(ANSA) - WASHINGTON, 22 LUG - Usha Chilukuri, la moglie del neo candidato vicepresidente repubblicano JD Vance, e' finita nel mirino dei suprematisti bianchi e cospirazionisti dell'estrema destra americana. In quanto induista, figlia di due immigrati indiani, viene considerata una minaccia o un vulnus alla politica di difesa dell'identità bianca e cristiana degli Stati Uniti, uno dei cavalli di battaglia del trumpismo.
"Non mi aspetto che un tizio con una moglie indiana sostenga l'identità bianca. La grande sostituzione in America ed Europa avanza non solo con gli immigrati, ma anche con i matrimoni interrazziali: che famiglia è questa con una madre che non è cristiana?", ha accusato in un podcast Nick Fuentes, noto suprematista bianco ricevuto due anni fa da Donald Trump nella sua residenza a Mar-a-Lago "Sta maturando un colpo di Stato indiano proprio qui nel nostro Paese, davanti ai nostri occhi", ha avvisato il commentatore ultraconservatore Stew Peters.
"Uno con una famiglia così farà sicuramente una lotta dura all'immigrazione", gli ha fatto eco in modo sarcastico una nota attivista, Jaden McNeil, pubblicando una foto della famiglia Vance: JD, Usha e i tre figli, Evan, Vivek e Mirabel. Attacchi che Usha condivide con Kamala Harris, anche lei per meta' di origini indiane (da parte di madre). "Stop Aapi Hate", l'organizzazione che combatte i crimini d'odio verso gli americani di origine asiatica, ha messo in guardia contro il rischio di rappresaglie violente nei loro confronti legate a questa campagne razziste e complottiste.
usha e jd vance 3 usha e jd vance 20 usha e jd vance 18 usha e jd vance 17 usha e jd vance 19 usha e jd vance 2 usha e jd vance 5