SPUNTA IL NOME DI GIOVANNA MELANDRI PER LA FONDAZIONE MUSICA PER ROMA, CHE GESTISCE L'AUDITORIUM, L'ACCADEMIA DI SANTA CECILIA E OSPITA LA FESTA DEL CINEMA: GUALTIERI VUOLE DEFENESTRARE GLI ATTUALI VERTICI, NOMINATI DALLA RAGGI, E SOSTITUIRLI CON L’EX PRESIDENTE DEL MAXXI E RAFFAELE RANUCCI - L’ATTUALE AD, DANIELE PITTERI, È FINITO NEL MIRINO DI GUALTIERI, MA IL SUO MANDATO, COME QUELLO DELLA PRESIDENTE, CLAUDIA MAZZOLI, SCADE NEL 2024

-

Condividi questo articolo


roberto gualtieri giovanna melandri foto di bacco (2) roberto gualtieri giovanna melandri foto di bacco (2)

Estratto dell’articolo di Vincenzo Bisbiglia per “il Fatto quotidiano”

 

Giovanna Melandri è in pole position per la presidenza di Fondazione Musica per Roma, l’ente del Comune di Roma che governa l’Auditorium Parco della Musica, l’Accademia di Santa Cecilia e ospita la Festa del Cinema di Roma, i cui vertici sono ancora quelli nominati dall’ex sindaca Virginia Raggi.

 

L’ex ministra e deputata Pd è stata per 10 anni (dal 2012 al 2022) presidente del Maxxi, il museo dell’arte contemporanea di Roma, sostituita a novembre scorso dal giornalista Alessandro Giuli. Fu una delle prime nomine fatte dal governo di Giorgia Meloni, con cui tra l’altro Melandri si complimentò pubblicamente il giorno dell’insediamento a Palazzo Chigi.

 

raffaele ranucci foto di bacco raffaele ranucci foto di bacco

Melandri al momento è “parcheggiata” alla presidenza della sua Human Foundation (che ha sede proprio accanto al Maxxi). Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, le ha chiesto la disponibilità per guidare l’Auditorium e l’ha inserita in una terna di nomi al vaglio del suo staff già da alcune settimane.

 

L’intenzione di Gualtieri […] è […] affiancare a Melandri, in qualità di Ad, l’ex senatore del Pd Raffaele Ranucci, braccio destro e “ideatore” della lista civica che porta il nome del sindaco.

 

I dubbi sono sui tempi dell’operazione: i mandati degli attuali vertici, infatti – quelli della presidente Claudia Mazzola e l’Ad Daniele Pitteri – scadono nel 2024, e il dossier è finito sulla scrivania dei legali del Campidoglio, che stanno cercando una via d’uscita “anticipata”.

 

Il Fatto ha contattato fonti vicine a Melandri, che derubricano la notizia a “inutili pettegolezzi”, sebbene questa venga accreditata sia sul colle capitolino che nei corridoi del Mic.  […]

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

claudia mazzola daniele pitteri foto di bacco claudia mazzola daniele pitteri foto di bacco

 

 

 

 

roberto gualtieri giovanna melandri foto di bacco roberto gualtieri giovanna melandri foto di bacco daniele pitteri foto di bacco daniele pitteri foto di bacco

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…