RENZI, IL PIÙ ODIATO DAGLI ITALIANI – GLI ELETTORI DI PD E M5S NON VOGLIONO LA NASCITA DI UN CAMPO LARGHISSIMO CON MATTEONZO – SOLO IL 29% DI CHI VOTA PARTITO DEMOCRATICO E IL 19 DI CHI SOSTIENE IL MOVIMENTO DI CONTE VEDREBBE DI BUON OCCHIO L’INGRESSO IN COALIZIONE DI ITALIA VIVA. LEGGERMENTE MIGLIORE L’OPINIONE DI CALENDA, COMUNQUE POCO APPETIBILE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Antonio Noto per “la Repubblica”

 

renzi schlein renzi schlein

[…] quale impatto avrebbe nell’elettorato di opposizione in Italia un ipotetico Nfp nostrano, ossia un’alleanza fra i partiti che afferiscono al centrosinistra - Pd, M5S, Avs - allargata alle altre realtà di opposizione come +Europa, Azione ed Italia Viva coalizzati per cercare di sconfiggere il centrodestra alle prossime elezioni politiche?

 

Nell’analisi condotta dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per Repubblica emerge chiaramente che il percorso non sarebbe né lineare né semplice e che forse la conflittualità storica tra i partiti dell’opposizione potrebbe prevalere sull’obiettivo di vincere contro l’attuale maggioranza.

 

[…]   Nella fattispecie, gli scogli più difficili da superare sono rappresentati dallo scetticismo dell’elettorato del Pd e del M5S sulla possibilità di un’alleanza con il partito di Renzi. Solo il 29% di chi vota Schlein ed il 19% di chi sostiene Conte vedrebbe di buon occhio un accordo con Italia Viva.

 

GLI ELETTORI PD NON VOGLIONO ALLEANZA CON RENZI - SONDAGGIO NOTO GLI ELETTORI PD NON VOGLIONO ALLEANZA CON RENZI - SONDAGGIO NOTO

Meno ostica, ma comunque poco appetibile per entrambi gli elettorati l’alleanza con Azione di Calenda, accolta con favore dal 43% del Pd e dal 20% del M5S. La diffidenza fra 5stelle e Italia Viva è assolutamente reciproca, addirittura è solo il 16% dei sostenitori di Renzi ad accettare un accordo con Conte.

 

Ma c’è anche da dire, in via generale, che l’elettorato pentastellato è il meno aperto di tutti a qualsiasi alleanza. Solo un patto con il Pd (60%) e con Avs (54%) vede d’accordo i 5S.

All’opposto, gli elettori di +Europa e di Azione sarebbero i più predisposti a sostenere il Nuovo Fronte Popolare Italiano, vedendo con favore accordi con tutti i partiti interessati.

 

Italia Viva e Alleanza Verdi-Sinistra hanno una distribuzione del proprio elettorato similare, ma esattamente su posizioni opposte. Il primo vede con favore un accordo che escluda M5S e Avs (con i quali accetterebbero l’alleanza, rispettivamente, solo il 16% e il 29%), viceversa il secondo non coinvolgerebbe i centristi di Renzi e Calenda.

GIUSEPPE CONTE E ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE E ELLY SCHLEIN

 

Quest’analisi consente anche di comprendere quali sono gli orientamenti maggiori ed i possibili punti in comune fra i diversi elettorati, tenendo presente un ultimo dato politico, che se per Italia Viva la propensione all’alleanza con il Pd è molto forte (69%), al contrario, gli elettori del Pd hanno un approccio meno radicale ma più similare a quelli di Avs, con il gradimento verso i centristi di Renzi che scende ben al di sotto della maggioranza. […]

matteo renzi elly schlein matteo renzi elly schlein giuseppe conte elly schlein genova, manifestazione per le dimissioni di giovanni toti giuseppe conte elly schlein genova, manifestazione per le dimissioni di giovanni toti ELLY SCHLEIN CONTE ELLY SCHLEIN CONTE MATTEO RENZI - ELLY SCHLEIN MATTEO RENZI - ELLY SCHLEIN ELETTORATO DI AVS CONTRO RENZI - SONDAGGIO NOTO ELETTORATO DI AVS CONTRO RENZI - SONDAGGIO NOTO matteo renzi elly schlein matteo renzi elly schlein matteo renzi elly schlein partita del cuore matteo renzi elly schlein partita del cuore renzi schlein renzi schlein matteo renzi elly schlein matteo renzi elly schlein matteo renzi elly schlein matteo renzi elly schlein ELLY SCHLEIN E MATTEO RENZI ALLA PARTITA DEL CUORE - MEME BY OSHO ELLY SCHLEIN E MATTEO RENZI ALLA PARTITA DEL CUORE - MEME BY OSHO ELETTORI M5S CONTRARI ALL ALLEANZA CON RENZI E CALENDA - SONDAGGIO NOTO ELETTORI M5S CONTRARI ALL ALLEANZA CON RENZI E CALENDA - SONDAGGIO NOTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…