1- IL PRETE CHE FACEVA SESSO CON LE MISSIONARIE
Laura Lorenzini per "Gazzettino.it"
Un'azione di apostolato e di servizio ai poveri, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, che dalla "casa madre" di Porto Viro si è espansa in tutto il mondo. Ma sulla Comunità missionaria di Villaregia, che conta 14 case e oltre 500 mila simpatizzanti, si abbatte una bufera senza precedenti. I fondatori Luigi Prandin e Maria Luigia Corona sono stati rimossi dal Vaticano. Il padre, di origine veneziana, si sarebbe macchiato di «gravi comportamenti immorali». In altre parole, di atti sessuali con alcune missionarie, che sarebbero avvenuti in sedi all'estero. La cofondatrice sapeva, ma avrebbe taciuto per soffocare lo scandalo.
PADRE LUIGI PRANDIN E MARIA LUIGIA CORONA FOTO PADRE LUIGI PRANDIN FOTOLa vicenda sarebbe affiorata in seguito a lettere anonime indirizzate anche al vescovo di Chioggia, monsignor Tessarolo. Il vescovo ne ha informato i suoi sacerdoti, ma senza scendere in particolari, che si intuiscono molto delicati. Padre Matteo, che appartiene alla Comunità polesana, è prudente: «Non possiamo dare né notizie ufficiali, né ufficiose. Viviamo nella sofferenza, ma nulla è cambiato nella vita giornaliera». La missionaria Giovanna ha fiducia nei fondatori: «Tanti santi hanno sofferto per calunnie e invidie, come padre Pio. Alla fine emergerà la verità. Spero che i calunniatori si pentano».
IL VESCOVO BARGALLO AL MARE CON LA BIONDAIntanto il Pontificio consiglio per i laici di Roma ha sollevato i due presidenti della Comunità dall'incarico, nominando al loro posto un commissario pontificio. È Amedeo Cencini, sacerdote canossiano, che guiderà la comunità nel periodo di transizione. Questa la nota ufficiale della Comunità: «In seguito a un'indagine approfondita del Pontificio consiglio per i laici sull'operato dei fondatori è stata decisa la loro rimozione a motivo di gravi comportamenti immorali di padre Luigi nei confronti di alcune missionarie maggiorenni, avvenuti in passato, di cui la fondatrice era a conoscenza. Il Pontificio incoraggia la Comunità missionaria di Villaregia a proseguire la sua azione evangelizzatrice. Questo invito si estende a tutti i volontari e i membri aggregati, impegnati nelle numerose attività di evangelizzazione e di solidarietà internazionale a favore dei più poveri presenti nei Paesi in via di sviluppo».
IL VESCOVO BARGALLO AL MARE CON LA BIONDA IL VESCOVO BARGALLO AL MARE CON LA BIONDATra le sedi italiane, la Comunità ne conta anche una a Pordenone. Padre Prandin, 73 anni, è originario di Sandon di Fossò in provincia di Venezia. Dopo il seminario a Padova, ha scelto la strada delle missioni ed è partito per l'Amazzonia. Nel 1981 l'incontro con Maria Luigia Corona, teologa sarda, e la nascita della Comunità. Fiorente per vent'anni, fino al ciclone di ieri.
2- IL VESCOVO ARGENTINO CHE FA IL BAGNO CON LA BIONDA
VIDEO: http://video.corriere.it/vescovo-mare/45a97ebc-bb69-11e1-b706-87dd3eab4821
Dal Corriere.it - Scandalo in Argentina dopo che una tv ha pubblicato la foto del vescovo di Merlo, alla periferia di Buenos, al mare in compagnia di una donna. Monsignor Fernando Maria Bergallo si è difeso andando spiegando che le immagini risalgono a una vacanza in Messico di un paio di anni fa in compagnia di un'amica di infanzia. Sulla vicenda sarebbe però intervenuto il nunzio apostolico convocando una riunione d'emergenza per decidere se accettare le scuse di Bergallo o prendere altre misure nei confronti del monsignore.