PIÙ CHE LIBERAZIONE, SIAMO AL LIBERI TUTTI – IL CENTRODESTRA ARRIVA DIVISO AL 25 APRILE: IGNAZIO LA RUSSA VOLERÀ A PRAGA A RENDERE OMAGGIO A JAN PALACH, MARTIRE DELLA RESISTENZA ANTI-SOVIETICA. TAJANI INVECE SARÀ A ROMA, “ALLE FOSSE ARDEATINE A DEPOSITARE UNA CORONA A NOME DEL GOVERNO” – POLEMICHE PER L’ULTIMA USCITA DEL MAI PALUDATO PRESIDENTE DEL SENATO: "LA PAROLA ANTIFASCISMO NON C'È NELLA COSTITUZIONE". SALVINI: “NON MI PAGANO PER COMMENTARE...”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandro Di Matteo per “La Stampa”

 

ignazio la russa. ignazio la russa.

Gli ammiccamenti al ventennio imbarazzano il centrodestra, dalle dichiarazioni di Ignazio La Russa adesso prendono le distanze anche Forza Italia e Lega e lo stesso presidente del Senato interviene per precisare il senso di quelle sue frasi su antifascismo e Costituzione parlando di «stravolgimento della verità». Le parole pronunciate alla buvette del Senato, spiega, «erano testualmente queste: "la parola antifascismo non c'è nella Costituzione".

 

E, aggiunge, ricorda di avere detto di riconoscersi «nei valori della Resistenza che sono espressi in positivo nella prima parte della Costituzione. Non sono io a dover rettificare alcunché ma chi non sa leggere le agenzie o vuole a tutti i costi polemizzare e offendere». Il 25 aprile sarà a Praga per la riunione dei presidenti dei Parlamenti europei e lì renderà omaggio a Jan Palach, il martire della resistenza anti-sovietica.

 

LA STORIA SIAMO A NOI - IGNAZIO LA RUSSA BY MACONDO LA STORIA SIAMO A NOI - IGNAZIO LA RUSSA BY MACONDO

Ma sono gli stessi alleati, appunto, a mostrare qualche imbarazzo per le continue uscite sul fascismo e sulla Resistenza. Matteo Salvini, per dire, reagisce così alle domande su La Russa: «Faccio il ministro delle opere pubbliche, mi occupo di futuro, non mi pagano per commentare». Poi però aggiunge secco: il 25 aprile «celebrerò la liberazione del nostro Paese».

 

Luca Zaia va anche oltre, dicendo che «la guerra di Resistenza è fondante» per la Repubblica italiana «perché la liberazione dal nazifascismo è una cosa per cui non hanno combattuto solo coloro che erano in armi».

 

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

Antonio Tajani poi non lascia spazio a ricostruzioni storiche alternative: «Gli eroi della liberazione d'Italia non sono un patrimonio di questo o quel partito, ma sono un patrimonio d'Italia. Dobbiamo festeggiare il 25 aprile orgogliosi sempre di essere italiani». Sarà lui ad andare alle Fosse Ardeatine: «Non mi pare ci siano da fare ulteriori polemiche. Sarò a Roma, alle Fosse Ardeatine a depositare una corona a nome del governo». [...]

matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni IGNAZIO LA RUSSA - POSTER BY MACONDO IGNAZIO LA RUSSA - POSTER BY MACONDO maurizio gasparri ignazio la russa maurizio gasparri ignazio la russa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….