Salvini al Tg1: "Spero che questo serva a chi semina odio contro le destre, contro i fascisti, contro i razzisti e contro Trump" pic.twitter.com/rU3LwXCljK
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) July 14, 2024
Full video clip with audio of the assas*nation attempt against Trump.
— Collin Rugg (@CollinRugg) July 14, 2024
Shots ring out.
Trump hits the ground with a wound to his ear.
Trump tells Secret Service he is not leaving the stage without his shoes.
Trump refuses to leave the stage until he pumps his fists and shouts… pic.twitter.com/pEOK4XFOgq
Estratto dell’articolo di Stefano Baldolini per www.repubblica.it
Erano partite improntate alla solidarietà e all’invito al dialogo le reazioni della politica italiana all’attentato in Pennsylvania contro l’ex presidente Donald Trump. Con Quirinale, Palazzo Chigi e gran parte della maggioranza insieme alle opposizioni a dire no alla violenza politica. Ma è il leader della Lega Matteo Salvini a rompere lo schema di ‘unità nazionale’ e a cogliere la palla al balzo per attaccare la sinistra, i cui “toni violenti armano i deboli di mente”.
“Motivo di grave allarme e forte indignazione”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva commentato il sanguinoso episodio di Butler. Il capo dello Stato ha poi puntato l’indice contro “la violenza che, da qualche tempo, ha ripreso a manifestarsi in ambito politico”, definita “uno sconcertante sintomo di deterioramento del tessuto civile e del pericoloso rifiuto del confronto, del dialogo, del rispetto della vita democratica”.
Dal Quirinale gli auguri “a Donald Trump e agli altri feriti un pronto ristabilimento” e il “cordoglio per il cittadino rimasto vittima di questo intollerabile gesto di odio e di attacco alla libertà. Gli Stati Uniti, grande democrazia, risponderanno certamente con efficacia e vigore a ogni concezione di violenza".
JOE BIDEN E GIORGIA MELONI AL G7 DI BORGO EGNAZIA BY OSHO
Anche dal presidente del Senato Ignazio La Russa arriva la "condanna per la violenza e l’auspicio del “dialogo nel rispetto”. "Ho pensato subito all'aggressione subita da Berlusconi quando venne colpito dalla statuetta del Duomo al viso”, ha aggiunto. Turbamento e preghiera dal presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata tra i primi a reagire. “Trump è stato colpito durante un comizio”, ha dichiarato la premier sui social, “a lui la mia solidarietà e i miei auguri di pronta guarigione, con l'auspicio che i prossimi mesi di campagna elettorale possano veder prevalere dialogo e responsabilità su odio e violenza”.
trumpeete meme by rolli il giornalone la stampa
“Sono sconvolto dalle immagini in Pennsylvania” e “seguo gli sviluppi in contatto con l'ambasciata d'Italia negli Stati Uniti”, ha scritto il forzista Antonio Tajani, ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, “auguro al 45mo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, pronta guarigione e ribadisco, anche oggi, la nostra profonda vicinanza agli Usa. Condanno la violenza che non può avere spazio in un dibattito democratico”.
[…] Arriva nella notte su X anche la reazione del leghista Matteo Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti: “Gli spari, le urla, il sangue. Donald Trump sta bene. Più forte di tutto e di tutti. Tutta la mia vicinanza. Gli auguriamo una pronta guarigione. Questo è il presidente di cui ha bisogno l'America”.
meme sull attentato a donald trump
Il leader del Carroccio proprio ieri in mattinata aveva ribadito il suo sostegno al repubblicano e annunciato un viaggio prima del voto negli Stati Uniti. Al primo messaggio tutto sommato equilibrato è seguito l’affondo in mattinata. "Certi toni violenti della sinistra rischiano di armare le mani di deboli di mente: è successo negli Usa, era capitato anche in Italia contro Berlusconi, mi auguro non ricapiti più". Lo scrive sui suoi social il vicepremier, che pubblica il video della sua intervista al Tg1 sull'attentato. "Spero - spiega nell'intervista - che questo serva a qualcuno che semina parole di odio, contro le destre, i fascisti, i razzisti, contro Trump, Bolsonaro, Fico o altri esponenti".
Immediata la reazione del leader dei Verdi Angelo Bonelli che condanna la violenza “sempre e comunque” e definisce “irresponsabile” il segretario del Carroccio. Mentre Tajani invita “ad abbassare i toni”.
matteo salvini come donald trump 1 MEME SULL ATTENTATO A DONALD TRUMP MEME SULL ATTENTATO A DONALD TRUMP AMERICAN POLYGONS - MEME SULL ATTENTATO A DONALD TRUMP BY VUKIC SALVINI TRUMP SALVINI TRUMP l attentato a donald trump visto da un altro angolo 4 quadri clinici meme by rolli il giornalone la stampa