UN PAESE DI PAPPALARDI - ALDO GRASSO: ''VOI RIDETE PER GLI SCIAMANNATI DI MILANO, MA PAPPALARDO È STATO GENERALE DI BRIGATA (CON TUTTO IL BENE CHE VOGLIAMO ALL' ARMA). È STATO SOTTOSEGRETARIO NEL GOVERNO DI CIAMPI (CON TUTTO IL BENE ETC.). È CAVALIERE DELLA REPUBBLICA, REGNANTE SCALFARO (CON TUTTO IL BENE ETC.). È STATO PARLAMENTARE, SODALE DI MARIOTTO SEGNI, DEL PSDI, DEI FORCONI, DI AN. SOSPETTIAMO CHE «PAPPALARDO» SIA UN CASO ESEMPLARE DI DEONOMASTICA, OVVERO…''

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il ''Corriere della Sera''

 

Il pappalardo che è in noi.

L' uomo che ha portato in piazza i «gilet arancioni» disobbedendo alle regole di distanziamento sociale è un ex generale dei carabinieri. A Milano e a Roma, Antonio Pappalardo ha guidato un manipolo di sciamannati contro il governo e la «falsa emergenza della pandemia». Vuole «stampare moneta», con l' assenso di Draghi (!), e uscire dall' Europa. Sta con i No Vax.

 

Dice di essere uno dei più grandi musicisti al mondo e che in Vaticano lo considerano un genio. La sua ultima battaglia è contro la bufala del Covid.

 

Si potrebbe pensare che Pappalardo abbia preso un colpo di sole. Non è così. È stato generale di brigata (con tutto il bene che vogliamo all' Arma). È stato sottosegretario nel governo di Carlo A. Ciampi (con tutto il bene etc.). È Cavaliere della Repubblica, regnante Oscar L. Scalfaro (con tutto il bene etc.).

 

pappalardo pappalardo

È stato parlamentare, sodale di Mariotto Segni, del Psdi, dei forconi, di An Sospettiamo che «pappalardo» sia un caso esemplare di deonomastica, il passaggio dal nome proprio al nome comune. Siamo circondati dai pappalardi (nessuna ironia), dai molti che la pensano come lui sotto altre insegne.

 

La società che tentano di abbattere ha aperto loro infiniti interstizi e occasioni per esprimersi e manifestarsi. Come avrebbero detto Fruttero & Lucentini, «per realizzarsi ».

la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 3 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 3 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 5 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 5 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 4 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 4 GENERALE PAPPALARDO GENERALE PAPPALARDO IL GENERALE ANTONIO PAPPALARDO IL GENERALE ANTONIO PAPPALARDO di battista pappalardo di battista pappalardo la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo ANTONIO PAPPALARDO AL RISTORANTE DI PALAZZO MADAMA ANTONIO PAPPALARDO AL RISTORANTE DI PALAZZO MADAMA il padre di Di Battista contro Pappalardo il padre di Di Battista contro Pappalardo IL GENERALE PAPPALARDO E IL SUO MOVIMENTO IL GENERALE PAPPALARDO E IL SUO MOVIMENTO pappalardo pappalardo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…