"PRONTI A OFFRIRE UN SALVACONDOTTO A SINWAR IN CAMBIO DEGLI OSTAGGI" - LA PROPOSTA DEL GOVERNO ISRAELIANO AL CAPO DI HAMAS, CHE SI PENSA SIA NASCOSTO NEI TUNNEL SOTTO GAZA. NETANYAHU NON RIESCE PIÙ A GESTIRE IL DISSENSO INTERNO, IN PATRIA LE FAMIGLIE DEGLI OSTAGGI PROTESTANO CONTRO L'ESECUTIVO UN GIORNO SÌ E L'ALTRO PURE - NUOVO RAID ISRAELIANO, LANCIATO NELLA NOTTE, SULL'ACCAMPAMENTO DI SFOLLATI DI MAWASI, NEL SUD DELLA STRISCIA - L'ESERCITO DELLO STATO EBRAICO CONFESSA: "L'ATTIVISTA TURCO-AMERICANA AYSENUR EZGI EYGI È STATA UCCISA PER ERRORE"

-

Condividi questo articolo


ISRAELE, PRONTI A SALVACONDOTTO A SINWAR IN CAMBIO OSTAGGI

ISMAIL HANIYEH - YAYA SINWAR ISMAIL HANIYEH - YAYA SINWAR

(ANSA) - Israele ha proposto al leader di Hamas, Yahya Sinwar, un salvacondotto per uscire da Gaza in cambio del rilascio degli ostaggi israeliani e della rinuncia da parte dell'organizzazione al controllo sulla Striscia. Lo ha detto il coordinatore del governo israeliano per gli ostaggi, Gal Hirsch, in un'intervista a Bloomberg ripresa da Haaretz.

 

"Sono pronto a fornire un passaggio sicuro a Sinwar, alla sua famiglia, a chiunque voglia unirsi a lui", ha detto Hirsch. "Vogliamo indietro gli ostaggi. Vogliamo la smilitarizzazione, la deradicalizzazione ovviamente, un nuovo sistema che gestisca Gaza".

 

 

IDF ATTACCA UN CAMPO PROFUGHI, 'SALVACONDOTTO A SINWAR' 'IN CAMBIO DEI RAPITI'. ISRAELE: 'ATTIVISTA UCCISA PER ERRORE' 

Laurence Figà-Talamanca per l'ANSA

 

Yahya Sinwar Yahya Sinwar

Un nuovo raid israeliano, lanciato di notte sull'accampamento di sfollati di Mawasi, nel sud della Striscia di Gaza, ha provocato morti e feriti, e suscitato ancora una volta la condanna della comunità internazionale, preoccupata per le vittime civili in quella che doveva essere una "zona umanitaria" sicura per i palestinesi in fuga dai bombardamenti.

 

Ma, sempre più assediato dalle manifestazioni e dalle proteste dei famigliari degli ostaggi, il governo di Benyamin Netanyahu sembra aver avanzato una proposta shock al capo di Hamas, Yahya Sinwar: un salvacondotto per uscire da Gaza in cambio del rilascio degli ostaggi e della rinuncia al controllo sulla Striscia.

conferenza stampa di benjamin netanyahu 1 conferenza stampa di benjamin netanyahu 1

 

"Sono pronto a fornire un passaggio sicuro a Sinwar, alla sua famiglia, a chiunque voglia unirsi a lui. Vogliamo indietro gli ostaggi. Vogliamo la smilitarizzazione, la deradicalizzazione ovviamente: un nuovo sistema che gestisca Gaza", ha detto il responsabile dell'esecutivo israeliano per i rapiti e gli scomparsi, Gal Hirsch, in un'intervista a Bloomberg, ripresa dall'israeliano Haaretz. Ad agosto, durante i tentativi di rilanciare i negoziati per un accordo, Sinwar aveva fatto sapere attraverso un funzionario egiziano di volere "garanzie sulla sua sicurezza" e che Israele si impegnasse a non ucciderlo una volta raggiunta l'intesa e rilasciati gli ostaggi che trattiene come scudi umani.

 

Yahya Sinwar Yahya Sinwar

E mentre il procuratore capo della Corte penale internazionale, Karim Khan, insiste nella richiesta di spiccare "con la massima urgenza" i mandati di arresto per crimini di guerra per Netanyahu e per lo stesso Sinwar, Israele si è attirato anche l'ira degli Stati Uniti dopo che l'Idf ha ammesso di ritenere "molto probabile" di aver ucciso "indirettamente e involontariamente" l'attivista turco-americana Aysenur Ezgi Eygi, raggiunta da un colpo di pistola alla testa venerdì scorso vicino a Nablus, in Cisgiordania, mentre partecipava a una protesta in difesa di agricoltori palestinesi.

 

benjamin netanyahu benjamin netanyahu

L'esercito israeliano deve fare "cambiamenti fondamentali nel suo modo di operare in Cisgiordania, comprese le regole di ingaggio", ha tuonato il segretario di Stato Usa Antony Blinken da Londra, definendo la morte della 26enne "non provocata e ingiustificata". Proprio nelle stesse ore Israele ha ripreso con un'ampia presenza di truppe anche l'operazione militare 'Summer Camps' a Tulkarem, cominciata il 28 agosto scorso con raid anche a Jenin e Tubas. Sull'attacco a Mawasi - già nel mirino a luglio per eliminare il capo militare di Hamas Mohammed Deif - l'Idf ha spiegato di aver preso di mira "importanti terroristi che operavano da un centro di comando nella zona umanitaria", e di aver ucciso tre esponenti di spicco dell'organizzazione.

 

conferenza stampa di benjamin netanyahu 3 conferenza stampa di benjamin netanyahu 3

Ma per la fazione islamica - che in un primo momento aveva parlato di 40 morti, per poi rivedere il proprio bilancio "provvisorio" a 19 morti e 60 feriti - "le accuse sulla presenza di combattenti della resistenza sono una palese menzogna". Di "bugie e false informazioni" ha parlato a sua volta anche l'esercito israeliano, per smentire i 40 morti inizialmente riportati da Hamas e per spiegare di aver adottato, prima del raid, le misure necessarie a ridurre al minimo i danni ai civili.

 

"L'attacco mirato", ha precisato l'Idf, era diretto contro Samer Ismail Khader Abu Daqqa, capo delle forze aeree di Hamas; Osama Tabash, responsabile della sorveglianza degli obiettivi nell'intelligence di Hamas; e Ayman Mabhouh, un altro alto ufficiale della fazione palestinese. Tutti e tre, ha sottolineato, erano "direttamente coinvolti nel massacro del 7 ottobre".

 

proteste contro netanyahu a tel aviv proteste contro netanyahu a tel aviv

In un botta e risposta ormai consueto in questi 11 mesi di guerra, l'esercito è quindi tornato ad accusare Hamas di nascondersi nelle aree umanitarie. "Non posso restare in silenzio di fronte" a quanto successo a Khan Yunis, ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell in una conferenza stampa al Cairo con il ministro egiziano Badr Abdelatty. Lo spagnolo ha poi "condannato fermamente" in un post su X "l'uccisione di civili in un attacco dell'Idf su un campo profughi dichiarato zona sicura".

 

PROTESTE CONTRO NETANYAHU A TEL AVIV PROTESTE CONTRO NETANYAHU A TEL AVIV

"Le leggi di guerra devono essere rispettate, i civili protetti e la responsabilità garantita. Non possiamo normalizzare la catastrofe umanitaria a Gaza", ha ammonito. La stessa condanna è stata espressa anche dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. Il suo portavoce ha inoltre denunciato che un convoglio per portare i vaccini antipolio nella Striscia di Gaza è stato tenuto sotto tiro dai soldati israeliani a un posto di blocco militare e che sono stati sparati dei colpi. Anche l'Iran è tornato ad accusare Israele:

 

"Con questi attacchi folli, il regime sionista ha dimostrato ancora una volta di non rispettare nessuna regola legale e internazionale e nemmeno le norme morali e umane", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Nasser Kanani. La Turchia ha puntato il dito contro "il governo genocida di Netanyahu" che "ha aggiunto un nuovo crimine alla sua lista di crimini di guerra".

 

Yahya Sinwar Yahya Sinwar

In serata infine l'Idf ha diffuso un video del tunnel in cui erano tenuti prigionieri i sei ostaggi giustiziati da Hamas nei giorni scorsi per mostrare le condizioni disumane che devono sopportare i rapiti nelle viscere di Gaza.

aysenur ezgi eygi 6 aysenur ezgi eygi 6 aysenur ezgi eygi 5 aysenur ezgi eygi 5

Yahya Sinwar Yahya Sinwar ismail haniyeh yaya sinwar ismail haniyeh yaya sinwar protesta contro netanyahu protesta contro netanyahu conferenza stampa di benjamin netanyahu 2 conferenza stampa di benjamin netanyahu 2

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO... 

SEGNATEVI IN AGENDA QUESTA DATA: 11 OTTOBRE 2024. SARÀ UN GIORNO CRUCIALE PER IL GOVERNO MELONI PERCHÉ LA PROCURA DI MILANO DECIDERA’ SUL RINVIO AL GIUDIZIO DEL MINISTRO DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÉ PER LA PRESUNTA TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELL’INPS SULLA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE NEL PERIODO COVID PER 126MILA EURO - LA PROCURA MILANESE HA ACCUSATO LA SENATRICE DI FDI ANCHE DI FALSO IN BILANCIO, ASSIEME AD ALTRE 16 PERSONE E TRE SOCIETÀ, NELLA SECONDA TRANCHE DEL “PACCHETTO VISIBILIA” – AL PALAZZO GIUSTIZIA DI MILANO, IL RINVIO A GIUDIZIO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO, MOLTI LO DANNO PER SCONTATO - LA PITONESSA HA SEMPRE DETTO CHE AVREBBE RASSEGNATO LE DIMISSIONI. DA PARTE SUA, LA DUCETTA SPERA CHE LE DIMISSIONI DELLA “SANTA” NON SI SOVRAPPONGANO A QUELLE DEL MINISTRO FITTO DESTINATO A BRUXELLES: SOSTITUENDO UN MINISTRO PER VOLTA, EVITA UN RIMPASTO DI GOVERNO CHE POTREBBE AVERE CONSEGUENZE LETALI PER L’ARMATA "BRANCAMELONI" DI PALAZZO CHIGI…

IL MINISTERO DELLA CULTURA BY SANGIULIANO ERA UN COVO DI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO! – NON C'ERA SOLO LA “NON CONSIGLIERA” MARIA ROSARIA BOCCIA: TUTTE LE SCELTE FATTE DA “GENNY DELON” PORTANO A PERSONE SENZA ESPERIENZE ADATTE (COME MINISTRO AL DEBUTTO, GENNY AVREBBE DOVUTO CIRCONDARSI DI GENTE ESPERTA) – TRA QUESTE C’E’ L’AFFASCINANTE NARDA FRISONI, UNA SIGNORA DI BELLARIA, CHE NEL FEBBRAIO 2023 VIENE NOMINATA A CAPO DELLA SEGRETERIA. E TUTTI SI DOMANDANO: COME È POSSIBILE CHE UNA ADDETTA A RISPONDERE AL TELEFONO E A PRENDERE APPUNTAMENTI, RIESCA A CONQUISTARE UN RUOLO COSÌ APICALE NELL’ORGANIGRAMMA DI SANGIULIANO? LA LEGGENDA VUOLE CHE IL SUO NOME SIA STATO CALDEGGIATO DAL MINISTRO GIORGETTI, PERSONA CHE LEI CONOSCE, E BENE…