SE DAMIEN HIRST DIPINGE LA FARMACIA COME “NEW RELIGION” DEI LAICI, BERGOGLIO RILANCIA E DISTRIBUISCE PILLOLE DI “MISERICORDINA, LA MEDICINA DELL’ANIMA”

Al termine dell’Angelus in piazza San Pietro, Bergoglio ha fatto distribuire la Misericordina, una “medicina dell’anima”, cioè una piccola confezione con dentro un’immaginetta della Divina Misericordia, un rosario, un “bugiardino” con posologia e istruzioni d’uso - Sulla comunicazione, il Papa non sbaglia un colpo…

Condividi questo articolo


Paolo Rodari per "La Repubblica"

LA MISERICORDINALA MISERICORDINA

«Adesso vorrei consigliarvi una medicina, ma non è che il Papa fa il farmacista... ». Un Papa che distribuiva una «medicina dell'anima » non lo si era mai visto. Eppure, questo ieri ha fatto Francesco, al termine dell'Angelus in piazza San Pietro.

Sotto il palazzo apostolico, la folla di fedeli lo ha ascoltato delucidare il contenuto di una piccola scatola precedentemente distribuita, appunto la cosiddetta «medicina spirituale "Misericordina" », da usare «come prevenzione contro i falsi salvatori, i santoni, i maghi e gli stregoni, i leader del mondo», ha detto Francesco. E ancora: «Non dimenticatevi di prenderla perché fa bene al cuore, all'anima, a tutta la vita».

LA MISERICORDINALA MISERICORDINA

Tutti i Papi hanno invitato a pregare. Ma la frequenza con cui Francesco invita i fedeli alla preghiera è unica. Ieri il Papa ha voluto che tutta la piazza avesse in mano la "Misericordina", una piccola confezione prodotta dalla casa editrice polacca Widawnictwo sw Stanislawa, contenente i «rimedi contro i mali dell'anima»: un rosario, un'immaginetta della Divina Misericordia, un "bugiardino" con posologia e istruzioni d'uso.

«Si tratta di una medicina spirituale», ha spiegato il pontefice. Dicono le istruzioni per l'uso che «la somministrazione prevede la recita della Coroncina alla Divina Misericordia
promossa da santa Faustina Kowalska, la religiosa polacca tanto cara a Giovanni Paolo II». E ancora: «Non si riscontrano effetti imprevisti e controindicazioni. I santi sacramenti favoriscono l'efficacia del medicinale. Prima di usare il farmaco si consiglia di rivolgersi a un sacerdote per ulteriori informazioni».

LA MISERICORDINALA MISERICORDINA

Spiegano le istruzioni che il "medicinale" porta «misericordia nell'anima, avvertita con una diffusa tranquillità del cuore. La sua efficacia è garantita dalle parole di Gesù. Viene applicato quando si desidera la conversione dei peccatori, si sente il bisogno di aiuto, manca la forza per combattere le tentazioni, non si riesce a perdonare qualcuno, si desidera la misericordia per un uomo moribondo e si vuole adorare Dio per tutte le grazie ricevute. Può essere applicato, sia dai bambini sia dagli adulti, tutte le volte che se ne avverte il bisogno».

L'iniziativa è stata suggerita al Papa dal polacco monsignor Konrad Krajevski, elemosiniere pontificio per volere di Jorge Mario Bergoglio. Prima di diventare elemosiniere Krajevski lavorava già in Vaticano. Quando rincasava la sera passava sotto i portici di via della Conciliazione per aiutare i senza tetto che abitualmente trascorrono lì la notte. Il Papa l'ha saputo e l'ha scelto come elemosiniere.

 

IL KIT DELLA MISERICORDINAIL KIT DELLA MISERICORDINA IL PAPA CON LA MISERICORDINAIL PAPA CON LA MISERICORDINA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!