L’IRRESISTIBILE ASCESA DI ROCCO CASALINO: ANDRA’ A FARE IL PORTAVOCE DI CONTE (CHE SARA’ STRETTO NELLA TENAGLIA DELL’EX GF E DI GIORGETTI) - L'INFANZIA DIFFICILE IN GERMANIA, IL RITORNO IN PUGLIA, POI LA LAUREA IN INGEGNERIA, LA NOTORIETÀ COL GRANDE FRATELLO, LE OSPITATE IN TV GRAZIE A LELE MORA, QUINDI LA FOLGORAZIONE PER IL GIORNALISMO, LA DISOCCUPAZIONE PIÙ NERA DA CUI LO SALVO'...

-

Condividi questo articolo


Tommaso Labate per il “Corriere della Sera”

 

rocco casalino scrive a mentana rocco casalino scrive a mentana

«Andrò io a fare il portavoce di Conte», confessava agli amici una settimana fa Rocco Casalino. Poi sarebbe scoppiato il caso Savona, Conte avrebbe rimesso l' incarico, quindi ecco l' inizio della discesa verso gli inferi del voto anticipato e lui sempre là, impassibile in questo saliscendi virtuale dentro e fuori Palazzo Chigi, intento secondo alcuni a ideare la mossa dell' impeachment contro il Colle. Fino alla vittoria, al ritorno di Conte, a quella scrivania da uomo comunicazione del premier, svanita e ora ritrovata.

 

rocco casalino paolo celata rocco casalino paolo celata

Ai saliscendi della vita, d' altronde, Casalino è sempre stato abituato. Non c' è stata discesa ardita a cui non sia seguita una risalita. E non c' è stata risalita a cui non sia seguita una discesa ardita. L'infanzia difficile in Germania, il ritorno in Puglia, poi la laurea in ingegneria, la notorietà col Grande fratello, le ospitate in tv grazie a Lele Mora, quindi la folgorazione per il giornalismo, la disoccupazione più nera, «un anno da disperato, senza lavoro», da cui l' avrebbe salvato Lamberto Sposini offrendogli un posto da inviato su Telenorba.

rocco casalino rocco casalino

 

Quindi, i M5S. Prima da aspirante candidato alle regionali lombarde, costretto al ritiro da quella «ribellione della Rete» che in seguito avrebbe imparato a usare a suo piacimento, ma che allora lo infilza al suo passato di ex concorrente del Gf. Poi da fedelissimo di Grillo e Casaleggio, abbagliati dal messaggio di autocandidatura che aveva lasciato su YouTube. «Vi chiedo di giudicarmi per quello che sono e di evitare i pregiudizi che ingiustificatamente mi accompagnano da molto tempo».

 

rocco casalino rocco casalino

In bacheca, fino ad allora, ha una serie di collaborazioni con riviste di gossip, la conduzione di un programma su TeleLombardia e, ovviamente, quella partecipazione al Gf. Dopo le elezioni del 2013, da una stanzetta del Senato fa fuori uno dopo l' altro tutti i membri dello staff comunicazione. Se nel destino c'era scritto che dovesse rimanerne uno solo, tra gli spin doctor pentastellati, l'Highlander è «Rocco».

 

Ed è proprio la scalata senza fare prigionieri a regalargli i galloni dell'«intoccabile» anche tra i parlamentari. «Sentite Rocco», «Parla con Rocco», «Hai già chiesto a Rocco?» diventano messaggi preimpostati sui telefonini degli eletti che rispondono alle richieste dei giornalisti. «Rocco», intanto, ha congegnato un trucchetto con cui tentare di trattare da pari a pari anche coi big dell' informazione. Funziona così: lui garantisce una partecipazione di Di Maio o Di Battista a uno show e, poco prima della diretta, gela autori e conduttori con un WhatsApp a freddo.

 

rocco casalino rocco casalino

«Mi spiace, non veniamo più». Da lì parte una trattativa. E, trattativa dopo trattativa, il mito di «Casalino» si accresce e si allarga, come la fama di Enea all'inizio dell'Eneide.

Anche i nemici gli riconoscono un pregio. Al contrario di quelli che fanno i deboli coi forti e i forti coi deboli, più è alto l'interlocutore, più Casalino si sente pronto a un braccio di ferro. In tanti, da questo punto di vista, hanno notato una clamorosa somiglianza tra lui e Renzi. Il modo di entrare a Palazzo Chigi, nonostante le macroscopiche differenze del caso, è stato più o meno lo stesso. Sul modo di uscirne, dirà la storia.

vladimir luxuria rocco casalino vladimir luxuria rocco casalino vladimir luxuria e rocco casalino con i fan vladimir luxuria e rocco casalino con i fan ROCCO CASALINO E BEPPE GRILLO ROCCO CASALINO E BEPPE GRILLO ROCCO CASALINO E BEPPE GRILLO ROCCO CASALINO E BEPPE GRILLO ROCCO CASALINO ROCCO CASALINO rocco casalino salutato dal popolo di muccassassina (1) rocco casalino salutato dal popolo di muccassassina (1) ROCCO CASALINO DANIELE E LUCA BOZZI ROCCO CASALINO DANIELE E LUCA BOZZI rocco casalino 4 rocco casalino 4 rocco casalino 3 rocco casalino 3 rocco casalino 2 rocco casalino 2 rocco casalino 1 rocco casalino 1 rocco casalino grande fratello rocco casalino grande fratello rocco casalino 2 rocco casalino 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…