RON DESANTIS PROVA A ESSERE PIÙ TRUMPIANO DI TRUMP: RIABILITA LA SCHIAVITÙ – IL GOVERNATORE DELLA FLORIDA HA INSERITO NEL PROGRAMMA SCOLASTICO DEL SUO STATO LA FRASE: “GLI SCHIAVI TRASSERO BENEFICI PERSONALI DAL LORO STATUS, SVILUPPANDO PARTICOLARI ABILITÀ” – UNA MOSSA PER CONQUISTARE CONSENSI TRA GLI ELETTORI REPUBBLICANI PIÙ “RADICALI” E RISALIRE NEI SONDAGGI DELLE PRIMARIE – MA CINQUE PARLAMENTARI NERI REPUBBLICANI S'INCAZZANO E ATTACCANO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per "la Repubblica"

 

ron desantis 1 ron desantis 1

La questione razziale irrompe nella campagna elettorale. Fa infuriare insegnanti, storici e ora pure alcuni deputati afroamericani l’affermazione secondo cui «gli schiavi trassero benefici personali dal loro status, sviluppando particolari abilità», inserita nel nuovo programma scolastico per gli alunni delle medie approvato una settimana fa dal Florida Board of Education su pressione di quel governatore Ron DeSantis (candidato alle presidenziali) che un anno fa proibì nel Sunshine State l’insegnamento della “teoria critica della razza” – la dottrina secondo cui il pregiudizio razziale ha influenzato la storia della nazione – chiedendo più “obiettività” sulla questione.

 

Ron DeSantis donald trump florida Ron DeSantis donald trump florida

Ma il riferimento ai presunti “lati positivi della schiavitù” […] ha portato a un duro rimprovero da parte della vicepresidente Kamala Harris («Vuol sostituire la Storia con bugie») e ora fa arrabbiare pure i cinque legislatori afroamericani eletti tra i repubblicani.

 

Il primo a criticare i nuovi standard è stato il deputato della Florida Byron Donalds, che dopo aver chiesto al Dipartimento scolastico di correggere l’affermazione è stato duramente attaccato da De-Santis: «Stai con Kamala e i media liberal».

 

ron desantis 3 ron desantis 3

Ma Donalds non è solo. John James, deputato del Michigan, ha scritto su Twitter: «Come discendente di schiavi non comprendo la posizione di DeSantis». E pure il senatore della Carolina del Sud Tim Scott, l’afroamericano repubblicano di più alto profilo anche lui candidato alle primarie, ha stigmatizzato il piano: «Non ci sono lati positivi della schiavitù. Separò famiglie, mutilò esseri umani, stuprò donne. Fu devastante» […]

 

ron desantis 2 ron desantis 2

DeSantis non sembra però intenzionato a tornare sui suoi passi. Indietro nei sondaggi (si posiziona secondo con il 15,5%, quasi 40 punti sotto Trump che è al 52,54), secondo gli analisti tenta di competere con l’estremismo del tycoon, senza successo.

ron desantis donald trump ron desantis donald trump donald trump ron desantis donald trump ron desantis ron desantis donald trump kristi noem ron desantis donald trump kristi noem ron desantis con donald trump 2 ron desantis con donald trump 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?