RENDI A NOI IL NOSTRO DEBITO - IL RAPPORTO DELL’UE SULLA SOSTENIBILITÀ DELLE FINANZE PUBBLICHE CI SEPPELLISCE A METÀ: “PER L’ITALIA CI SONO RISCHI ALTI NEL MEDIO TERMINE PER LA SOSTENIBILITÀ DEL DEBITO PUBBLICO” - SONO 10 I PAESI AD ALTO RISCHIO

C’è una probabilità dell’11% che il debito italiano nel 2020 sia maggiore che nel 2015, già al 133% - E già solo in condizioni economiche normali per far scendere il debito al 110% nel 2026, ci vuole un avanzo strutturale costante al 2,5% come previsto per il 2017 e invariato sino al 2026… -

Condividi questo articolo


COMMISSIONE UE COMMISSIONE UE

Da www.corriere.it

 

Per l’Italia «i rischi sembrano essere alti nel medio termine da una prospettiva di analisi della sostenibilità del debito, in seguito a un elevato livello di debito alla fine delle proiezioni» nel 2026 e «l’alta sensibilità a possibili shock alla crescita nominale e ai tassi d’interesse». Così il rapporto della Commissione Ue sulla sostenibilità delle finanze pubbliche.

 

Con «un ampio set di shock congiunti simulati a crescita, tassi d’interesse e bilancia primaria che riflettono le dimensioni e le correlazioni di shock passati» si arriva a una «probabilità dell’11% che il debito italiano nel 2020 sia maggiore che nel 2015», già al 133%.

 

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

E già solo in condizioni economiche normali per far scendere il debito al 110% nel 2026, ci vuole un avanzo strutturale costante al 2,5% come previsto per il 2017 e invariato sino al 2026. Questo, però, sottolinea la Commissione, «potrebbe essere un avanzo primario relativamente alto da mantenere per 10 anni», sottolineando quindi la «necessità di una forte determinazione nel migliorare la posizione fiscale per rispettare la regola del debito».

renzi juncker renzi juncker

 

Ci sono altri 10 Paesi, oltre all’Italia, che la Commissione considera «ad alto rischio» sui conti nel medio periodo: Belgio, Irlanda, Spagna, Francia, Finlandia, Gran Bretagna, Portogallo, Slovenia, Romania e Croazia. Italia e Spagna sono gli unici due in cui i costi dell’invecchiamento (pensioni e assistenza sanitaria) hanno un «effetto mitigante» sugli sforzi richiesti di aggiustamento fiscale, afferma il rapporto Ue.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…