"GIA’ DA DUE MESI MIO FIGLIO EMMANUEL PENSAVA ALLE ELEZIONI" – PARLA JEAN-MICHEL MACRON, 74 ANNI, PADRE DEL CAPO DELLO STATO FRANCESE – "MI DISSE: ‘È MEGLIO CHE I FRANCESI FACCIANO L'ESPERIENZA CON IL PARTITO DI LE PEN PER DUE ANNI PIUTTOSTO CHE PER CINQUE. SE IL RASSEMBLEMENT NATIONAL MOSTRA IN DUE ANNI CHE È INCAPACE DI GOVERNARE, SI PUÒ SPERARE CHE NON ANDRÀ PIÙ LONTANO" - SU MELENCHON E’ TRANCHANT: "UN PAZZO”

-

Condividi questo articolo


Anais Ginori per "la Repubblica" - Estratti

 

jean michel macron jean michel macron

Non un colpo di testa, un impulso da adolescente ferito nell'orgoglio come ha detto qualcuno. Emmanuel Macron ci pensava da tempo. «È stata una lunga riflessione», rivela Jean-Michel Macron, 74 anni, padre del capo dello Stato. «La sua decisione di sciogliere l'Assemblée Nationale non è scaturita dalle elezioni europee. Me ne aveva parlato due mesi prima.

 

Riteneva, in realtà, che l'Assemblée Nationale fosse diventata ingovernabile», confida il medico in pensione che vive ad Amiens, ed è stato intervistato dal quotidiano locale, Le Dauphiné Liberé.

 

Macron senior non nasconde la preoccupazione un'eventuale vittoria dell'estrema destra, ma prosegue: «Adesso, se i francesi vogliono, faranno quest'esperienza e ne vedranno i risultati».

 

emmanuel macron e il padre jean michel emmanuel macron e il padre jean michel

E sintetizza il ragionamento fatto dal figlio nella loro discussione su questa ipotesi. «È meglio che i francesi facciano quest'esperienza per due anni piuttosto che per cinque. Se il Rn mostra in due anni che è assolutamente incapace di governare, si può sperare che non andrà più lontano. È un po' quello che mio figlio mi disse due mesi prima delle europee».

 

Il calcolo macchiavellico di mandare al governo il partito di Marine Le Pen in modo da "bruciarlo" in vista della sfida per l'Eliseo del 2027 era già stato evocato all'indomani dell'improvviso annuncio di Macron. 

 

(...)

MARINE LE PEN - JORDAN BARDELLA - EMMANUEL MACRON - MEME BY EDOARDO BARALDI MARINE LE PEN - JORDAN BARDELLA - EMMANUEL MACRON - MEME BY EDOARDO BARALDI

 

Macron senior spiega che il figlio, occupato com'è, non gli ha nemmeno fatto gli auguri di compleanno domenica scorsa. E spera che dopo il 2027, quando terminerà il mandato all'Eliseo, «farà qualcos'altro della politica». Il pensionato non voterà domenica ma spende parole di apprezzamento per il candidato locale François Ruffin, popolare esponente della France Insoumise entrato in dissidenza con Jean-Luc Mélenchon, del quale dice: «È un pazzo».

jean michel macron jean michel macron manifesti con melenchon manifesti con melenchon melenchon melenchon marine le pen melenchon marine le pen melenchon GOGOL BARDELLA - MEME BY EMILIANO CARLI GOGOL BARDELLA - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!