IL PEGGIOR NEMICO DI HAMAS È…HAMAS – IL MOVIMENTO TERRORISTICO PALESTINESE È SPACCATO IN DUE: L’ALA MILITARE, CHE SI NASCONDE NEI TUNNEL DI GAZA SOTTO LE BOMBE ISRAELIANE, CHIEDE, IN CAMBIO DI UNA TREGUA, IL RILASCIO DI MARWAN BARGHOUTI, LEADER DELLA SECONDA INTIFADA, L’UOMO IN TESTA A OGNI SONDAGGIO. MA L’ALA POLITICA, CHE VIVE NEL LUSSO DEL QATAR, SI RIFIUTA: È DISPOSTA A LIBERARE TUTTI GLI OSTAGGI, SENZA CONTROPARTITA, AFFINCHÉ SIA NETANYAHU A MOLLARE LA STRISCIA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesca Borri per “la Repubblica”

 

Yahya Sinwar Yahya Sinwar

Yahya Sinwar è irremovibile: in cambio degli ostaggi, o di una tregua, chiede il rilascio di Marwan Barghouti. Il più noto dei prigionieri. E il più amato. L’uomo che i palestinesi più vogliono riavere, è quello però che Fatah e Hamas più vogliono evitare. Proprio perché è saldamente in testa a ogni sondaggio. E spazzerebbe via tutti. I sondaggi lo danno al 47% in un eventuale elezione presidenziale.

 

Yahya Sinwar - il capo di Hamas dentro alla Striscia di Gaza […] - chiede tre prigionieri. Chiede Abdullah Barghouti, lo specialista di esplosivi di Hamas che tra i detenuti, è quello che sconta la pena maggiore: 67 ergastoli e 5.200 anni per una serie di attentati costati la vita a 67 israeliani.

 

marwan barghouti marwan barghouti

Chiede Ahmad Sa’adat, il segretario del Pflp, il Fronte Popolare. Che tra i detenuti, invece, è il più simbolico. Ricercato come mandante dell’omicidio del ministro del Turismo Rehavam Ze’evi, si rifugiò nella Muqata e Arafat, per non consegnarlo finì sotto assedio. Fino alla morte.

 

E poi, appunto, chiede Marwan Barghouti, il leader della Seconda Intifada. Di Fatah. Condannato a 5 ergastoli e 40 anni. Tre nomi, uno di Hamas, uno del Pflp, uno di Fatah: è un segnale chiaro e forte. Yahya Sinwar mira all’unità. E mira a un nuovo sistema politico.

 

MOHAMMED DEIF MOHAMMED DEIF

Perché sa di essere morto, ormai. Per Israele non è semplice localizzarlo, ma ieri mattina tra gli uomini di Hamas ci sono stati momenti di fibrillazione perché pare che Sinwar fosse molto vicino a un’area bombardata nella Striscia. Sinwar sa che non andrà via vivo dai tunnel. Né vedrà mai più la luce Mohammed Deif, il capo delle Brigate al-Qassam a Gaza, l’altro super ricercato da Israele.

 

[…]  Marwan Barghouti ha molto più in comune con Sinwar che con il resto di Fatah. In questi mesi, le sue Brigate al-Aqsa hanno sfidato Abu Mazen. Quella di Yahya Sinwar non è la proposta di un’alleanza: è la sua ratifica.

 

HANIYEH HANIYEH

Si parla sempre di Fatah e Hamas, ma ormai, tra Fatah e Hamas si è consolidato un partito trasversale: il Partito dei Prigionieri. Che per molti, sono le figure di riferimento. Sono quelli che si battono contro Israele, mentre Fatah e Hamas non pensano che al potere e agli affari.

 

Il Documento dei Prigionieri, redatto nel 2006 dai detenuti più autorevoli di ogni partito proprio per superare le faide, è ancora adesso la posizione ufficiale palestinese: allargamento dell’Olp ad Hamas, in cambio del suo riconoscimento implicito di Israele, e nuove elezioni con un sistema proporzionale che generi un governo di coalizione.

 

Hamas Khaled Meshal Hamas Khaled Meshal

Yahya Sinwar è stato in carcere 23 anni. Marwan Barghouti 27 anni. E per nove anni sono stati insieme. E infatti, a opporsi a Yahya Sinwar è Khaled Meshal, tra i leader di Hamas a Doha. […] A lungo capo di Hamas, e suo leader più carismatico. Khaled Meshal è pronto a liberare tutti gli ostaggi, subito, senza contropartita: perché sia Netanyahu a tirarsi fuori da una guerra che combatte più per salvare se stesso che Israele, dice.

 

Ma soprattutto, perché teme Marwan Barghouti. A differenza di Yahya Sinwar, Meshal non è agli sgoccioli. E non vuole cedere ad altri quella che considera la vittoria del 7 ottobre.

marwan barghouti con arafat marwan barghouti con arafat

E quindi, in queste ore ogni mossa di Hamas viene smentita da Hamas. Perché a decidere è Ismail Haniyeh, che è allineato con Khaled Meshal, ma la comunicazione è gestita da Basem Naim. Che sta con Yahya Sinwar.

 

Apparentemente, conta più Yahya Sinwar. Che sta a Gaza. E ha i combattenti. Ma non è così. Khaled Meshal ha il sostegno dei sostenitori di Hamas. Ha dalla sua il Qatar, dove vive. Ha dalla sua anche l’Egitto di al-Sisi, l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi, che vogliono la normalizzazione con Israele. E anche l’Iran. […]

 

ISMAIL HANIYEH, LEADER DI HAMAS, CON L AYATOLLAH KHAMENEI ISMAIL HANIYEH, LEADER DI HAMAS, CON L AYATOLLAH KHAMENEI

Il prolungarsi della battaglia a Gaza […] conduce Hamas allo smarrimento. Che sia vero o no che Netanyahu voglia forzare i palestinesi ad andare via, il ritorno a casa degli sfollati si fa ogni giorno più difficile. Proprio come quello dei leader di Hamas. Che vagano di capitale in capitale. In Qatar, c’è l’Ufficio Centrale: ma anche la base militare Usa. E gli agenti del Mossad sono ovunque. L’addetto stampa di Haniyeh ha un’aria spersa. Novità? chiedi. E ti dice solo: non so neppure dove sarò domani.

 

DAGOREPORT DELL’11 NOVEMBRE 2023 - NELLA GUERRA IN MEDIORIENTE STA PER CAMBIARE TUTTO: HAMAS È SPACCATO IN DUE - L’ALA MILITARE, CHE COMBATTE CONTRO ISRAELE NELLA STRISCIA, È IN-GAZATA NERA CON QUELLA POLITICA, GUIDATA DA ISMAIL HANIYEH, CAPACE SOLO DI DARE ORDINI E FARE LA BELLA VITA IN QATAR

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/dagoreport-guerra-medioriente-sta-cambiare-tutto-hamas-373955.htm

arafat con un manifesto di marwan barghouti arafat con un manifesto di marwan barghouti marwan barghouti su un manifesto marwan barghouti su un manifesto Hamas Khaled Meshal Hamas Khaled Meshal ismail haniyeh 2 ismail haniyeh 2 ismail haniyeh 3 ismail haniyeh 3 IL VIDEO MESSAGGIO DI ISMAIL HANIYEH - LEADER DI HAMAS IL VIDEO MESSAGGIO DI ISMAIL HANIYEH - LEADER DI HAMAS sinwar hamas gaza sinwar hamas gaza marwan barghouti. marwan barghouti. ISMAIL HANIYEH EBRAHIM RAISI ISMAIL HANIYEH EBRAHIM RAISI Yahya Sinwar Yahya Sinwar hassan eslaiah con il leader di hamas yahya sinwar hassan eslaiah con il leader di hamas yahya sinwar marwan barghouti 2 marwan barghouti 2 murale che raffigura marwan barghouti murale che raffigura marwan barghouti Yahya Sinwar Yahya Sinwar marwan barghouti 3 marwan barghouti 3 MOHAMMED DEIF MOHAMMED DEIF

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...