REGOLE, CODICILLI E SOLDI: È LA RESA DEI CONTI TRA CONTE E GRILLO – BEPPE-MAO PUBBLICA UNA LETTERA INDIRIZZATA AL COMITATO DI GARANZIA DEL M5S IN CUI DENUNCIA CHE LA COSTITUENTE SAREBBE “TRUCCATA”: NON SI FIDA DEL NUMERO DEGLI ISCRITTI NÉ DEI SAGGI – PEPPINIELLO PER ORA NON REPLICA, MA MEDITA DI RESCINDERE I RICCHI CONTRATTI DI COMUNICAZIONE E PUBBLICITÀ CHE LEGANO IL FONDATORE AL MOVIMENTO E SOSPENDERE LA MANLEVA CHE TUTELA GRILLO SULLA PARTE LEGALE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

 

GIUSEPPE CONTE VS BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE VS BEPPE GRILLO

Ormai manca solo l’ufficialità di una mossa legale o quasi. Il duello tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo fa segnare una nuova escalation. Il fondatore ha pubblicato una lettera indirizzata al leader e al comitato di garanzia in cui chiede lumi su iter e modalità in vista della Costituente. «Confido che entrambi riteniamo che il processo che condurrà al voto della prossima assemblea degli iscritti debba essere improntato a criteri che assicurino parità di accesso e partecipazione», scrive.

 

E poi in sei punti snocciola una serie di questioni. Nodo centrale, la revisione degli iscritti. Grillo chiede informazioni. «Hai fatto inviare una comunicazione agli iscritti — suppongo solo quelli che non hanno fatto “login” nell’ultimo anno — per individuare coloro che hanno inteso rinnovare l’iscrizione. Al fine di valutare l’adeguatezza di questo metodo, vorrei capire meglio come si è svolta questa consultazione», si legge nella missiva anticipata dal Foglio .

 

conte e beppe grillo a roma alla manifestazione del m5s conte e beppe grillo a roma alla manifestazione del m5s

Il garante – che ha il potere di far ripetere le votazioni, convalidate solo nel caso si raggiunga il quorum della maggioranza degli iscritti – domanda quale sia «la differenza fra gli iscritti prima e dopo la consultazione» (si ipotizza in ambienti M5S un dimezzamento o più rispetto agli attuali 170 mila). Grillo chiede anche «quali esponenti del Movimento hanno accesso all’anagrafica degli iscritti e quali di questi hanno il diritto di inviare loro comunicazioni e proposte».

 

correnti nel m5s correnti nel m5s

Poi passa all’iter per la Costituente. E infila una serie di domande, che hanno il sapore del dubbio. «Hai poi parlato di una seconda fase, quella del “confronto deliberativo” fra 300 iscritti selezionati casualmente — scrive —. Come avviene esattamente questa selezione casuale?». E ancora: «Una volta conclusa la seconda fase, dovrà essere predisposto un documento che sintetizzerà le varie proposte risolutive, che sarà poi presentato all’assemblea. Chi predisporrà materialmente questo documento?».

 

[…]

 

Fonti contiane negano l’esistenza di una replica, ma nel Movimento invece rimbalzano diverse indiscrezioni. Si parla di una missiva di risposta dai toni molto accesi. Secondo i rumors Conte avrebbe ricordato al garante quello che ha più volte ribadito anche in pubblico, ossia il ruolo sovrano dell’assemblea. E avrebbe definito, come ha fatto già Alfonso Colucci al Corriere , i poteri del garante contenuti nello statuto come una semplice «moral suasion».

 

GIUSEPPE CONTE BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE BEPPE GRILLO

[…]  Il leader stellato […] Avrebbe anche ricordato al garante la possibilità per la Costituente di intervenire sia sul simbolo, che sul nome e sul terzo mandato, i tre pilastri che Grillo ha indicato come «dna» M5S. Conte si sarebbe anche lamentato della condotta di Grillo, ipotizzando per la prima volta la rescissione dei contratti di comunicazione e pubblicità che legano il fondatore al M5S e la sospensione della manleva che tutela Grillo sulla parte legale.

CONTE GRILLO CONTE GRILLO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?