"SUI MIGRANTI L'EUROPA E' ASSENTE, IGNORANTE E SORDA, DOVREMO MUOVERCI PER CONTO NOSTRO" – DOPO UNA GIORNATA DI SCAZZI CON TRA LEGA E PALAZZO CHIGI ("LA VIA DIPLOMATICA NON HA PORTATO A NIENTE"), SALVINI TIRA IN BALLO LA MARINA MILITARE PER FERMARE GLI SBARCHI: "DOBBIAMO DIFENDERE LE FRONTIERE CON OGNI MEZZO NECESSARIO" - E ATTACCA LA GERMANIA: "DANNO MILIONI DI EURO A ONG PER PORTARE I MIGRANTI IN ITALIA" - MA ALLA DUCETTA NON PIACE LA GESTIONE FAI-DA-TE DI SALVINI: "LA MIGRAZIONE RICHIEDE UNA RISPOSTA COLLETTIVA”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Cesare Zapperi per il “Corriere della Sera”

 

migranti a lampedusa 4 migranti a lampedusa 4

«Stiamo lavorando come governo tutti insieme, senza nessuna differenziazione e nel rispetto del lavoro gli uni degli altri per un nuovo decreto sicurezza. E visto che l’Europa è clamorosamente assente, lontana, distratta, ignorante e sorda, dovremo muoverci per conto nostro e difendere le frontiere per conto nostro».

 

Tocca a Matteo Salvini, al culmine di una giornata convulsa che poteva segnare una profonda crepa nei rapporti tra Lega e Fratelli d’Italia proprio sul fronte caldo dell’immigrazione, metterci una pezza e rilanciare. Il vicepremier difende il lavoro fatto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e nega divergenze di vedute, correggendo in modo plateale le dichiarazioni rilasciate nella mattina di ieri dal vicesegretario della Lega Andrea Crippa a Affaritaliani.it.

giorgia meloni matteo salvini giorgia meloni matteo salvini

 

Alla domanda sull’efficacia della strategia adottata finora dalla premier, il deputato brianzolo, di solito parco di esternazioni, aveva risposto con un sorprendente «a occhio no». Aggiungendo: «La via diplomatica non ha portato a niente. Il governo della Tunisia (con cui Meloni ha stretto un accordo, ndr ), è evidente, ha dichiarato guerra all’Italia. Non è possibile che un Paese come l’Italia sia sotto ricatto degli Stati del Nord Africa».

 

migranti a lampedusa 2 migranti a lampedusa 2

Parole pesanti, che hanno mandato in fibrillazione i vertici di FdI ma anche il gruppo dirigente leghista (anche se qualcuno, malizioso, lascia trasparire la possibilità che si tratti di un’uscita concordata in un classico gioco delle parti). Che, sarà un caso, non appena le dichiarazioni di Crippa sono apparse su tutte le home page dei siti di informazione, sono piombati in un silenzio assoluto.

 

Silenzio rotto all’ora di cena da Salvini appena arrivato a Caltanissetta per tenere a battesimo la prima festa della Lega in Sicilia. «Io penso — spiega il ministro — che Giorgia abbia fatto un lavoro eccezionale a livello internazionale, andando ovunque e raccogliendo consensi da tutti».

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

 

Chiarito il concetto, ecco il contrattacco: «Se poi nei fatti a Bruxelles, Berlino e Parigi si voltano dall’altra parte ne dobbiamo prendere atto e difendere le nostre donne, i nostri uomini, le frontiere con ogni mezzo necessario che la democrazia mette a disposizione». […]

 

«Marina militare? Non escludo nessun tipo di intervento».E poi c’è un velenoso riferimento alla Germania: «Ci sono istituzioni tedesche che danno milioni di euro a Ong per portare i migranti in Italia. È un fatto».

 

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MEME MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MEME

Sull’attacco di Crippa, da Palazzo Chigi arriva una nota relativa all’esito dell’incontro con Viktor Orbán a Budapest: «La migrazione è una sfida comune per l’Unione che richiede una risposta collettiva» (ma Salvini, come si è visto, propende per il fai da te). […]

lotta continua meme su giorgia meloni e matteo salvini by edoardo baraldi lotta continua meme su giorgia meloni e matteo salvini by edoardo baraldi

migranti a lampedusa 3 migranti a lampedusa 3 migranti arrivano a lampedusa 1 migranti arrivano a lampedusa 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…