SUL TERRENO IN UCRAINA CI SONO ANCHE FORZE SPECIALI DELLA NATO - SECONDO UNO DEI DOCUMENTI DEL PENTAGONO DIFFUSI ONLINE IL REGNO UNITO AVREBBE IL PIÙ AMPIO CONTINGENTE DI FORZE SPECIALI IN UCRAINA (50), SEGUITO DALLA LETTONIA (17), FRANCIA (15), STATI UNITI (14) E OLANDA (1) – IL MINISTRO DELLA DIFESA BRITANNICO PARLA DI “INFORMAZIONI SERIAMENTE INACCURATE” – CHI HA RUBATO I DOCUMENTI E LI HA CONDIVISI ONLINE? MA SOPRATTUTTO PERCHÉ? LE CHAT DEI VIDEOGIOCHI E I DUBBI SUL MOVENTE CHE POTREBBE ANCHE NON ESSERE POLITICO...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per corriere.it

 

FORZE SPECIALI NATO IN UCRAINA 11 FORZE SPECIALI NATO IN UCRAINA 11

Il Regno Unito è uno dei Paesi che hanno inviato forze speciali attive all’interno dell’Ucraina, secondo uno dei documenti classificati del Pentagono diffusi online visionato dalla Bbc.

 

(...)

 

Il documento, che riporta la data del 23 marzo, indica che il Regno Unito avrebbe il più ampio contingente di forze speciali in Ucraina (50), seguito dalla Lettonia (17), dalla Francia (15), dagli Stati Uniti (14) e dall’Olanda (1).

 

Non viene specificato dove sarebbero collocate queste unità, né quali siano le operazioni in cui sono coinvolte. Senza riferirsi a particolari documenti, il ministero della Difesa britannico con un tweet ha invitato martedì alla cautela, dichiarando che le informazioni contenute nei leak sarebbero «seriamente inaccurate», anche se il Pentagono ha confermato l’autenticità dei file

 

 

FORZE SPECIALI NATO IN UCRAINA 1 FORZE SPECIALI NATO IN UCRAINA 1

LE CHAT DEI VIDEOGIOCHI E GLI INDIZI SEMINATI ONLINE: CACCIA APERTA ALLA «TALPA»

Estratto dell'articolo di Viviana Mazza per il Corriere della Sera

 

 

(...) Le domande aperte sono: chi ha rubato i documenti e li ha condivisi online? Ma anche: perché?

 

(...)

I documenti sono apparsi in almeno due diversi server di Discord : uno legato agli appassionati del videogioco Minecraft, l’altro ai fan dello youtuber filippino WowMao. Secondo il sito investigativo Bellingcat, il 4 marzo dieci documenti sono stati condivisi sul server di Minecraft durante un litigio tra due utenti sulla guerra in Ucraina. Uno di loro ha scritto: «Ecco, guarda questi documenti trafugati», allegando foto con la scritta «top secret».

 

FORZE SPECIALI NATO IN UCRAINA 1 FORZE SPECIALI NATO IN UCRAINA 1

Gli utenti ne avrebbero dibattuto un po’, per poi tornare ai videogiochi. Ma già l’1 e 2 marzo, trenta foto con la dicitura «top secret» erano apparse nell’altro server, quello di WowMao. La caccia però forse non finisce qui. Alcuni documenti risalenti a gennaio potrebbero essere stati postati anche prima, su un ulteriore server di Discord, denominato «Thug Shaker Central». Secondo tre utenti consultati da Bellingcat , la fonte originale del «leak» potrebbe essere uno degli amministratori di questo server, poi cancellato: quindi non ci sono tracce che confermino questa tesi. I partecipanti alla chat erano pochi, una ventina, di indole conservatrice; non parlavano di geopolitica ma condividevano insulti e «meme» razzisti.

 

C’è chi fa notare che non è la prima volta che documenti segreti vengono condivisi su questo genere di forum: su «War Thunder», sono circolati piani di aerei e tank americani, britannici e francesi per convincere gli autori del gioco a fare modifiche. Trovare il movente è complicato dal fatto che i documenti evidenziano debolezze sia delle forze ucraine che russe; danneggiano sia gli americani che i russi. Tutto ciò potrebbe rafforzare l’ipotesi che il movente possa non essere apertamente politico.

 

FORZE SPECIALI NATO IN UCRAINA FORZE SPECIALI NATO IN UCRAINA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)