QUIZ ELETTORALE – USANDO UN RICORDO PERSONALE, MATTIA FELTRI FA UN RIFERIMENTO CATTIVELLO AD ALCUNI POLITICI. DI CHI SI TRATTA? - "DUE MIEI VECCHI AMICI SI SONO SPOSATI MOLTI ANNI FA. A LUI PIACEVA FARE BATTUTE OMOFOBE. LEI UNA SERA LO TROVÒ AD ARMEGGIARE FRA LE GAMBE DI UN UOMO. NE FECE UNA TRAGEDIA. POI SI MISE A FREQUENTARE MOTOCICLISTI TATUATI. MA I DUE NON DIVORZIARONO MAI: NON ERANO A POSTO COL FISCO, NON GLI CONVENIVA. A PENSARCI SU, SEMBRA LA STORIA DI..."

-

Condividi questo articolo


Mattia Feltri per “La Stampa”

 

MATTIA FELTRI MATTIA FELTRI

Due miei vecchi amici si sono sposati molti anni fa, erano ragazzi. Lei era rimasta incinta perché a entrambi sembrava il modo più veloce di andarsene di casa. Si misero a lavorare duramente, soprattutto lui, per tirarsi fuori da una seria indigenza.

 

Lei si stancò, prese il figlio e scappò con un fidanzato precedente ma durò poco: il marito lavorava troppo (e faceva soldi) ma il fidanzato non lavorava affatto (e se li beveva). Il marito la riaccolse per preservare le apparenze.

 

Con noi faceva finta di niente, come se non ne sapessimo nulla. Gli piaceva fare battute omofobe, ma dico omofobe sebbene in privato ci sembrassero solo goliardiche. Lei una sera lo seguì in una delle sue passeggiate del dopocena e lo trovò ad armeggiare fra le gambe di un uomo. Ne fece una tragedia.

 

Poi smise di parlarne. Prese ad andare in ritiri spirituali. Negava di avere mai pedinato il marito e tantomeno di averlo sorpreso a fare chissà che. Lui infittì le passeggiate notturne e soltanto quando lei partiva (la vedemmo un giorno filarsela con un gruppo di motociclisti tatuati) restava in casa, e ogni volta un ragazzo diverso suonava al suo citofono.

mattia feltri premio e' giornalismo 2018 8 mattia feltri premio e' giornalismo 2018 8

 

Per evitare la figura del becco, e non solo, si faceva vedere in giro con belle donne. Infine decisero di divorziare, lei rimase nell'appartamento coniugale, lui traslocò in un altro e presto il figlio, cresciuto, in un terzo.

 

Però non divorziarono mai: siccome non erano proprio a posto col fisco, non gli conveniva. A pensarci su, sembra un po' la storia di questa campagna elettorale, con l'unica differenza che il finale dei miei amici è molto più intelligente.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!