UNA PIOGGIA DI BIGLIETTONI PER KAMALA. BASTERÀ PER CONQUISTARE LA CASA BIANCA? – LA HARRIS HA SUPERATO IL MILIARDO DI DOLLARI IN DONAZIONI ELETTORALI IN APPENA 80 GIORNI, PIÙ DI QUANTO HA RACCOLTO DONALD TRUMP IN TUTTO IL 2024 – MA PER I SONDAGGI LA VICEPRESIDENTE DEMOCRATICA RESTA IN BILICO NEGLI STATI CHIAVE: È DI POCO AVANTI IN PENNSYLVANIA, MICHIGAN, WISCONSIN, NEVADA E ARIZONA. MENTRE IL TYCOON GUIDA IN NORTH CAROLINA E GEORGIA…

-

Condividi questo articolo


https://www.repubblica.it/esteri/2024/10/11/news/sondaggi_elezioni_usa_donazioni_kamala_harris_trump-423549581/

 

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it

 

dibattito tra donald trump e kamala harris 6 dibattito tra donald trump e kamala harris 6

La campagna di Kamala Harris ha annunciato di aver superato quota un miliardo in donazioni elettorali. Un miliardo in appena ottanta giorni, da quando il presidente Joe Biden ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per la Casa Bianca. Era il 21 luglio. Da allora, Harris ha raccolto più soldi di quanto sia stato capace di fare Donald Trump in tutto il 2024.

 

Eppure, nonostante il record, i Democratici sono preoccupati. Il boom di donatori non è coinciso con un vantaggio netto negli Stati chiave, dove invece la sfida è in bilico.

 

I sondaggi a livello nazionale

dibattito tra donald trump e kamala harris 8 dibattito tra donald trump e kamala harris 8

A livello nazionale, invece, i numeri continuano a essere confortanti: a venticinque giorni dal voto delle presidenziali, Harris è avanti di quattro punti su Trump, secondo l’ultimo rilevamento Economist/YouGov. La candidata democratica guida con il 49 per cento dei consensi, contro il 45 del tycoon. Lo stesso sondaggio, fatto il 30 settembre, assegnava alla vicepresidente un vantaggio di tre punti, 49 a 46.

 

La forbice è in linea con altri rilevamenti: per New York Times/Siena Harris è +3, per Emerson +2. Harris è avanti anche tra gli americani che si sono registrati al voto: 47 a 44. Il 95 per cento dei democratici dichiara che voterà per la vicepresidente, così come il 38 per cento degli indipendenti e il sei per cento di repubblicani. [...]

 

I sondaggi negli Stati in bilico

supporter di kamala harris a pittsburgh, pennsylvania supporter di kamala harris a pittsburgh, pennsylvania

Ma a decidere la corsa verso la Casa Bianca saranno i sette Stati che oscillano tra i due partiti. E qui la situazione resta incerta. Secondo la media stilata da FiveThirtyEight, Harris ha solo lo 0,8 per cento di vantaggio in Pennsylvania. Nel rilevamento Cook Political Report, la democratica è avanti anche in Michigan, Wisconsin, Nevada, Arizona, mentre Trump guida in North Carolina e Georgia.

 

Il distacco, in media, tra i due candidati è di un punto percentuale, troppo poco per assegnare con certezza gli Stati. Harris ha avuto il suo momento di massima ascesa alla fine di agosto quando, in appena un mese, era riuscita a erodere più di 3 punti del distacco che Trump vantava su Biden. Ma da settembre i numeri hanno cominciato a mostrare segni di stanchezza. [...]

kamala harris kamala harris KAMALA HARRIS JOE BIDEN - CONVENTION DEMOCRATICA A CHICAGO KAMALA HARRIS JOE BIDEN - CONVENTION DEMOCRATICA A CHICAGO donald trump kamala harris donald trump kamala harris

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?