PROSCIUTTO E MELONI – LA DUCETTA DI ‘FRATELLI D’ITALIA’ SI SMARCA DAL GENERALE PAPPALARDO, I GILET ARANCIONI E GLI ALTRI SCAPPATI DI CASA CHE ANCHE OGGI STANNO FACENDO CACIARA: “È UN ALTRO MOVIMENTO, UN’ALTRA MANIFESTAZIONE E NON RISPONDO PER ALTRI. MA C’È UN DISAGIO SOCIALE MOLTO PIÙ FORTE RISPETTO A QUEL CHE SI RACCONTA” – I SOLDI DALL’EUROPA? “SONO SEMPRE STATA FAVOREVOLE AL RECOVERY FUND. MA…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Carmelo Lopapa per “la Repubblica”

giorgia meloni con mascherina tricolore giorgia meloni con mascherina tricolore

 

In piazza per la Festa della Repubblica. Giorno dell' unità nazionale. Inopportuno, vi è stato detto da più parti. Era proprio necessario, Giorgia Meloni?

giorgia meloni con la mascherina giorgia meloni con la mascherina

«Non vedo dove stia il problema. Anche a sinistra, se ritengono, possono manifestare».

 

Il presidente Mattarella ricorda che è il giorno dei «valori condivisi» e che «dividersi ora è inaccettabile».

mattarella meloni mattarella meloni

«Concordiamo. Nessuna strumentalizzazione da parte nostra. Quest' anno non ci sarà la parata e abbiamo pensato che fosse un giorno propizio per celebrare la Repubblica dando voce ai milioni di persone che non si rassegnano a un' Italia condannata al declino: dal Covid e dalle scelte scellerate di questo governo».

 

manifestazione del centrodestra 2 giugno 2020 4 manifestazione del centrodestra 2 giugno 2020 4

E il rischio sicurezza?

«La nostra sarà una piazza simbolica: ci saranno soprattutto parlamentari e amministratori locali a Roma, a Piazza del Popolo. Stenderemo un enorme tricolore per via del Corso.

Poi ci saranno inizialtive simili in tutte le piazze d' Italia. Nel mio video di queste ore ho spiegato ai cittadini che non serve venire in piazza e che possono seguirci dai social, aiutandoci a diffondere le immagini della manifestazione. L' appuntamento di popolo è solo rinviato al 4 luglio, al Circo Massimo, se la curva del contagio lo consentirà».

 

A dire il vero, volevate andare anche a deporre fiori all' Altare della Patria. Il capo dello Stato non rappresenta già tutti?

il generale pappalardo il generale pappalardo manifestazione del centrodestra 2 giugno 2020 12 manifestazione del centrodestra 2 giugno 2020 12

«È stata una polemica strumentale, quasi un' imboscata. Sono ancora basita. A noi sembrava un gesto bello. Abbiamo chiesto anche informalmente qualche parere, per capire se ci fossero ragioni ostative, non era certo nostra intenzione mancare di rispetto al capo dello Stato. Pareva non ce ne fossero .

2 giugno 2020 sergio mattarella altare della patria 3 2 giugno 2020 sergio mattarella altare della patria 3

 

Così abbiamo presentato istanza formale. Dopo di che, alla Presidenza del Consiglio decidono che non si può fare, che sarebbe un' offesa al Colle. Ma anziché rispondere alla nostra istanza, danno notizia della bocciatura direttamente alla stampa. Noi lo abbiamo saputo dai giornalisti. Solo in serata riceviamo una mail con cui ci viene comunicata la "impossibilità tecnica". Il Quirinale qui non c' entra: questa è la modalità Conte-Casalino. Uso strumentale di qualunque cosa a scopo di propaganda».

il generale pappalardo il generale pappalardo

 

Poche ore dopo di voi, i gilet arancioni saranno nella stessa piazza. Nessun imbarazzo per quell' ultra destra che manifesta in scia e senza mascherine?

«Punto primo. Questo fatto che dovremmo sentirci in imbarazzo anche per cose con le quali non c' entriamo nulla sta diventando stucchevole. È un altro movimento, un' altra manifestazione. Punto secondo, io non ho visto in queste manifestazioni simboli di alcun genere».

GIUSEPPE CONTE E IL BONUS MONOPATTINO GIUSEPPE CONTE E IL BONUS MONOPATTINO

 

UNO DEI MANIFESTANTI DEI GILET ARANCIONI ACCUSA SALVINI E MELONI UNO DEI MANIFESTANTI DEI GILET ARANCIONI ACCUSA SALVINI E MELONI

Eppure tra quei forconi e i ribellisti delle piazze di Milano e Roma nei giorni scorsi ci sono figure di Forza Nuova, di CasaPound, di Lealtà azione. Che rapporti ci sono con loro?

«Ripeto: non so chi scenda in piazza dopo di noi. E non rispondo per altri. Noi siamo la destra. E con gli altri partiti della coalizione abbiamo scelto di manifestare in sicurezza evitando assembramenti. Dopo di che, attenzione a derubricare sempre tutto quello che non piace al governo come estremismo di destra. Si rischia di non focalizzare i problemi. Tutte queste manifestazioni, anche spontanee, raccontano un' altra storia».

giuseppe conte meme 1 giuseppe conte meme 1

 

Quale?

antonio tajani giorgia meloni matteo salvini 2 giugno 2020 4 antonio tajani giorgia meloni matteo salvini 2 giugno 2020 4

«La gente sfida il Covid perché c' è un disagio sociale molto più forte rispetto a quel che si racconta. Conte non ha compreso il rischio dell' ecatombe economica, della cancellazione della classe media».

 

conte meme conte meme

Sta giustificando i gilet arancioni?

«Non giustifico nulla. Dico che c' è sgomento e paura e che le letture superficiali non aiutano ad affrontare i problemi reali».

 

Questo governo secondo lei sopravviverà alla crisi economica?

giuseppe conte meme giuseppe conte meme

«Abbiamo votato uno scostamento di bilancio da 55 miliardi, che si somma a quello precedente da 25 miliardi, con cui indebitiamo i nostri figli per i prossimi decenni. Sono sinceramente preoccupata per l' Italia, non per il governo Conte. Da patriota sarei contenta se fosse capace di portarci fuori da questo disastro. Ma non sono ottimista. Sta spendendo male queste risorse».

 

giuseppe conte meme giuseppe conte meme

Ci aiuteranno i 170 miliardi destinati dall' Ue all' Italia. Lo ammetta, hanno spuntato gli slanci antieuropeisti di voi sovranisti.

gilet arancioni in piazza del popolo gilet arancioni in piazza del popolo

«Non hanno spuntato proprio niente. Se a Bruxelles si interrogano sulla necessità di cambiare passo è proprio grazie alla nostra protesta. Io sono sempre stata favorevole al Recovery Fund. Resta da capire quando quei miliardi arriveranno e a quali condizioni. Se dal 2021 e spalmati su sette anni, le aziende italiane faranno in tempo a fallire. Conte chieda garanzie anziché esultare».

GIUSEPPE CONTE URSULA VON DER LEYEN GIUSEPPE CONTE URSULA VON DER LEYEN

 

Al voto per regionali e amministrative il 20 settembre. D' accordo?

«Prima del 27 non si può, se non si vuole compromettere un' intera stagione turistica già ad alto rischio».

giuseppe conte e ursula von der leyen a bruxelles giuseppe conte e ursula von der leyen a bruxelles UNO DEI MANIFESTANTI DEI GILET ARANCIONI ACCUSA SALVINI E MELONI UNO DEI MANIFESTANTI DEI GILET ARANCIONI ACCUSA SALVINI E MELONI la protesta dei gilet arancioni 3 la protesta dei gilet arancioni 3 la protesta dei gilet arancioni 5 la protesta dei gilet arancioni 5 la protesta dei gilet arancioni 11 la protesta dei gilet arancioni 11 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 9 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 9 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 3 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 3 la protesta dei gilet arancioni la protesta dei gilet arancioni la protesta dei gilet arancioni 2 la protesta dei gilet arancioni 2 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 10 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 10 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 8 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 8 la protesta dei gilet arancioni 6 la protesta dei gilet arancioni 6 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo la protesta dei gilet arancioni 4 la protesta dei gilet arancioni 4 la protesta dei gilet arancioni 7 la protesta dei gilet arancioni 7 la protesta dei gilet arancioni 9 la protesta dei gilet arancioni 9 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 3 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 3 la protesta dei gilet arancioni 8 la protesta dei gilet arancioni 8 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 5 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 5 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo la protesta dei gilet arancioni 10 la protesta dei gilet arancioni 10 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 7 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 7 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 4 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 4 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 2 la protesta dei gilet arancioni il generale pappalardo 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...