QUANDO LA SATIRA È PIÙ ISTITUZIONALE DI UNA PREMIER – IL TWEET CON LA PRESA DI POSIZIONE DI GIORGIA MELONI SUI FASCI DI ACCA LARENTIA, CHE È GIRATO MOLTISSIMO SUI SOCIAL, IN REALTÀ È UN FAKE, SCRITTO E RILANCIATO DA LUCA BOTTURA. CHE RACCONTA: “RISULTATO: PESCA A STRASCICO, DI DUE TIPI. NEOFASCISTI CHE COMMENTAVANO CON UN ‘BECCATI QUESTO, COMUNISTA’. PROGRESSISTI CHE, DOPO AVER FESTEGGIATO LA SVOLTA MELONIANA REALIZZAVANO LA ‘FAKE NEWS’ E MI ACCUSAVANO DI…”

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell’articolo di Luca Bottura per “La Stampa”

 

Luca Bottura Luca Bottura

[…] Ieri ho rilanciato con un tweet (falso) di Giorgia Meloni: "La tragedia di Acca Larentia non può essere pretesto per manifestazioni nostalgiche che una Destra moderna rifugge con nettezza. La Nazione è una e democratica. Il Governo si riconosce nella Costituzione e rifugge qualunque estremismo. Nessun fraintendimento è possibile".

 

IL FINTO TWEET DI GIORGIA MELONI SU ACCA LARENTIA IL FINTO TWEET DI GIORGIA MELONI SU ACCA LARENTIA

Me lo dico da solo: niente male. Il tartufismo sulla parola "fascismo", l'uso del termine Nazione… Risultato: pesca a strascico, di due tipi. La prima: neofascisti che commentavano con un "beccati questo, comunista". La seconda: progressisti che, dopo aver festeggiato la svolta meloniana o sostenuto che era comunque insufficiente, realizzavano la "fake news" e mi accusavano di fare propaganda per il Governo.

 

GIORGIA MELONI E IL CASO ACCA LARENTIA - VIGNETTA DI ELLEKAPPA GIORGIA MELONI E IL CASO ACCA LARENTIA - VIGNETTA DI ELLEKAPPA

A loro devo una spiegazione e una riflessione. La spiegazione: ambivo a prendermi gioco del ministero per la verità preconizzato dal fratellista Mollicone, il censore di Peppa Pig, che vorrebbe bloccare la propaganda truffaldina sui social dopo averla usata come scala per arrivare al Governo.

 

La seconda: la satira non fa propaganda. Emette qualche pernacchia cercando di suscitare, se capita, un moto neuronale. Anche parcellare. L'opposizione sarà meglio che la faccia chi di dovere, se riesce. Chiedo scusa per il peso specifico di questo box: la rubrica con le abituali facezie riprenderà domani. Anzi, come direbbe Meloni, sarà "presente!".

GIORGIA MELONI - GIULIANO CASTELLINO - ACCA LARENTIA GIORGIA MELONI - GIULIANO CASTELLINO - ACCA LARENTIA le vittime di acca larentia le vittime di acca larentia acca larentia acca larentia commemorazione vittime vittime della strage di acca larentia 3 commemorazione vittime vittime della strage di acca larentia 3 commemorazione vittime vittime della strage di acca larentia 2 commemorazione vittime vittime della strage di acca larentia 2 SALUTI ROMANI ACCA LARENTIA - VIGNETTA BY MAKKOX SALUTI ROMANI ACCA LARENTIA - VIGNETTA BY MAKKOX

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!