SE NE VA A 96 ANNI LICIA PINELLI, LA MOGLIE DEL FERROVIERE ANARCHICO ACCUSATO INGIUSTAMENTE PER LA STRAGE DI PIAZZA FONTANA - IL RICORDO DELL'ANPI BARONA: “UNA VITA SPESA CON DIGNITÀ, COERENZA E CORAGGIO IN DIFESA DEL NOME DI GIUSEPPE” (CHE MORÌ NELLA NOTTE TRA IL 15 E IL 16 DICEMBRE 1969 PRECIPITANDO DA UNA FINESTRA DELLA QUESTURA DI MILANO) - NEL 2015 LEI AVEVA RIBADITO CHE SUL DECESSO DEL MARITO NON È STATA FATTA VERITÀ FINO IN FONDO - L'INCONTRO CON GEMMA CALABRESI

-

Condividi questo articolo


Da milano.corriere.it - estratti

 

licia pinelli giuseppe pinelli licia pinelli giuseppe pinelli

È morta a Milano Licia Pinelli, la vedova del ferroviere anarchico Giuseppe «Pino» Pinelli, accusato ingiustamente per la strage di piazza Fontana e morto a 41 anni nella notte tra il 15 e il 16 dicembre 1969, precipitando da una finestra della questura di Milano.

 

«Una vita spesa con dignità coerenza e coraggio in difesa del nome di Pino…», questo il ricordo su Facebook dell'Anpi Barona. «Cara Licia quanto ti abbiamo voluto bene - aggiungono gli amici dell'associazione partigiani -. Il nostro abbraccio più forte a Silvia e Claudia Pinelli, a tutti i tuoi cari».

 

Gli amici riportano anche una frase in cui Licia raccontava la sua storia: «Io sono cresciuta in una casa di cento famiglie, in viale Monza, dove c'era di tutto e potevamo essere tutto, ho fatto una scelta. Sarà anche banale, ma è una scelta di vita che riguarda il modo di essere, il matrimonio, il lavoro, la verità, la politica anche».

 

licia pinelli licia pinelli

Licia, insignita dall’ex capo di Stato Giorgio Napolitano dell’onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, non ci teneva ad essere citata sui giornali, anzi chiedeva di evitare di farla comparire. Nel 2015, al cronista del Corriere, aveva ribadito la sua convinzione: sul decesso del marito non è stata fatta verità fino in fondo, rimangono versioni che contengono delle menzogne, menzogne ripetute nel tempo.

 

licia pinelli gemma calabresi mattarella licia pinelli gemma calabresi mattarella

Il 12 dicembre 2019 Licia Rognini e Gemma Capra, vedove rispettivamente di Giuseppe Pinelli e del commissario Luigi Calabresi, si erano incontrate a Milano per la seconda volta, dopo che nel 2009 l’allora Capo dello Stato Giorgio Napolitano aveva istituito la Giornata delle vittime del terrorismo (il 9 maggio, giorno dell’assassinio di Aldo Moro). Licia e Gemma si erano di nuovo strette la mano sotto gli occhi della più alta carica dello Stato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

licia pinelli licia pinelli

 

licia pinelli gemma calabresi licia pinelli gemma calabresi licia pinelli gemma calabresi licia pinelli gemma calabresi giuseppe pinelli con la moglie licia e le figlie claudia e silvia giuseppe pinelli con la moglie licia e le figlie claudia e silvia

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO