PIÙ CHE UN PM, UN PR - ''CI COMPRIAMO HIGUAIN?'', ''SEI UN GRANDE'', ''ANDIAMO ALLO STADIO'': MICA SOLO POLITICI E TOGHE, IL CELLULARE DI PALAMARA ERA UN CROCEVIA DI STAR TV, CALCIATORI, CANTANTI, GENERALI DEI CARABINIERI. IL BURRACO CON VENDITTI E LE CHAT CON RAOUL BOVA, IL PADEL CON L'EX STELLA DELLA ROMA GIUSEPPE GIANNINI E GLI INVITI A NERI MARCORE' PER EVENTI TEATRALI. ERA UNO CHE RISOLVEVA PROBLEMI E ORA QUESTO È DIVENTATO IL SUO PROBLEMA NUMERO UNO…

-

Condividi questo articolo


RAOUL BOVA RAOUL BOVA

 

Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera

 

Un vorticoso fluire di «abbracci», «congratulazioni», «sei grande», «ti voglio bene» scambiato, tra un plenum e l' altro, con una moltitudine affettuosa di vip, volti noti, calciatori e amanti dello sport. Non era solo il punto di riferimento di magistrati in carriera, Luca Palamara. Ma tra inviti allo stadio e biglietti per il tennis, convocazione per le partite di beneficenza e incontri sportivi, dalle chat dell' ex capo dell' Anm emerge una rete di rapporti che travalica le aule di giustizia e non ha nulla a che vedere con l' inchiesta penale. E anche da lì, talvolta, venivano richieste di favori.

 

luca palamara luca palamara

Così, tra i messaggini agli atti - spesso di congratulazioni per incarichi ottenuti, oppure vuoti di contenuti - troviamo mescolati i contatti istituzionali (dai generali Giovanni Nistri , Mario Parente, Tullio Del Sette e Giuseppe Zafarana a Gianni De Gennaro , Alessandro Pansa e il prefetto Morcone ) con quelli politici (Nicola Zingaretti , Marco Minniti , Francesco Boccia , Andrea Orlando , Cosimo Ferri , Luca Lotti , Nitto Palma , Maria Elena Boschi , Daniele Frongia , Marcello De Vito e Beatrice Lorenzin), con giornalisti famosi, vip e star dello sport e dello spettacolo.

neri marcore (2) foto di bacco neri marcore (2) foto di bacco

 

Ci sono cantanti come Claudio Baglioni e Antonello Venditti , e poi attori: oltre a Raoul Bova e l' attrice Anna Kanakis . Luca Zingaretti viene invitato da Palamara a «una iniziativa su Borsellino». Accetta. Ma lì l' imprevisto: «Questo sta leggendo gli stessi brani che leggo io!!!!», lamenta l' attore in un WhatsApp. «Per fortuna non lo ascolta nessuno», lo rassicura lui. E l' attore concorda: «Tanto ha letto di m...».

 

luca palamara luca palamara

Lui fa da tramite tra i due mondi: e all' attore Marcorè scrive: «Carissimo Neri, miei colleghi di Bologna volevano mettersi in contatto con te per invitarti ad un evento. Posso dargli il tuo recapito?».

Ma è lo sport l' amore dell' ex pm. E anche lì tesse la sua tela.

luca palamara 6 luca palamara 6

Chiede i biglietti del tennis a Luigi Abete : «Avevo piacere di venire in questa settimana a vedere gli internazionali».

 

Invita Raffaele Cantone (ma lui declina) e altri colleghi a una partita con cantanti e attori «contro la violenza sulle donne». Invia gli auguri a Giovanni Malagò, appena nominato commissario straordinario della Lega Serie A: «In bocca al lupo per questa nuova avventura». E viene bersagliato di richieste dall' ex calciatore della Roma Giuseppe Giannini , con cui a volte gioca a padel: «Pensavo che se l' Italia non passa per andare al Mondiale sicuramente prenderanno Ancelotti e magari potrei fare parte dello staff». Palamara non dice mai di no: «Ci si può lavorare».

 

LUCA PALAMARA LUCA PALAMARA

Poi Giannini torna alla carica: «Leggevo che anche Corradi è riuscito a entrare in Federazione come assistente dell' Under 17, ma non riusciamo proprio a parlarci domani?». E ancora: «Ho parlato ieri con Fabbricini mi ha detto che incontrava Costacurta e mi riferiva, mi ha confermato che tutti gli allenatori di Leandro sono in scadenza se a te capita di incontrare Giovanni». Palamara: «Già fatto».

 

Con Venditti va allo stadio e quando non si vedono per «un pomeriggio di burraco e poi cena», parlano di politica o di Roma («Mattarella uno di noi», «Perché non ci compriamo Higuaín?» gli scrive il cantante). A Claudio Ranieri , che il 7 marzo 2019 ha appena accettato l' incarico di allenatore della Roma, scrive: «Forza Claudio !!!!». E con Eusebio Di Francesco , appena esonerato , si rammarica: «Caro Eusebio purtroppo siamo incredibilmente bravi a bruciare tutto e anche le cose più belle. Un abbraccio forte e grazie per tutto quello che hai fatto certo che per te il bello deve ancora venire».

 

ANTONELLO VENDITTI ANTONELLO VENDITTI

Il 5 novembre 2019 scrive a Vincenzo Montella : «Siamo tutti contenti se vieni a Roma un abbraccio!!!!». E al neo allenatore dell' Inter Luciano Spalletti , alla vigilia di una partita all' Olimpico, scrive : «Appartengo a quelli che saranno felici di riaverti qui a Roma, dove hai dimostrato di essere il più forte».

GIUSEPPE GIANNINI GIUSEPPE GIANNINI eusebio di francesco premiato eusebio di francesco premiato claudio ranieri foto mezzelani gmt 27 claudio ranieri foto mezzelani gmt 27 giuseppe giannini giuseppe giannini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?