"L'ASSALTO AL CAMPIDOGLIO NON È OPERA DI UNA MINORANZA INSIGNIFICANTE. CI SONO 20 MILIONI DI AMERICANI RADICALIZZATI" - ALEC ROSS, EX CONSIGLIERE DI OBAMA, METTE A TACERE GLI OPINIONISTI CHE HANNO GIUDICATO L'ASSALTO A CAPITOL HILL SENZA CAPIRLO: "TRUMP È IL PRODOTTO NON LA CAUSA: IL NOSTRO CAPITALISMO FUNZIONA BENE PER NEW YORK E LOS ANGELES, MA ESCLUDE MOLTE AREE - CI SONO ALMENO ALTRI VENTI O TRENTA TRUMP NEL CONGRESSO O TRA I GOVERNATORI. E POI C'È LA BASE. PER RICUCIRE IL PAESE BIDEN NON DEVE FARE IL TERZO MANDATO DI OBAMA - ZUCKERBERG E DORSEY NON CONOSCONO L'AMERICA"

Condividi questo articolo


ALEC ROSS ALEC ROSS

Francesco Olivo per "la Stampa"

 

Le maschere e le corna possono ingannare: «L' assalto al Campidoglio non è opera di una minoranza insignificante. Ci sono 20 milioni di americani radicalizzati». Alec Ross, per quattro anni consigliere dell' amministrazione Obama e già membro della squadra della transizione, crede che Biden sia «l'uomo giusto in questo momento», ma l' ottimismo finisce qui, perché «il Paese non si può ricucire in un anno e forse nemmeno in quattro».

supporter di trump assaltano al congresso usa 2 supporter di trump assaltano al congresso usa 2

 

Sorpreso per le scene di Capitol Hill?

«Nessuno dovrebbe essere sorpreso. Le retorica violenta di Trump va avanti da 5 anni. Lui non è cambiato. Ora il narcisismo gli impedisce di perdere con dignità».

 

Teme un'escalation violenta?

«La violenza già c'è. Colpire il Campidoglio è un atto violento in sé. Queste scene si potrebbero ripetere presto».

 

Chi c'è dietro ai manifestanti?

«Trump ha 74 milioni di elettori. Di questi, circa 20 sono radicalizzati. Il pericolo è qui».

 

federali al congresso dopo l assalto dei supporter di trump federali al congresso dopo l assalto dei supporter di trump

Restano pericolosi anche senza Trump?

«Sì. Ci sono almeno altri venti o trenta Trump nel Congresso o tra i governatori. E poi c' è la base. Io sono del West Virginia e nel mio Stato posso vedere benissimo gli effetti del trumpismo. Ma il processo era in atto da anni, Trump è il prodotto non la causa. Così se fra due settimane dovesse prendere un volo di sola andata per la Scozia, e restasse lì tutta la vita a giocare a golf, il problema resterebbe».

supporter di trump alla scrivania di nancy pelosi supporter di trump alla scrivania di nancy pelosi

 

E gli elettori non estremisti?

«Credo siano spaventati da quello che abbiamo visto. Il repubblicani devono scegliere: o il trumpismo o il conservatorismo di Reagan e Bush».

 

Cosa deve fare Biden per ricucire il Paese?

«Non deve fare il terzo mandato di Obama. Deve puntare sulle grandi infrastrutture per andare incontro ai problemi del centro del Paese. Il nostro capitalismo oggi funziona bene per New York e Los Angeles, ma esclude molte aree. L' estremismo, anche quello di sinistra, nasce da qui».

 

cio che resta nella scrivania di nancy pelosi dopo l'assalto dei supporter di trump cio che resta nella scrivania di nancy pelosi dopo l'assalto dei supporter di trump

Mancano 12 giorni all' insediamento di Biden, cosa può succedere nel frattempo?

«Trump è isolato e senza social media: ormai non può fare molto. Se dovesse pretendere qualche assurdità, è probabile che i suoi collaboratori dicano di no. Per molti di loro sarà complicato trovare un lavoro prestigioso, il curriculum è già compromesso».

Facebook e Instagram hanno bloccato l' account di Trump, che ruolo giocano le grandi aziende tecnologiche?

«Conosco bene i fondatori di Facebook e di Twitter. Zuckerberg e Dorsey sono persone molto intelligenti. Ma c' è una differenza tra l' intelligenza e la saggezza. Loro sono ingegneri e, specie Zuckerberg, non conoscono l' America».

jake angeli al congresso jake angeli al congresso

 

Senza social Trump è penalizzato?

«Sì, anche se non si può sottovalutare il ruolo che in questi anni hanno avuto Fox News e alcune catene radiofoniche. Ieri su Fox ho sentito raccontare che l' assalto a Capitol Hill fosse opera di infiltrati di sinistra. E in molti, anche tra i miei compagni di classe del West Virginia, ci credono. Siamo oltre le fake news: qui si nega il principio di realtà».

 

Lei è stato membro dello staff della transizione, al di là delle bizze di Trump, come sta andando questa fase?

«Dipende dai dipartimenti. Quello della Difesa non sta collaborando. In altri, come al Budget, sì. Al dipartimento di Stato, però, la squadra di Biden non ha bisogno di nessun aiuto».

supporter di trump si fa una foto con la statua di gerald ford supporter di trump si fa una foto con la statua di gerald ford assalto al congresso usa assalto al congresso usa jake angeli jake angeli membri del congresso portati in salvo membri del congresso portati in salvo manifestanti pro trump alla city hall di los angeles manifestanti pro trump alla city hall di los angeles proteste in mississipi proteste in mississipi supporter di trump assaltano il congresso usa supporter di trump assaltano il congresso usa ashli babbitt uccisa durante l invasione del congresso da parte dei supporter di trump ashli babbitt uccisa durante l invasione del congresso da parte dei supporter di trump ashli babbitt uccisa durante l invasione del congresso da parte dei supporter di trump ashli babbitt uccisa durante l invasione del congresso da parte dei supporter di trump i supporter di trump invadono il congresso 3 i supporter di trump invadono il congresso 3 i supporter di trump invadono il congresso 9 i supporter di trump invadono il congresso 9 la guardia nazionale contro i supporter di trump che invadono il congresso la guardia nazionale contro i supporter di trump che invadono il congresso supporter di trump assaltano il congresso usa 1 supporter di trump assaltano il congresso usa 1 la guardia nazionale la guardia nazionale stop the steal le truppe trumpiane senza mascherina al congresso stop the steal le truppe trumpiane senza mascherina al congresso supporter di trump assaltano il congresso usa supporter di trump assaltano il congresso usa supporter di trump si fa le foto al posto dello speaker al congresso supporter di trump si fa le foto al posto dello speaker al congresso

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – CON L’INTERVISTA AL “CORRIERE DELLA SERA”, MARINA BERLUSCONI HA MOLLATO UNO SGANASSONE A GIORGIA MELONI, MA SOPRATTUTTO AD ANTONIO TAJANI. LA CAPA DI MONDADORI, AZIONISTA DI MAGGIORANZA, INSIEME AI FRATELLI, DI FORZA ITALIA, HA MANDATO UN SEGNALE INEQUIVOCABILE AL SUO “AMMINISTRATORE DELEGATO”: BASTA INGINOCCHIARSI ALLA DUCETTA E A FRATELLI D’ITALIA, RICONQUISTIAMO UNA NOSTRA DIMENSIONE AUTONOMA, TORNANDO A QUELLA IDENTITÀ DI PARTITO MODERATO E LIBERALE CHE AVEVA IN MENTE MIO PAPÀ… - MESSAGGIO RECEPITO: NEL POMERIGGIO TAJANI HA LASCIATO LA SEDIA VUOTA AL SENATO: NON SI È PRESENTATO PER ASSISTERE ALLA REPLICA DELLE COMUNICAZIONI IN VISTA DEL CONSIGLIO EUROPEO… - LA PRECISAZIONE: "TAJANI È ARRIVATO IN RITARDO PERCHÉ VOTAVA ALLA CAMERA E AVEVA AVUTO UNA CONFERENZA STAMPA SULLA SICILIA..."

DAGOREPORT - PER NETANYAHU LA STRATEGIA È SEMPRE LA STESSA: FINCHÉ C’È GUERRA, C’È SPERANZA - IL PREMIER ISRAELIANO, DOPO LA SBERLA RIFILATAGLI DALLA CORTE SUPREMA, CHE HA OBBLIGATO ALLA LEVA ANCHE GLI ULTRAORTODOSSI, ALZERÀ ANCORA L’ASTICELLA E, PER NON FAR CADERE IL GOVERNO, APRIRÀ IL FRONTE DEL NORD DICHIARANDO GUERRA A HEZBOLLAH, IN LIBANO - UN CONFLITTO DEVASTANTE, CONSIDERANDO CHE LE MILIZIE FILO IRANIANE DI BEIRUT, HANNO UN ARSENALE DA 300MILA MISSILI (ALTRO CHE HAMAS) – ETTORE SEQUI: “L’INTERESSE ‘TATTICO’ DI NETANYAHU SEMBRA CONFLIGGERE CON L’INTERESSE STRATEGICO DI SICUREZZA DI ISRAELE…”

DAGOREPORT – BIDEN RACCOGLIE POCHI FONDI MA HA IL SOSTEGNO DEGLI ANTI-TRUMP REPUBBLICANI E DELLA SILICON VALLEY (IN CHIAVE ANTI-MUSK) – TRUMP HA DUE COLPI A EFFETTO DA GIOCARE: IL SUO PROGRAMMA E IL NOME DEL SUO VICE (IL MODERATO JD VANCE), ANNUNCI CHE POSSONO SPOSTARE VOTI – L'EFFETTO-SORPRESO DI “SLEEPY JOE” PER GUADAGNARE CONSENSI: LA TREGUA IN MEDIORIENTE E L’INIZIO DEL NEGOZIATO SULL’UCRAINA – IL DOPPIO GIOCO DI RUPERT MURDOCH: HA PRESO LE DISTANZE DA TRUMP MA LASCIA CHE I SUOI MEDIA LO SOSTENGANO MENTRE IL "WALL STREET JOURNAL" E' TORNATO TRUMPIANO...