SE IN SPAGNA I NEO-FRANCHISTI DI VOX INCASSANO LA SCOPPOLA, IN GERMANIA GLI ULTRA-DESTRI DI AFD PORTANO A CASA LA MANO TESA DELLA CDU - IL SEGRETARIO DEI DEMOCRISTIANI CRUCCHI, FRIEDRICH MERZ, APRE ALLA COLLABORAZIONE CON ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND A LIVELLO COMUNALE “NEL CASO CI SIA UNA MAGGIORANZA DELL’ESTREMA DESTRA” - MA LE SUE PAROLE SCATENANO COSI' TANTO POLEMICHE DA COSTRINGERLO AL PASSO INDIETRO: "NON CI SARA' COLLABORAZIONE"

-

Condividi questo articolo


friedrich merz 2 friedrich merz 2

(ANSA) - BERLINO, 23 LUG - Il segretario della Cdu tedesca, Friedrich Merz, ha detto che - esclusivamente su base comunale e nel caso ci sia una maggioranza dell'estrema destra Afd - "naturalmente i parlamenti comunali devono poi cercare il modo di organizzare la città e il distretto". Diversi media tedeschi stanno sottolineando che quella di Merz sarebbe una nuova apertura alla collaborazione della Cdu con Afd, come scrive la Sueddeutsche Zeitung. Merz si riferiva in particolare al Landkreis di Sonneberg in Turingia, dove Afd ha da poco vinto l'amministrazione locale. Il leader Cdu ha parlato in una lunga intervista con Zdf.

 

AFD AFD

Merz ha sottolineato che per la Cdu la linea resta un divieto di collaborazione con Afd, ad esempio nel parlamento tedesco, nei parlamenti dei Laender, così come nel parlamento europeo. "Non ci sarà alcuna partecipazione di Afd a un governo, almeno non con noi", ha inoltre detto Merz. Sempre in riferimento a Sonneberg e anche a un nuovo sindaco di Afd in Sassonia-Anhalt, Merz ha però commentato che "noi siamo ovviamente obbligati ad accettare i risultati di elezioni democratiche", suggerendo un maggiore pragmatismo nell'interagire con l'estrema destra. Merz ha anche detto di essere contrario a un divieto completo di Afd in Germania, visto che "i divieti ai partiti non hanno mai portato alla soluzione di un problema politico".

 

friedrich merz 3 friedrich merz 3

Le parole di Merz potranno scatenare velocemente anche un dibattito interno alla stessa Cdu e il leader dei cristiano-democratici potrà trovarsi nella condizione di doverle chiarire ulteriormente. Dure critiche alle dichiarazioni di Merz sono intanto già arrivate dai suoi avversari politici. Il vice-capogruppo del gruppo parlamentare Spd, Dirk Wiese, ha detto alla Sz che "a un anno dalle elezioni statali nella Germania orientale, le dichiarazioni di Friedrich Merz sono sorprendenti. Sta demolendo le fondamenta del muro di protezione della Cdu contro la destra" e "questo sembra un lasciapassare per coloro che nella Cdu dell'Est hanno sempre pensato alla cooperazione" con Afd.

 

++ Merz, 'non ci sarà collaborazione nei comuni con Afd' ++ 
Marcia indietro del leader Cdu, 'non ho mai detto diversamente' 
BERLINO 
(ANSA) - BERLINO, 24 LUG - "Anche a livello comunale non ci sarà collaborazione tra Cdu e AfD". Lo ha scritto questa mattina su Twitter il leader della Cdu, Friedrich Merz, che ha aggiunto di "non aver mai detto diversamente" e che le regole stabilitie dalla Cdu su Afd valgono come sempre. In un'intervista di ieri, Merz aveva fatto una distinzione sulla collaborazione a livello comunale con Afd, scatenando forti polemiche, anche nel suo partito.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!