PAR CONDICIO UN PAR DI PALLE – L’AGCOM ORDINA AI TG DI DARE PIÙ SPAZIO ALLA TRIADE GIALLO-VERDE, SALVINI-CONTE-DI MAIO! SECONDO L’AUTORITÀ DI GARANZIA DELLE COMUNICAZIONI, LEGA, M5S E IMPEGNO CIVICO SAREBBERO SOTTORAPPRESENTATI, MENTRE SAREBBE DATA TROPPA VOCE A MELONI E CALENDA – MA COME FANNO I CONTI? SEMPLICE: NON CONTANO I SONDAGGI, MA I GRUPPI PARLAMENTARI…

-

Condividi questo articolo


Franco Bechis per www.veritaeaffari.it

 

salvini conte di maio salvini conte di maio

L’Autorità di garanzia nelle comunicazioni, Agcom, tinge i tg di gialloverde, ordinando più spazi ora a Matteo Salvini, Giuseppe Conte e Luigi Di Maio. Secondo l’organo di garanzia infatti Lega, M5s e Impegno civico sarebbero sottorappresentati rispetto al dovuto in quasi tutti gli 11 notiziari delle reti nazionali tv.

 

Troppa voce a Meloni e Calenda

Al contrario secondo Agcom avrebbero avuta troppa voce nelle ultime tre settimane nei tg sia Carlo Calenda, sovrarappresentato in 10 notiziari su 11, che Giorgia Meloni, anche lei esorbitante in 10 notiziari su 11. Secondo i membri dell’autorità sono nstati fatti parlare troppo per le regole della par condicio ovunque anche Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. E anche Gianluigi Paragone per un po’ deve stare a dieta di tv.

 

Gli altri partiti

luigi di maio matteo salvini giuseppe conte luigi di maio matteo salvini giuseppe conte

Deve avere più spazio invece Maurizio Lupi, che ne ha avuto poco su 5 reti e troppo invece su Sky Tg24. Lo spazio per il Pd di Enrico Letta è in genere corretto, troppo scarso in due testate (Tg La7 e Tv8 di Sky), ed eccessivo a Studio Aperto e Rainews 24, che dovranno staccare la spina da lui qualche giorno. Troppo spazio a Silvio Berlusconi invece su La7, Tg4, Studio Aperto e Tgcom. Ma troppo poco su Tg2, Tg3, Tv8 e Sky Tg24. Emma Bonino eccessiva su due reti e sottovalutata da altre tre.

 

Ma come fanno i conti?

GIUSEPPE CONTE PINOCCHIO IN MEZZO AL GATTO (LUIGI DI MAIO) E LA VOLPE (MATTEO SALVINI) MURALE BY TVBOY GIUSEPPE CONTE PINOCCHIO IN MEZZO AL GATTO (LUIGI DI MAIO) E LA VOLPE (MATTEO SALVINI) MURALE BY TVBOY

Qualcuno ora farà la vittima, altri esulteranno per il diktat che regala loro più spazi in tv. Ma come fanno i conti all’Agcom? In modo semplice: pesano i gruppi parlamentari. Per questo lo spazio dato a Salvini è poco anche quando ha il 14,66% come su SkyTg24. E lo spazio dato alla Meloni è troppo anche quando è il 6,48% come accade sul Tg4, quello meno tenero con Fratelli di Italia. Per lo stesso motivo Lupi è basso con il 2,12% al Tg5, ma troppo alto con il 4,53% su Sky tg24.

 

Tv vietata a Verdi ed Italexit

Secondo il ragionamento Agcom dunque non dovrebbe mai essere citato in tv chi si presenta per la prima volta e quasi mai chi ha un solo parlamentare oggi o poco più. E’ considerato troppo alto per l’Alleanza Verdi-sinistra anche l’1,55% su Tv8. Anche la Bonino dovrebbe stare massimo fra l’1 e l’1,5% degli spazi nei tg. Per Paragone ancora meno: è considerato poco lo 0% su SkyTg24, ma troppo lo 0,80% concessogli su Tgcom.

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 3 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 3

 

Così danno i numeri

Per Calenda la cifra più bassa ottenuta- il 4,24% sul Tg2, è considerata ancora troppo alta e deve essere riequilibrata. Ma non si capisce quale sarebbe la percentuale giusta. Il Pd dovrebbe stare intorno al 15%. Lupi vicino al 3%. Per Di Maio è considerato scarso il 6,41% sul Tg4 ed eccessivo il 6,45% su Rainews 24. Ne deduciamo che lo spazio giusto per lui secondo Agcom sarebbe 6,42-6,43%. Ma come si fa ad azzeccare al millimetro? Una dimostrazione in più che la par condicio è una pessima legge. E chi deve applicarla miracolsamente riesce pure a peggiorarla.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...