E QUESTE NON SONO “INGERENZE”? - IL “NEW YORK TIMES” ATTACCA IL FILO-RUSSO DAVIDE CASALEGGIO: “È UNA SPECIE DI MAGO DI OZ CHE GUIDA IL PARTITO ALLA CONQUISTA DEL POTERE. LA SUA AZIENDA HA OSPITATO E GUADAGNATO ENTRATE PUBBLICITARIE DA SITI WEB DISSEMINATI DI TEORIE COSPIRATORIE E NOTIZIE FALSE. USA LUIGI DI MAIO PER…”

-

Condividi questo articolo


Da “Libero Quotidiano”

 

DAVIDE CASALEGGIO IN PISCINA DAVIDE CASALEGGIO IN PISCINA

A quattro giorni dalle elezioni italiane, il New York Times ha scoperto Davide Casaleggio e ha indovinato la magagna. In un lungo articolo dal titolo «L'uomo del mistero che gestisce nell' ombra i Cinque Stelle», il giornalista americano Jason Horowitz scrive: «Potrebbe essere l' uomo più potente d' Italia, ma pochi sanno chi è.  Gli ambasciatori stranieri lo cercano, anche se non ha cariche pubbliche. Sostiene di essere un semplice membro di un movimento politico, offrendo assistenza tecnica gratuita, ma chi lo critica sostiene che lui e la sua piccola società milanese controllino voti, candidati e politiche del maggior partito del paese».

BEPPE GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO

 

Del demiurgo invisibile dei Cinque Stelle tutto stona, per il New York Times: «È una specie di mago di Oz che guida il partito alla conquista del potere () sta scombussolando l' establishment europeo presentando un partito ribelle fondato su internet che potrebbe cambiare la politica italiana».

 

LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO

Casaleggio «usa il candidato premier Luigi Di Maio per trasformare un movimento di protesta in un partito di governo». In realtà, scrive Horowitz, «mentre i Cinque Stelle si presentano come un'assemblea fondata su una democrazia senza filtri, si comporta come il più opaco fra i partiti italiani»; Casaleggio viene descritto come un uomo «enigmatico, che detiene il controllo assoluto e domina le dinamiche con la sua società di Information Technology, in un' era in cui la rete è bersagliata da hacker, fake news e interessi nascosti».

 

DAVIDE CASALEGGIO DAVIDE CASALEGGIO

Insomma, il Grande Fratello di un partito orwelliano che minaccia gli equilibri europei. «La sua azienda», continua il NYT, «ha ospitato e guadagnato entrate pubblicitarie da siti web disseminati di teorie cospiratorie e notizie false». Horowitz nota anche che la politica del partito su euro, immigrazione, vaccini e Russia è impossibile da decifrare, così come gli scandali sulle liste elettorali hanno rafforzato i dubbi sulle capacità dei pentastellati di gestire la terza economia dell' eurozona. Dubbi che a il quotidiano dovrà tenersi: Casaleggio, contattato per un' intervista, ha detto di non credere nella carta stampata, e così intervistare il creatore della «new italian utopia» rimarrà l' unica utopia sicura.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)