SILVIO, DIMETTITI! - CONTRORDINE COMPAGNI: SE IL “WALL STREET JOURNAL” FA DA GRUCCIA AL PATONZA, LA COLONNA INGLESE DI MURDOCH, IL “TIMES” DI LONDRA, LO SBRANA: “L'EUROPA È NAUSEATA DA QUESTO CLOWNESCO PRIMO MINISTRO LA CUI NONCURANZA, IRRESPONSABILITÀ E CODARDIA HA TANTO ESACERBATO LA CRISI ATTUALE” - IL MESSAGGIO (DRAGHESCO): “SENZA UN PERCORSO CONVINCENTE, LA BCE NON POTRÀ ACQUISTARE I TITOLI DI STATO ITALIANI ED EVITARE CHE IL PAESE VENGA TRAVOLTO DAL RIFINANZIAMENTO DEL DEBITO”…

Condividi questo articolo


(Ansa) - "Berlusconi si deve dimettere immediatamente". Il Times di Londra non usa mezzi termini nel suo editoriale di prima pagina e spara ad alzo zero contro il presidente del Consiglio italiano. "L'Europa è nauseata da questo clownesco primo ministro la cui noncuranza, irresponsabilità e codardia politica ha tanto esacerbato la crisi attuale".

TIMESTIMES Berlusconi e Murdoch a ArcoreBerlusconi e Murdoch a Arcore

Il quotidiano londinese prosegue con un'analisi spietata degli anni di Berlusconi alla guida del Paese. "Sono il suo totale fallimento, dopo otto anni di governo, a introdurre riforme significative allo sclerotico sistema politico italiano, la ripetizione di promesse disattese e la cattiva gestione della terza economia europea ad aver distrutto la sua credibilità e a minacciare l'esistenza di tutti i partner dell'Italia nell'eurozona".

Se l'Italia non può essere salvata, sottolinea infatti il Times, "non può essere salvato l'intero esperimento dell'euro". La lettera d'intenti consegnata da Silvio Berlusconi viene poi giudicata "senza impegni specifici" e frutto di un patto dell'ultimo minuto con Umberto Bossi in cambio di "elezioni anticipate lampo" così da sfruttare "la disorganizzazione dell'opposizione". "Questo - scrive il Times - è il peggiore dei mondi possibili".

MARIO DRAGHIMARIO DRAGHI

Senza un chiaro percorso che convinca i partner europei, argomenta, la Banca Centrale Europea non potrà acquistare i titoli di Stato italiani ed evitare così che il Paese venga travolto dal rifinanziamento del debito. "Due mesi fa - conclude il Times - questo giornale mise in guardia sul fatto che l'incoscienza di Berlusconi stava trasformando un problema locale in un disastro emergente. Quel disastro ha ora inghiottito l'Italia e i suoi vicini. Il miglior servizio per il suo Paese sarebbero ora quello di dimettersi immediatamente".

Berlusconi ammira la premier DaneseBerlusconi ammira la premier Danese

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...