SILVIO, PATRIA E FAMIGLIA – RITA DALLA CHIESA DICE CHE PER “BERLUSCONI LA FAMIGLIA È TUTTO” E MICHELE SERRA SI FA UNA GRASSA RISATA: “HA AVUTO DUE MOGLI UFFICIALI, NE HA UNA TERZA UFFICIOSA, HA NOLEGGIATO INTERI TORPEDONI DI NIPOTI DI MUBARAK, E NON HA MAI FATTO MISTERO DI QUESTA SUA FORMA DI COLLEZIONISMO, ASSAI FAVORITA DALLA DISPONIBILITÀ DI DENARO E DA UNA ALLEGRA COMPAGNIA DI AMICONI MOLTO PARTECIPI. PUÒ DARSI CHE PER LUI LA FAMIGLIA SIA TUTTO DA UN UNICO PUNTO DI VISTA, QUELLO PATRIMONIALE…

Condividi questo articolo


Michele Serra per “la Repubblica”

 

michele serra michele serra

Ogni campagna elettorale è (anche) un tuffo nel ridicolo. Quando Rita Dalla Chiesa, candidata per Forza Italia, dice che "per Berlusconi la famiglia è tutto, abbiamo gli stessi valori", si ride di gusto.

 

Berlusconi ha avuto due mogli ufficiali, ne ha una terza ufficiosa, ha noleggiato interi torpedoni di nipoti di Mubarak, e non ha mai fatto mistero di questa sua forma di collezionismo, assai favorita dalla disponibilità di denaro e da una allegra compagnia di amiconi molto partecipi.

 

rita dalla chiesa foto di bacco rita dalla chiesa foto di bacco

Può darsi che per lui la famiglia sia tutto da un unico punto di vista, quello patrimoniale, alla luce del fatto che la drastica riduzione delle tasse di successione è stata la sua più evidente riforma strutturale del nostro disgraziato Paese.

 

Ma dal punto di vista ideologico, politico, culturale, etico, perfino logico, come diavolo si fa a indicare, come suo eminente pregio, la devozione alla Famiglia, questo feticcio che la destra italiana sventola nelle piazze per intortare le nonnine, ma a casa sua considera come un impiccio da aggirare?

 

Berlusconi e Lario Berlusconi e Lario

Gentile signora Dalla Chiesa, le parlo da divorziato a divorziata (lei due volte, io una sola, noi di sinistra siamo sempre più timidi). Lasci perdere la famiglia, che è una componente assai vaga e mutevole del presente. Un work in progress il cui esito non è determinabile né dai bigotti, né dai puttanieri. Parli d'altro.

 

berlusconi marta fascina ferragosto berlusconi marta fascina ferragosto

Faccia come se, di fronte a lei, non avesse la sua audience di nonnine, ma dei cittadini adulti. Sappiamo tutti due che non è vero, ma almeno faccia finta che una campagna elettorale sia una cosa seria, e che anche le nonnine, soprattutto le nonnine, meritino di essere trattate da cittadine adulte.

BERLUSCONI RUBY BUNGA BUNGA BERLUSCONI RUBY BUNGA BUNGA silvio berlusconi veronica lario nozze silvio berlusconi veronica lario nozze silvio berlusconi bacia marta fascina silvio berlusconi bacia marta fascina Silvio Berlusconi con la prima moglie, Carla Elvira Lucia Dall'Oglio Silvio Berlusconi con la prima moglie, Carla Elvira Lucia Dall'Oglio MARTA FASCINA - SILVIO BERLUSCONI - ADRIANO GALLIANI ALLO STADIO DI MONZA MARTA FASCINA - SILVIO BERLUSCONI - ADRIANO GALLIANI ALLO STADIO DI MONZA Veronica Lario e Silvio Berlusconi Veronica Lario e Silvio Berlusconi ruby ruby berlusconi marta fascina berlusconi marta fascina BERLUSCONI RUBY BERLUSCONI RUBY silvio berlusconi e il fumo dalla testa silvio berlusconi e il fumo dalla testa ANTONIO TAJANI - SILVIO BERLUSCONI - MARTA FASCINA ANTONIO TAJANI - SILVIO BERLUSCONI - MARTA FASCINA SILVIO BERLUSCONI VERONICA LARIO 1 SILVIO BERLUSCONI VERONICA LARIO 1 veronica lario e silvio berlusconi a una partita del milan nel 1987 veronica lario e silvio berlusconi a una partita del milan nel 1987 veronica lario a teatro nel magnifico cornuto con enrico maria salerno 1980 veronica lario a teatro nel magnifico cornuto con enrico maria salerno 1980 silvio berlusconi con veronica lario e i figlio barbara, eleonora e luigi 1990 silvio berlusconi con veronica lario e i figlio barbara, eleonora e luigi 1990 Silvio Berlusconi e Veronica Lario Silvio Berlusconi e Veronica Lario LORO SORRENTINO BERLUSCONI SERVILLO VERONICA LARIO ELENA SOFIA RICCI LORO SORRENTINO BERLUSCONI SERVILLO VERONICA LARIO ELENA SOFIA RICCI rita dalla chiesa rita dalla chiesa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!