STO N’ATTIMO IMPEACHATO – LA CAMERA USA METTE SOTTO ACCUSA IL MINISTRO DEGLI INTERNI, ALEJANDRO MAYORKAS, PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA MIGRANTI AL CONFINE CON IL MESSICO – È IL PRIMO MEMBRO DEL GOVERNO AMERICANO SOTTO IMPEACHMENT IN 150 ANNI – CON UN UNICO VOTO DI SCARTO, 214 A 213, I REPUBBLICANI SONO RIUSCITI A FAR PASSARE LA RISOLUZIONE, CHE PERO’ NON FARÀ MOLTA STRADA IN SENATO – L’IRA DI BIDEN: “MANOVRE POLITICHE, È UNA MOSSA SENZA MERITO”

-

Condividi questo articolo


CAMERA USA METTE IN STATO D'ACCUSA MAYORKAS PER I MIGRANTI

Alejandro Mayorkas Alejandro Mayorkas

(ANSA) - La Camera Usa mette sotto accusa il ministro degli Interni Alejandro Mayorkas per l'emergenza sull'immigrazione. Con un unico voto di scarto, 214 a 213, i repubblicani riescono nell'impeachment che gli era fallito la scorsa settimana mettendoli in profondo imbarazzo. La risoluzione probabilmente non farà molta strada in Senato, dove diversi repubblicani non ritengono che le azioni di Mayorkas possano essere descritte come "gravi crimini e misfatti" che meritano una condanna.

 

Nato a Cuba, Mayorkas è il primo ministro degli Interni immigrato e il primo membro del governo a essere messo sotto accusa in quasi 150 anni (in tutto il secondo nella storia americana). Joe Biden critica aspramente la decisione "senza merito" e "incostituzionale": i repubblicani della Camera - lascia intendere il presidente - dovrebbero occuparsi del provvedimento per gli aiuti all'Ucraina e a Israele, e quindi relativo alla sicurezza nazionale americana, invece che lasciarsi andare in manovre politiche.

 

Alejandro Mayorkas 1 Alejandro Mayorkas 1

L'impeachmente arriva mentre il numero dei migranti che ha attraversato illegalmente il confine dal Messico è calato del 50% in gennaio. Una flessione che però non basta ai repubblicani. I conservatori minacciano di mettere in stato di accusa il ministro degli Interni dal 2022. E finalmente ora ci sono riusciti grazie al voto determinante di Steve Scalise, rientrato alla Camera dopo aver ricevuto cure per un tumore.

 

Il voto di impeachment è importante per assicurare la sicurezza al confine perché "invia un messaggio chiaro, ovvero che non stiamo seduti a guardare mentre il ministro degli degli interni non fa il suo lavoro", ha detto Scalise lasciando l'aula. "Alejandro Mayorkas merita di essere messo in stato di accusa e il Congresso ha l'obbligo costituzionale di farlo. Insieme alla dichiarazione di guerra, l'impeachment è l'autorià più seria data alla Camera", ha spiegato lo speaker della Camera Mike Johnson. (ANSA).

Alejandro Mayorkas 2 Alejandro Mayorkas 2

 

++ BIDEN ATTACCA, L'IMPEACHMENT DI MAYORKAS SENZA MERITO ++

(ANSA) – L'impeachment del ministro degli interni Alejandro Mayorkas è senza merito. Lo afferma Joe Biden criticando aspramente la messa in stato di accusa di Mayorkas per la crisi al confine.

Alejandro Mayorkas Joe Biden Alejandro Mayorkas Joe Biden alejandro n. mayorkas segretario del dhs alejandro n. mayorkas segretario del dhs alejandro mayorkas alejandro mayorkas Alejandro Mayorkas 5 Alejandro Mayorkas 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!