda al fatto che il leader della Lega possa finire all' opposizione.

 

A tutti coloro che chiedono, Giuseppe Conte risponde con molta diplomazia, oppone un riserbo quasi tetragono.

 

conte conte

L' unico commento che fa è su stesso, quando gli chiedono se esistano delle chance di continuare a frequentarlo nei vertici internazionali: «Io sono sereno, vedremo, di sicuro auspico per il mio Paese che ci possa essere un governo stabile che sia di legislatura, che possa rassicurare i mercati e procedere con le riforme intraprese sotto la mia guida».

conte macron conte macron

 

Sono scampoli di G7, dove il premier si è presentato alla cena dei leader accompagnato dal figlio Niccolò in giacca e cravatta. Sono quasi prove di arruolamento di Giuseppe Conte a figura internazionale di cui l' Italia non può fare a meno. Indubbiamente Conte in queste ore è l' ago della bilancia, il no di Fico ad un trasloco a Palazzo Chigi lo ha rilanciato, Di Maio lo indica come condizione essenziale, suo malgrado Zingaretti che lo aveva velocemente archiviato è costretto a fare i conti con l' ombra del premier che da Biarritz si allunga su Roma.

 

conte macron brigitte conte macron brigitte

In carica per l' ordinaria amministrazione, assume una straordinaria valenza su un parterre di giocatori che non riescono ad impadronirsi della palla. Di tornare in aula all' Università non sembra avere intenzione. Ha scoperto dai sondaggi di avere un alto indice di gradimento e intende sfruttarlo, vuole incrementarlo. Sembra che nutra una grossa ambizione: giocare in proprio come un Macron italiano.

 

conte merkel conte merkel

Nulla è ovviamente scontato, i boatos dal Parlamento dicono che il M5S potrebbe piegarsi alla richiesta della dirigenza del Pd e convergere su una figura indipendente, ma è anche vero che la posizione è quasi inflessibile e, forse, alla fine potrebbero essere i dem a piegarsi. I grillini ribadiscono: «La soluzione è Conte, il taglio dei parlamentari e la convergenza sugli altri 9 punti posti dal vicepremier Luigi Di Maio. Non si può aspettare altro tempo su delle cose semplicemente di buon senso. È assurdo».

 

boris johnson merkel macron conte boris johnson merkel macron conte

Insomma è un muro contro muro, dagli esiti imprevedibili, aperto a tutte le soluzioni.

conte macron brigitte conte macron brigitte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...