Da corriere.it
Secondo gli exit poll i socialdemocratici hanno ottenuto il 31% delle preferenze. L'estrema destra arriva a 30,5%, seguono la Cdu con il 12%, i verdi con il 5% e Linke con il 3%. Sorprende quindi il partito del cancelliere Olaf Scholz, che secondo i sondaggi rischiava di cedere il posto all'Afd. Si tratta di elezioni che hanno anche registrato un'affluenza record: alle 14:00, il 46,1% dei 2,1 milioni di cittadini del Brandeburgo aveva già espresso la propria preferenza.
L'affluenza più alta è stata registrata dalla città di Potsdam con il 51,3%, la più bassa invece arriva dalla città di Brandenburg sulla Havel e dal distretto di Uckermark che per ora hanno comunicato un 40,2% ciascuno. Questi dati preliminari non tengono conto dei voti espressi per posta.
Si prevede infatti che più del 20% degli aventi diritto abbiano esercitato il proprio diritto con questa modalità (nel 2019 lo ha fatto il 23,1%).
Nel 1994 l'Spd ottenne la maggioranza assoluta nel Brandeburgo con il 54,1%, e oggi si pensava che avrebbe dovuto affrontare un testa a testa con l'estrema destra dell'Afd che ha trionfato in Turingia poche settimane fa. Il Land di Potsdam, finora governato da una coalizione formata da Spd, Cdu e verdi, secondo gli ultimi sondaggi avrebbe potuto essere l'ennesima conferma dell'ascesa dell'estrema destra in tutto il Paese.