DI SICURO GLI ANDRÀ MEGLIO CHE CON LA POLITICA - I CONIUGI PASSERA SI DEDICANO ALLE CLINICHE VETERINARIE: CORRADO E LA MOGLIE GIOVANNA HANNO APERTO IL PRIMO OSPEDALE ''INTEGRATO'' A BRUGHERIO, NELL'HINTERLAND MILANESE: OLTRE ALLE CURE, SI OCCUPA DI EDUCARE I CANI E OFFRE IL SERVIZIO DI PENSIONE E TRASPORTO A DOMICILIO. ''CHI MEGLIO DI MIA MOGLIE, DA SEMPRE AMANTE DEGLI ANIMALI, POTEVA OCCUPARSENE?'' - LONTANI I TEMPI DELLE AUTO-CANDIDATURE A PREMIER, POI SINDACO DI MILANO, POI MINISTRO…

-

Condividi questo articolo


 

Miriam Romano per ''Libero Quotidiano''

 

passera e giovanna salza al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano 12 passera e giovanna salza al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano 12

L' idea è nata a cena con un amico. Quasi per caso, tra un botta e risposta qualsiasi, un bicchiere di vino e un antipasto veloce. E poi il colpo di genio di lui, Corrado Passera, il nome altisonante dell' ex ministro dello Sviluppo economico del governo Monti, banchiere e manager tra i più importanti in Italia. Non ha lasciato che quel progetto sfumasse insieme al buon vino consumato a tavola, ne ha parlato con la moglie, Giovanna Salza, e in un anno o poco più hanno messo in piedi la prima clinica veterinaria integrata in Italia, che hanno chiamato Ca' Zampa.

 

Un ospedale per animali aperto a Brugherio, nell' hinterland milanese, a fianco di Maxi Zoo, a due passi dal centro commerciale del paese, che offre tutti i servizi per il benessere di cani e gatti in una sola struttura. «Chi meglio di mia moglie, da sempre amante degli animali, poteva occuparsene?», domanda retorico Corrado Passera.

passera e giovanna salza al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano passera e giovanna salza al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano

 

Infatti, il marito, deciso a lanciarsi nel business delle cliniche veterinarie, ha delegato tutto quanto alla moglie, nominata presidente di Ca' zampa.

Non l' ha lasciata però sola, svestitosi dei panni del politico e del tecnico, ci ha messo del suo perché il progetto prendesse il via.

 

Infatti la società, costituita lo scorso 18 dicembre, è una srl con un capitale di 10 mila euro, interamente sottoscritto da Vet Pet Holding, società di cui Passera detiene il 50% delle quote e la moglie, che ne è l' amministratore unico, il 25%. L' ex ministro, già direttore del Gruppo Mondadori, amministratore delegato dell' Editoriale L' Espresso Repubblica, non fa una piega quando parla della moglie. «Quando vuole fare una cosa, ce la mette tutta e ci riesce. È tosta ed il mondo degli animali è proprio il suo», racconta Passera.

passera passera

 

PASTORI TEDESCHI

Fin da piccola, infatti, Giovanna Salza ha vissuto con gli animali, i cani soprattutto. Ha sempre avuto pastori tedeschi, mentre ora che è sposata e ha due figli, Luca e Giovanni, si trova nel momento cruciale della scelta dell' animale da adottare per tutta la famiglia.Per la clinica, invece, è tutto già pronto e domani dopo quindici mesi di intensi lavori verrà inaugurata. Le pareti tirate a lucido, verniciate di bianco, il pavimento grigio antiscivolo per evitare che gli animali inciampino, le stanze studiate fin nel dettaglio.

 

La sala chirurgica, la parafarmacia, la palestra, la toelettatura.

Non manca nulla all' appello.

«Prima di aprire questa struttura ci siamo guardati attorno, soprattutto all' estero, dove esperienze di questo tipo già si praticano. Abbiamo cercato di prendere spunto dai centri più qualificati. La nostra cifra è la qualità dei servizi offerti», spiega Giovanna Salza, che a fianco al marito ieri ha aperto le porte della clinica ai primi visitatori.

passera 1 passera 1

 

AMPIO SPAZIO

Non appena si varca la porta di ingresso si capisce che i coniugi Passera hanno puntato in alto. Lo spazio è grande 530 mq, le porte degli ambulatori si aprono e si chiudono, dodici veterinari lavorano attenti, cinque educatori certificati si incrociano tra i corridoi e addestrano gli animali. Ca' Zampa sarà aperto sette giorni su sette, dodici ore al giorno, dalle 9 alle 21, con i laboratori per le analisi sempre in funzione, la sala per le radiografie, un' ampia palestra per l' allenamento e un' area verde per far giocare gli animali.

Corrado Passera e Giovanna Salza Corrado Passera e Giovanna Salza

 

E poi una porta secondaria dove entrano i casi urgenti e complicati, separatamente dai cani e gatti che arrivano in clinica per divertirsi o sistemarsi il pelo annodato.

«Abbiamo anche uno spazio studiato appositamente per accompagnare gli animali nella fase finale della vita», spiega Giovanna, «un luogo appartato e intimo».

 

Non hanno lasciato nulla al caso: la toelettatura include trattamenti di shampoo terapia, per chi non può spostarsi verrà attivato un servizio di trasporto domestico, i box per gli animali sono comodi e climatizzati, utili per i pet che usufruiranno del servizio di pensione giornaliera. E anche la tecnologia farà la sua parte, grazie a una piattaforma da poco brevettata per monitorare giorno per giorno l' andamento delle cure e permettere a proprietari e veterinari di comunicare in breve tempo.

CORRADO PASSERA GIOVANNA SALZA DA _CHI CORRADO PASSERA GIOVANNA SALZA DA _CHI

 

I servizi, al contrario delle apparenze, non costano un occhio della testa. «Ci basiamo su prezzi di mercato, i costi sono accessibili a tutti» sottolinea Giovanna Salza.

Ma l' ambizione dei coniugi Passera non si ferma nel centro di Brugherio: se tutto andrà bene, cliniche come questa verranno aperte in tutta Italia. «Prima in Lombardia, in Veneto, in Piemonte. Poi in progetto abbiamo anche il Lazio e il sud Italia», chiude Giovanna Salza.

PASSERA CON LA REGINA GIOVANNA PASSERA CON LA REGINA GIOVANNA PASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZA PASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...