LA PATRIMONIALE CON LE TASCHE ALTRUI – CARLO DE BENEDETTI, CHE MONITA A GIORNI ALTERNI SUL DESTINO DELL’ITALIA, CHIEDE UNA NUOVA SUPERTASSA CONTRO LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI – E LUI, DA MULTIMILIONARIO, LA PAGHEREBBE? OVVIAMENTE NO, VISTO CHE È RESIDENTE IN SVIZZERA, DOVE VERSA ALL’ERARIO ELVETICO UNA IMPOSTA DELLO 0,9% SUL PATRIMONIO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Paolo Bracalini per “il Giornale”

carlo de benedetti otto e mezzo 4 carlo de benedetti otto e mezzo 4

 

L’ingegner Carlo De Benedetti è tornato alla carica con il suo cavallo di battaglia storico contro la diseguaglianza sociale: la patrimoniale. L’ex editore di Repubblica è così convinto dei benefici di una patrimoniale in Italia che lui la paga già, ma in Svizzera, precisamente lo 0,9% sul patrimonio.

 

In effetti De Benedetti ha fatto fortuna in Italia, ma risiede a Sankt Moritz, appunto in Svizzera, paese che offre grandi vantaggi, soprattutto fiscali, soprattutto per gli ultraricchi. Quando a Piazza Pulita ha spiegato che lui paga la patrimoniale sì, ma alle casse elvetiche, in studio è calato un attimo di gelo.

 

yacht solo di carlo de benedetti 2 yacht solo di carlo de benedetti 2

Meno male che Antonio Padellaro si è ricordato di essere un giornalista del Fatto e ha fatto presente all’Ingegnere che la patrimoniale in Svizzera è cosa ben diversa che in Italia e poi che, se si è come lui attenti osservatori della società italiana (su cui ha appena scritto un saggio, Radicalità. Il cambiamento che serve all’Italia) e per giunta dispensatore di consigli ai segretari del Pd, varrebbe forse la pena anche pagare le tasse in Italia, più che in Svizzera.

 

L’Ingegnere ha dribblato la domanda, spiegando in sostanza che fa già abbastanza per la collettività italiana anche senza pagare la patrimoniale: una grande sede che ospiterà gratuitamente 200 bambini con problemi neurologici, nella quale l’Ingegnere ha investito 12 milioni di euro.

 

carlo de benedetti ospite di lilli gruber 4 carlo de benedetti ospite di lilli gruber 4

[…] All’Italia regala tutto questo, alla Svizzera lo 0,9% del patrimonio. Ma non c’è un calcolo economico, dietro, bensì una questione affettiva. Più volte De Benedetti ha raccontato di essere in debito con la Svizzera. «In tempo di guerra e durante gli “anni di piombo” la mia famiglia trovò rifugio in Svizzera, sono molto grato a questo paese» […]

carlo de benedetti 1 carlo de benedetti 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)