POLVERE DI 5 STELLE – AL VIA LA COSTITUENTE DEL M5S CON L’INCOGNITA QUORUM: CONTE SPARA A PALLE INCATENATE CONTRO GLI OPPOSITORI, DA GRILLO (“L’ULTIMO GIAPPONESE E’ LUI”), ALLA RAGGI FINO ALLA EX COCCA APPENDINO, RIBADISCE L’ANCORAGGIO NELL’AREA “PROGRESSISTA, MA NON SOTTO L’ALA PROTETTIVA DEL PD” (MA CHE VOR DI'?) E SULL’IDEA DI CAMBIARE NOME AL MOVIMENTO SPIEGA CHE “SEGNALI IMPORTANTI DI RINNOVAMENTO ANDREBBERO DATI” – INFINE, TUMULA DI MAIO: “CI HA DIFFAMATI”

-

Condividi questo articolo


GIUSEPPE CONTE VS BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE VS BEPPE GRILLO

Emanuele Buzzi per corriere.it - Estratti

 

Un piccolo doppio giallo tinge la vigilia della Costituente del Movimento. Nessun riferimento al colore che da anni è emblema dei Cinque Stelle. Ma, ancora una volta, sul tavolo il nodo del quorum dell’assemblea e la questione strategica delle alleanze future.

 

 

Ad accendere gli animi una indiscrezione che rimbalza tra gli stellati. Secondo alcune fonti, alla fine i Cinque Stelle avrebbero optato per un quorum assembleare e non sui singoli quesiti. In questo modo, ogni singola persona al voto contribuirebbe a far crescere il quorum totale, anche senza aver risposto a tutte le domande. «Una soluzione del genere potrebbe causare problemi sui risultati», commentano. Un’altra parte del Movimento, invece, nega che sia stato adottato questo criterio.

LOTTA CONTINUA TRA GIUSEPPE CONTE E BEPPE GRILLO - MEME BY EDOARDO BARALDI LOTTA CONTINUA TRA GIUSEPPE CONTE E BEPPE GRILLO - MEME BY EDOARDO BARALDI

 

«Non è così», sostengono da Campo Marzio. Il dubbio verrà sciolto al momento della pubblicazione degli esiti. Per chiamare alle urne il maggior numero possibile di iscritti, i Cinque Stelle hanno lanciato la consueta operazione di mail-bombing per ricordare il voto.

 

Intanto ieri sono proseguite a distanza le schermaglie tra Chiara Appendino e Giuseppe Conte. L’ex sindaca si è smarcata ancora dalla linea contiana: «Voterò per mantenere il nostro nome e il nostro simbolo». E ancora: «Dobbiamo essere progressisti con i fatti, mantenendo la postura e l’identità forte».

 

conte grillo conte grillo

Il leader, che ha punzecchiato la sua vice in un’intervista a Repubblica , ha rincarato la dose a Dritto e Rovescio su Rete4: «Io ho fatto un percorso autodefinendoci una forza progressista». «Questo — ha aggiunto — non significa che ci collochiamo sotto l’ala protettiva del Pd, assolutamente no».

 

E sull’idea di cambiare il nome al Movimento, Conte ha replicato: «Sono sincero. Devo ancora votare. Sui quesiti che riguardano il presidente mi dovrò astenere», quanto al nome «da un lato il brand andrebbe conservato», dall’altro «segnali importanti di rinnovamento andrebbero dati». Insomma, si va verso un aggiustamento con l’inserimento di alcuni nuovi elementi cardine (come un riferimento al leader o all’area politica).

appendino conte appendino conte

 

Conte poi prende di mira i big del passato M5S. «L’impressione è che l’ultimo giapponese» sia Beppe Grillo, «che si contrappone a una comunità intera di iscritti», dice parlando del garante che aveva ironizzato su di lui dopo le ultime Regionali. Più netto il giudizio su Luigi Di Maio (che in un’intervista al Qn ha sostenuto di aver ricevuto «anche da Conte» messaggi «bellissimi» per la nascita del figlio Gabriele): «Ha cercato, per giustificare la sua iniziativa politica, di accusarci e diffamarci».

correnti nel m5s correnti nel m5s giuseppe conte chiara appendino giuseppe conte chiara appendino

(…)

VIRGINIA RAGGI GIUSEPPE CONTE VIRGINIA RAGGI GIUSEPPE CONTE virginia raggi giuseppe conte virginia raggi giuseppe conte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!