SULL’INTESA ITALIA-ALBANIA LE OPPOSIZIONI VINCONO LA PRIMA BATTAGLIA – IL PROTOCOLLO SUI MIGRANTI FIRMATO DA MELONI E RAMA SECONDO I PIANI INIZIALI DEL GOVERNO NON SAREBBE DOVUTO PASSARE IN AULA. INVECE SARÀ INSERITO ALL'INTERNO DI UN DDL DI RATIFICA, COME CHIESTO DA PD, M5S, SI E +EUROPA – IN REALTA’ LA STRADA ERA FORZATA, DAL MOMENTO CHE L’ESECUTIVO HA BISOGNO DI COPERTURE ECONOMICHE PER IL MEMORANDUM – TAJANI ASSICURA CHE NON CI SARÀ “NESSUNA GUANTANAMO ALBANESE”…

-

Condividi questo articolo


1 – MIGRANTI, TAJANI: GOVERNO NON SI SOTTRAE A PARLAMENTO. PRESTO DISEGNO DI LEGGE DI RATIFICA

antonio tajani giorgia meloni antonio tajani giorgia meloni

(9Colonne) – "Per quanto riguarda la questione del passaggio parlamentare e dell'entrata in vigore, è bene ricordare che il protocollo è innanzitutto un accordo attuativo del Trattato di Amicizia del 1995, il cui articolo 19 prevede appunto la collaborazione bilaterale in materia migratoria tra i due Paesi. Del resto, il protocollo in materia migratoria con la Libia, firmato dal governo Gentiloni nel 2017, entrò in vigore alla firma, quindi senza alcun passaggio parlamentare, fu infatti considerato attuativo dell'Art. 19 del Trattato di Amicizia Italo-Libica del 2008, benché per eseguirlo siano stati necessari vari provvedimenti e significativi stanziamenti.

 

edi rama e giorgia meloni firma accordo per i migranti italia albania 3 edi rama e giorgia meloni firma accordo per i migranti italia albania 3

Il dibattito di oggi e il voto che lo concluderà dimostrano, se ce ne fosse bisogno, che il nostro Governo non si è mai sottratto, specie su questioni di tale rilevanza, al dialogo e al vaglio del Parlamento. Consideriamo quindi il voto delle risoluzioni di oggi solo un primo ma significativo passo in questa direzione e un'indicazione preziosa. Il Governo intende infatti sottoporre in tempi rapidi alle Camere un disegno di legge di ratifica che contenga anche le norme e gli stanziamenti necessari all'attuazione del protocollo". Lo ha precisato Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oggi alla Camera per le comunicazioni del Governo sul Protocollo tra l'Italia e l'Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria.

 

2 – ITALIA-ALBANIA, IL GOVERNO MEDIA L’ACCORDO PASSERÀ DAL PARLAMENTO

Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

 

edi rama e giorgia meloni firma accordo per i migranti italia albania 2 edi rama e giorgia meloni firma accordo per i migranti italia albania 2

Il governo presenterà al Parlamento l’accordo Italia-Albania sui migranti. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, annuncerà oggi alla Camera l’intenzione dell’esecutivo di sottoporre l’intesa Meloni-Rama «a un percorso parlamentare». Cercando così di evitare lo scontro con le opposizioni per «fare in modo che il memorandum sia operativo e possa ottenere risultati concreti nella lotta ai trafficanti di esseri umani».

 

Il vicepremier, ieri, ha assicurato a Rainews24 che non ci sarà «nessuna Guantanamo» albanese. L’accordo sarà fatto «nel rispetto del diritto italiano ed europeo». E ha rimarcato di aver «accolto con soddisfazione le parole del cancelliere tedesco Scholz, che ha giudicato in maniera positiva l’accordo con l’Albania, Paese che fa parte della Nato, candidato a essere membro Ue, con cui c’è ormai un’interlocuzione da tanti anni».

ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE

 

Ma la leader del Pd, Elly Schlein, mette in guardia: «Non pensino di cavarsela scavalcando la Costituzione che dice chiaramente che gli accordi internazionali vanno presentati e ratificati dal Parlamento».

 

Dando voce a gran parte dell’opposizione (eccetto Italia viva) che per tutta la giornata ha lavorato alla possibilità di presentare una mozione unitaria.

 

[…]  Una bozza c’è già, l’ha proposta Riccardo Magi di +Europa. Una sola riga: «Il governo si impegna a presentare un ddl di ratifica dell’accordo Italia-Albania». Occorrerà poi entrare nel merito dei singoli punti dell’intesa. […]

GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI MATTEO SALVINI

nicola fratoianni giuseppe conte roberto gravina elly schlein. nicola fratoianni giuseppe conte roberto gravina elly schlein. ALBANO E ROMANA - MEME BY EMILIANO CARLI ALBANO E ROMANA - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA